Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Tasca porta caricatore per mitragliatore Breda 30

Utente registrato

Tasca porta caricatore per mitragliatore Breda 30

Un pezzo che negli anni mi ha sempre incuriosito è stata questa tasca col "bozzo" frontale e dalla forma irregolare, piu spessa su un lato e meno sull'altro, con una linguetta che si sfila in senso inverso a tutti gli altri equipaggiamenti nostrani... e quando ho avuto l'occasione di averne una tra le mani subito è scattata la voglia di studiarmela e riprodurla.
    Veniva data in dotazione al porta-arma/tiratore di una squadra mitraglieri ed aveva lo scopo di custodire il caricatore laterale del fucile mitragliatore Breda 30, quando smontato (da non confondersi con la simile " guaina porta sebatoio" da cui differiva per essere questa priva del "bozzo" frontale ed avere la linguetta posta in senso piu usuale, rivettata in alto).
    Adesso qualche foto del mio clone.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Tinta del sangue dei vinti ogni spada è innocente

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Io sapevo che era un portaccessori per il f. m. Breda 30 e se ne parlo' diffusamente qui:
    http://www.milistory.net/forum/porta...-a-vt5703.html
    PaoloM

Utente registrato
    "porta accessori" non è la definizione corretta, anche a mente del manuale d'uso dell'arma. La "cassetta porta accessori" era spalleggiabile e conteneva all'interno svariate parti di ricambio dell'arma, tutte elencate nel manuale ( vedi foto) mentre questa tasca era definita "porta caricatore" in quanto doveva custodire un'intera parte staccabile dell'arma, quella destinata all'alimentazione per mezzo delle piastrine di caricamento. Il "bulbo" che fuoriesce dalla patta superiore doveva proteggere il congegno di sganciamento della parte staccabile dall'arma ( vedi foto seguenti)
    breda cassetta accessori.jpgbreda1.jpgbreda2.jpg

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... Ciao a tutti,

non era definita neanche "porta caricatore" ma Guaina per serbatoio destinata a contenere il serbatoio di ricambio dell'arma durante il trasporto. Pertanto, secondo me, era un porta accessori - importante - dell'arma...

Allego la pagina della libretta, edizione 1942, per una completa descrizione dell'accessorio...

Saluti

fm

IMG.jpg
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    errata corrige : la guaina porta serbatoio ( quella col bozzo frontale) serviva a contenere il serbatoio laterale staccabile dall'arma, mentre la tasca porta caricatore conteneva il caricatore, cioè la piastrina di ottone con le 20 cartucce con cui si riempiva il serbatoio (par.28 , pag.42 del manuale) per un pronto impiego.

... beh, ma qui stavamo parlando di quella con il "bozzo" comunque per quanto riguarda gli accessori la mia libretta, del 1941, mette solo questi:

IMG.jpgIMG_0001.jpg
    IMG_0002.jpg

Puoi postare le pagine della tua ?

Saluti

fm

Utente registrato
    Il mio manuale è lo stesso che mostri, ma nell'edizione del 1936.
    Credo che occorra distinguere cosa fosse chiamato "caricatore" e cosa "serbatoio". Nella pagina che posto qua ho evidenziato il passaggio in cui, descrivendo le operazioni da compiere per caricare l'arma e illustrando le varie possibilità ( con caricatore e serbatoio, senza caricatore o senza serbatoio) spero sia chiaro cosa intendevo sopra e cioè che il "caricatore" era quella lastrina in ottone che conteneva le cartucce quando non nell'arma mentre il "serbatoio" era quella parte dell'arma destinata alla sua alimentazione per mezzo dei caricatori ( o a mano, in emergenza).
    Nel manuale si parla solo della "guaina per serbatoio" ( col bozzo) ma ciò non toglie che esistesse anche una tasca per contenere i caricatori in ottone.
    pag 42 evidenziata.JPG
    In quale manuale, libro, elenco questa fosse nominata ancora non lo so, ma le ricerche continuano...

Nel manuale si parla solo della "guaina per serbatoio" ( col bozzo) ma ciò non toglie che esistesse anche una tasca per contenere i caricatori in ottone. In quale manuale, libro, elenco questa fosse nominata ancora non lo so, ma le ricerche continuano...
    ... appunto, io invece non ricordo di aver letto che esistesse un contenitore simile e posso anche capirlo... il f.m. serve per sparare a raffica e per accompagnare l'azione dei fanti. Pertanto ha bisogno di "molti" caricatori per poter essere utilizzato, per questo c'erano le cassette... non aveva senso andare in azione senza cassette ...

Comunque ogni nuova ci farà piacere conoscerla ...

Saluti

fm

Utente registrato
    Questa è una tasca porta caricatore originale e da qualche parte ho altre foto con bersaglieri motociclisti che hanno al fianco questo accessorio.
    Appena le trovo le posto
    .s6300147jpgpiccola.jpg
    Bredaguzzi1.JPG
    nella foto, al n.1 la tasca portacaricatore ed al n.2 le cassette portacaricatori nella versione per moto.

... bene, se posti anche le foto dove si vede indossata mi farà piacere vederla...

saluti

fm

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato