Pagina 62 di 82 PrimaPrima ... 1252606162636472 ... UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 820

Discussione: Tascapane/Brotbeutel WW2

Utente registrato

Re: BROTBEUTEL ED IL SUO CONTENUTO

Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Davvero ottimo Pie, bravo
    Per la disamnina concordo, ovviamente, con il sempre preciso e presente Roberto
    Grazie Giancarlo.
    Roberto è un' ottima aggiunta WW
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

La cinghia a sganciamento rapido era anche usata per le gavette, ma non era quella prevista dal regolamento, quella prevista da regolamento per la gavetta era quella con due passanti (cuoio) o anche tre (canapa), o anche una cinghia semplice non a sgancio rapido.
    Si, infatti il brotbeutel è di un modello che come ti ho detto databile dal 1940 in poi, quelli prima oltre che avere tutti i finimenti in alluminio, erano anche di colore feldgrau, spesso quelli di "primo pelo" hanno tracce (se non l'hanno ancora) anche della pecetta con i dati del proprietario (pratica oltretutto vietata in seguito).
    Ciao
    Roberto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Ciao raga, intanto voglio complimentarmi con il nostro pie che sta raccogliendo con cura e anche con l`ausilio di ottimi consigli, il suo equipaggiamento da fantaccino!
    Nel frattempo approfitto per dare qualche indicazione più precisa per quanto riguarda la disposizione degli elementi che compongono l`equipaggiamento individuale.

Quello che Roberto indica come tipico equipaggiamento leggero da fanteria (Ruckengepack) comprendente il cinturone con relative giberne, tascapane, zeltbahn e borraccia appesa sulla sinistra del tascapane con a fianco la gavetta (contrariamente a quello che spesso vediamo nelle numerose foto d`epoca), deriva da una disposizione provvisoria per la fanteria dell`esercito datata 22 aprile 1938 che anticipava l`adozione dello sturmgepack (18 aprile 1939) o equipaggiamento dorsale, previsto come ben sappiamo per una più pratica e ordinata distribuzione degli elementi; in realtà* tale combinazione risulterà* poco pratica con preferenza per la soluzione alleggerita e contrariamente a quanto prescritto dal regolamento, la borraccia sarà* portata spesso a destra sul tascapane scambiandola di posto con la gavetta.

Sempre per una corretta informazione spendo ancora un paio di righe per ciò che concerne le cinghie d`affardellamento certo che il nostro Roberto abbia fatto una piccola confusione..
    La cingia in cuoio prevista per la gavetta era quella a tre passanti inserita nello sturmgepack, cinghie in cuoio a due passanti le possiamo vedere in coppia applicate allo stesso per allacciare lo zeltbahn, anche quelle in canapa destinate alla gavetta nella maggior parte dei casi comprendevano il terzo passante pensato per fermare il manico allo scopo di evitare rumore.
    E` assodato che siano state usate cinghie di vari tipi per il trasporto della gavetta ma comunque del modello lungo almeno 58 cm., le più comuni cinghie a sganciamento rapido spesso risultano corte.

Il disegno che segue tratto dal Reibert del 1941, illustra le diverse tenute del soldato come da sequenza: tenuta da campo, servizio, guardia, parata, rapporto, libera uscita e sportiva.
    Nel nostro caso osserviamo la tenuta da campo con relativa e regolamentare disposizione dell`equipaggiamento..

[attachment=0:34rpo10u]a.jpg[/attachment:34rpo10u]

Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da robertochiac
    Hai detto bene, e hai vinto una foto del riemen a sganciamento rapido.
    Ho vinto solo la foto??
    Quindi la cinghia a sganciamento rapido da regolamento dove andava sul Tornister??

Citazione Originariamente Scritto da herr x
    Ciao raga, intanto voglio complimentarmi con il nostro pie che sta raccogliendo con cura e anche con l`ausilio di ottimi consigli, il suo equipaggiamento da fantaccino!
    Nel frattempo approfitto per dare qualche indicazione più precisa per quanto riguarda la disposizione degli elementi che compongono l`equipaggiamento individuale.

Quello che Roberto indica come tipico equipaggiamento leggero da fanteria (Ruckengepack) comprendente il cinturone con relative giberne, tascapane, zeltbahn e borraccia appesa sulla sinistra del tascapane con a fianco la gavetta (contrariamente a quello che spesso vediamo nelle numerose foto d`epoca), deriva da una disposizione provvisoria per la fanteria dell`esercito datata 22 aprile 1938 che anticipava l`adozione dello sturmgepack (18 aprile 1939) o equipaggiamento dorsale, previsto come ben sappiamo per una più pratica e ordinata distribuzione degli elementi; in realtà* tale combinazione risulterà* poco pratica con preferenza per la soluzione alleggerita e contrariamente a quanto prescritto dal regolamento, la borraccia sarà* portata spesso a destra sul tascapane scambiandola di posto con la gavetta.

Sempre per una corretta informazione spendo ancora un paio di righe per ciò che concerne le cinghie d`affardellamento certo che il nostro Roberto abbia fatto una piccola confusione..
    La cingia in cuoio prevista per la gavetta era quella a tre passanti inserita nello sturmgepack, cinghie in cuoio a due passanti le possiamo vedere in coppia applicate allo stesso per allacciare lo zeltbahn, anche quelle in canapa destinate alla gavetta nella maggior parte dei casi comprendevano il terzo passante pensato per fermare il manico allo scopo di evitare rumore.
    E` assodato che siano state usate cinghie di vari tipi per il trasporto della gavetta ma comunque del modello lungo almeno 58 cm., le più comuni cinghie a sganciamento rapido spesso risultano corte.

Il disegno che segue tratto dal Reibert del 1941, illustra le diverse tenute del soldato come da sequenza: tenuta da campo, servizio, guardia, parata, rapporto, libera uscita e sportiva.
    Nel nostro caso osserviamo la tenuta da campo con relativa e regolamentare disposizione dell`equipaggiamento..
    Prima di tutto grazie
    Un' ottima spiegazione Heer.

Comunque per sicurezza vado a rileggermi il topic sulle cinghiette :P
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Ottimo Pie, il tuo brotbeutel con relativi accessori mi piacciono tanto, sono tutti pezzi consoni con un discreto stato di usura ; la cinghia di affardellamento della gavetta che, come già* spiegato va inserita anche nel passante in cuoio del brotbeutel, la vedo poco tirata quindi presumo che sia abbastanza lunga .

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da unorosso
    Ottimo Pie, il tuo brotbeutel con relativi accessori mi piacciono tanto, sono tutti pezzi consoni con un discreto stato di usura ; la cinghia di affardellamento della gavetta che, come già* spiegato va inserita anche nel passante in cuoio del brotbeutel, la vedo poco tirata quindi presumo che sia abbastanza lunga .
    Grazie
    La gavetta l'avevo già* inserita dovevo inserire il cinghiaggio della borraccia
    Si, la è poco tirata ma se provo ad inserire la fibbieta nel buco successivo il tascapane mi si ''accartoccia'' non so se mi sono spiegato bene.
    Pietro

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Pie
    Grazie
    La gavetta l'avevo già* inserita dovevo inserire il cinghiaggio della borraccia
    Si, la è poco tirata ma se provo ad inserire la fibbieta nel buco successivo il tascapane mi si ''accartoccia'' non so se mi sono spiegato bene.
    Ti sei spiegato alla grande, questo capita con le cinghie corte.

Utente registrato

Ti sei spiegato alla grande, questo capita con le cinghie corte.
    Pietro

Utente registrato

Grazie Andrea (HeerX) per le giuste precisazioni e le dovute correzioni, più che un po, ne ho fatta tanta di confusione, io del resto sono un casinista e confusionario di natura, chiedo venia.
    Giustamente il posto della borraccia guardando il brotbeutel è a sinistra, in quanto già* dalla 1GM il tascapane aveva un solo anello e quello era destinato appunto alla borraccia, mentre la gavetta trovava alloggio nello zaino e questo anche dopo.
    come giustamente fa notare Andrea per praticità* si teneva la borraccia a destra, ossia verso l'esterno, era più facile da raggiungere e poi non si intralciava con il tubo della gasmaske che finiva proprio da quella parte.
    Per le cinghie ho fatto un mix degno del miglior DJ, ancora giuste le precisazioni di Andrea, le cinghie con due o tre passanti a seconda se in cuoio o in canapa erano per il telaio ad A, per il normale affardellamento della gavetta sul brotbeutel si usavano cinghie normali lunghe circa 60 cm, occasionalmente e per esigenza del momento si sono usate anche quelle a sgancio rapido.
    Ciao
    Roberto

Utente registrato

Saranno solo delle forchette, ma con queste ci mangiavano.....e non è poco
    Pochi giorni fa ho recuperato il terzo set, l'ho preso per il bellissimo WaA impresso....sapete che vado pazzo per sti dettagli....poi ho visto che come anno mi mancava e per la mia forse assurda logica del collezionare materiale per gli anni di produzione questo è il risultato:

[attachment=3:i6g7iqnb]POSATE 001.jpg[/attachment:i6g7iqnb]

[attachment=2:i6g7iqnb]POSATE 002.jpg[/attachment:i6g7iqnb]

[attachment=1:i6g7iqnb]POSATE 003.jpg[/attachment:i6g7iqnb]

[attachment=0:i6g7iqnb]POSATE 004.jpg[/attachment:i6g7iqnb]

Chiaramente mi metterò a cercare anche gli altri anni che mi mancano, e dato il prezzo davvero contenuto di questi pezzi penso che potrei a breve completare la serie.....a tal proposito vorrei fare una domanda, ma questi monopezzo sono stati prodotti fino alla fine o sono stati soppiantati da altro?

Pagina 62 di 82 PrimaPrima ... 1252606162636472 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato