Pagina 65 di 82 PrimaPrima ... 1555636465666775 ... UltimaUltima
Risultati da 641 a 650 di 820

Discussione: Tascapane/Brotbeutel WW2

Utente registrato

Re: BROTBEUTEL ED IL SUO CONTENUTO

Neanche i tedeschi originali avevano tanta roba nel tascapane....bravi a tutti!

Utente registrato

Ciao a tutti,

Molto belle le posate postate da Odilo.

Per quanto concerne l'esistenza di posate pieghevoli in acciaio, riportata da Unorosso, posso dire che ne ho viste anch'io, e in più occasioni, quello che posso dire è che ne ho visti con anno di produzione risalente al 1941, comunque ne confermo l'esistenza, propabilmente in seno alla politica di risparmio e velocizzazione della produzione si decise di realizzare dette posate in acciaio.
    Concordo con l'analisi di Andrea (HeerX) riguardo la produzione di posate pieghevoli in alluminio, già* esistenti nella 1GM venivano incastonate all'interno del bordo superiore della gavetta, rimasero in dotazione praticamente fino alla fine della 2GM.

[attachment=9:2yugj1ma]Immagine 245.jpg[/attachment:2yugj1ma]

[attachment=8:2yugj1ma]Immagine 240.jpg[/attachment:2yugj1ma][attachment=7:2yugj1ma]Immagine 244.jpg[/attachment:2yugj1ma][attachment=6:2yugj1ma]Immagine 238.jpg[/attachment:2yugj1ma][attachment=5:2yugj1ma]Immagine 239.jpg[/attachment:2yugj1ma]

[attachment=4:2yugj1ma]Immagine 241.jpg[/attachment:2yugj1ma][attachment=3:2yugj1ma]Immagine 243.jpg[/attachment:2yugj1ma]
    [attachment=2:2yugj1ma]Immagine 242.jpg[/attachment:2yugj1ma]

Ora fino a che anno furono prodotte quelle in alluminio non posso dirlo con assoluta certezza in quanto non ho fonti sicure da quali attingere, per visione personale posso azzardare un 1942, nulla posso dire sulla loro versione in acciaio rispetto ad un inizio produzione.
    Il set di posate in acciaio si dice concepito come dotazione da campo per ufficiali, altre fonti invece lo danno come dotazione per tutti i soldati, sta di fatto che non c'è nulla al momento (almeno per quanto mi riguarda) che avvalori una o l'altra tesi, personalmente se ciò interessa, posso dire di trovarmi più sulla seconda ipotesi, comunque non ho mai trovato (fino ad ora) un qualcosa che, nell'ambito di un discorso legato alla produzione, dicesse: "ora facciamo questo tipo in sostituzione di questo", in realta la produzione tedesca, specialmente nei primi anni del conflitto, è un vero e proprio marasma.

[attachment=1:2yugj1ma]Immagine 246.jpg[/attachment:2yugj1ma]
    [attachment=0:2yugj1ma]Immagine 247.jpg[/attachment:2yugj1ma]

Ciao
    Roberto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Un ultimo appunto, sempre se può tornare utile, evitare la combinazione in alluminio Cucchiaio/Forchetta, con la forchetta a tre punte, in quanto non tedesca.

Ciao
    Roberto

Utente registrato

Ciao Roberto, intanto complimenti per l'ennesimo lavoro elaborato di ricerca/approfondimento che hai appena fatto
    Riguardo alle tue tesi non suffragate da documentazione, personalmente mi trovi d'accordo sulla seconda, ossia ad una produzione di massa per il soldato in generale, non diversificando la stessa tra truppa e graduati anche perchè, a rigor di logica, la stessa cosa si sarebbe quindi fatta anche con altri effetti quali gavette e borracce (ad esempio ).

Quel che mi sorprende piacevolmente, invece, è l'aria nuova che tira in WW forum, dove anche un oggetto semplice da spunto ad approfondimento e studio.....e pensare che siamo in Agosto, generalmente periodo di stanca dei forum.

Avanti così

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da robertochiac
    Un ultimo appunto, sempre se può tornare utile, evitare la combinazione in alluminio Cucchiaio/Forchetta, con la forchetta a tre punte, in quanto non tedesca.

Ciao
    Roberto
    E dici niente, grazie

Moderatore

Gran belle anche queste ultime
    luciano

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Ciao Roberto, intanto complimenti per l'ennesimo lavoro elaborato di ricerca/approfondimento che hai appena fatto
    Riguardo alle tue tesi non suffragate da documentazione, personalmente mi trovi d'accordo sulla seconda, ossia ad una produzione di massa per il soldato in generale, non diversificando la stessa tra truppa e graduati anche perchè, a rigor di logica, la stessa cosa si sarebbe quindi fatta anche con altri effetti quali gavette e borracce (ad esempio ).

Quel che mi sorprende piacevolmente, invece, è l'aria nuova che tira in WW forum, dove anche un oggetto semplice da spunto ad approfondimento e studio.....e pensare che siamo in Agosto, generalmente periodo di stanca dei forum.

Avanti così
    Grazie Giancarlo,
    ma un grazie a tutti, per aver stimolato questa discussione.

Si effettivamente, come già* detto, sono anch'io per una ipotesi, che voleva la produzione della combinazione in acciaio cucchiaio/forchetta/coltello/apriscatole destinata ad equipaggiare tutti i soldati, anche se non ho mai trovato nulla di scritto, quantomai in forma autorevole, altresì dicasi per altre versioni (si, si dice, ma non c'è nulla di veramente ufficiale a corredo).
    Rimane un fatto, che la combinazione Cucchiaio/Forchetta sia in alluminio che in acciaio fosse preferita all'altro set, anche qui non c'è niente di ufficiale, ma le foto d'epoca dei vari periodi ci mostrano sempre soldati con il "Goffel", sicuramente più pratico e leggero.

Ciao
    Roberto

Utente registrato

Grazie Luciano.

Ciao
    Roberto

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da robertochiac
    Rimane un fatto, che la combinazione Cucchiaio/Forchetta sia in alluminio che in acciaio fosse preferita all'altro set, anche qui non c'è niente di ufficiale, ma le foto d'epoca dei vari periodi ci mostrano sempre soldati con il "Goffel", sicuramente più pratico e leggero.

Ciao
    Roberto
    E su questo non ci piove, "carta/evidenza fotografica d'epoca canta"

Utente registrato

Posto anche qua questo cucchiaio presente nella mia collezione. Marcato ESM41.
    Il cucchiaio proviene da casa mia.

Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Pagina 65 di 82 PrimaPrima ... 1555636465666775 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato