Pagina 27 di 34 PrimaPrima ... 172526272829 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 331

Discussione: Telefoni da campo tedeschi

Collaboratore L'avatar di milit73

Re: Telefono da trincea?

a tutti,

anche per me è tedesca : le lettere La e Lb richiamano moltissimo i telefoni da campo.
    Molto probalmente ha a che fare con la telefonia,ma non so come.
    I due rotoloni sono nastri magnetici ? Per intenderci,come le vecchie cassette audio ?

Ciao
    Michele

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Stazione di registrazione portatile?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da milit73
    a tutti,

anche per me è tedesca : le lettere La e Lb richiamano moltissimo i telefoni da campo.
    Molto probalmente ha a che fare con la telefonia,ma non so come.
    I due rotoloni sono nastri magnetici ? Per intenderci,come le vecchie cassette audio ?

Ciao
    Michele
    Direi che non sono nastri magnetici ma cavi piatti
    Vengono definiti Kabeltrommel Auf & abspuler che direi sia rotoli di cavo...con entrata ed uscita?.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Direi che non sono nastri magnetici ma cavi piatti
    Vengono definiti Kabeltrommel Auf & abspuler che direi sia rotoli di cavo...con entrata ed uscita?.
    Anche per me è come dici con entrata e uscita, da una parte è l'inizio del cavo stesso e l'uscita sulla bobina per il collegamento credo andasse inserito uno spinotto.

[attachment=0:1j6ky3pr]Immagine 034.jpg[/attachment:1j6ky3pr]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

luciano

Utente registrato

tedesco+francese= svizzero

Utente registrato L'avatar di alex68cc

Ho guardato con attenzione ma non ho trovato nessun marchio e nemmeno waffen che ero sicuro di trovare ,nelle bobine sempra ci sia del cavo elettrico.Visto che devo ancora decidere se prenderla o no da un mio amico volevo essere sicuro che fosse del periodo bellico.

Utente registrato

per me non è materiale della wermacht ma forse svizzero del periodo bellico.
    il colore della cassa è similare, le chiusure assomigliano alle tedesche.
    in 40 anni mai viste queste 2 bobine in dotazione alla wermacht
    il cuoio delle cuffie non è sicuramente di costruzione tipica tedesca
    ci stanno le diciture intedesco ma se notate sono tutte similari ma non completamente canoniche
    a quelle solite degli apparati tecnici e di comunicazione della wermacht.
    ultima cosa e non poco importante, nemmeno un waffenamt.

Utente registrato

Telefono da campo

Ciao a tutti ragazzi!
    Ecco a voi il mio ultimo acquisto, chiaramente post-bellico... Dalle ricerche ho scoperto che la ditta produttrice, la Standard Elektrik Lorenz, era la sussidiaria europea delle ITT Corporation di marchio USA, e produceva apparecchi radio-televisivi. L`ho acquistato perché... non lo so! Mi piaceva, è un bell`oggetto dall`aria solida e interessante ï?
    Beh, il venditore me l`ha assicurato come funzionante, ma non è che ci creda molto; ora, io non sono molto esperto, come funzionavano questi aggeggi? La mia ignoranza in questo campo è grande... se ci fosse qualcuno in grado di darmi una mano magari potrei anche provare, e dico provare, di capirne la meccanica e magari provarne il funzionamento...
    Grazie mille anticipate

"Ogni contrada è patria del ribelle
    Ogni donna a lui dona un sospir
    Nella notte ci guidano le stelle
    fort'è il cuore e'l braccio nel colpir"

Utente registrato

Telefono da campo tedesco identificazione

Salve a tutti! Ieri ad un mercatino ho acquistato questo telefono da campo tedesco; ho visto che sono già* presenti alcuni vostri topic di telefoni simili a questo, ma vorrei chiedere gentilmente ai più esperti se possono l'eventuale produttore e se si sà* del perchè il waffenamt dell'apparecchio interno non ha lo stesso codice di quello del box in bachelite. Ho notato che la cornetta non è stata prodotta nello stesso anno dell'apparecchio, quindi probabilmente è stata sostituita... purtroppo ha una rottura "credo" visto la presenza di riparazioni quella sottostante penso bellica mentre quella superiore di recente fattura. Insomma questo telefono è un mix di varie punzonature quindi probabilmente un riassemblaggio bellico o post secondo voi? Inoltre ho provato a levare la leva laterale per inserirla nell'apposito alloggio interno ma non ne vuole sapere di uscire; per caso ha un incastro che voi sappiate? Ho provato a tirarla ma non si muove verso l'esterno nemmeno di un millimetro, in compenso gira benissimo...
    Un grazie a tutti coloro che vorranno intervenire, commentare ed aiutarmi.
    Ale

Moderatore

Re: Telefono da campo tedesco identificazione

Ciao, intanto ti rispondo per la leva per caricare la "dinamo" la devi girare in senso orario, per svitarla devi girarla in senso antiorario, ma non morbidamente come quando la giri in senso orario ma a scatti secchi, cioè impugna da fermo il nottolino e dai dai dei colpi secchi per svitare, come faresti per togliere un dado su un perno che gira.
    Per quanto riguarda i pezzi di di diverse date su questi apparecchi di largo uso sul campo è facile trovare.
    Il waffenamt sulla bachilite indica che è stato prodotto nel periodo della Repubblica di Weimar e i successivi ovviamente durante il 2° conflitto, se lo smonti con tutta probabilità* troverai anche la dinamo marcata con il waffenamt della 2a WW.
    luciano

Pagina 27 di 34 PrimaPrima ... 172526272829 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato