Pagina 28 di 34 PrimaPrima ... 182627282930 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 336

Discussione: Telefoni da campo tedeschi

Utente registrato

Re: Telefono da campo tedesco identificazione

Cocis sei stato veramente gentile a rispondere e sono riuscito a rimuovere anche la leva come hai detto tu
    La leva è marcata 1942. Proverò a smontarlo e in futuro spero di trovare una cornetta messa in condizioni migliori così la posso sostituire a questa.
    Grazie ancora x tutto
    Ale

Moderatore

Di niente, sono contento di esseri stato utile.
    Ho guardato tra i miei se avevo una cornetta in più, ma non ce l'ho..... te l' avrei data volentieri.
    Sono certo che funziona ancora e se vuoi provarlo fai un ponte tra le due viti grosse che vedi sotto la cornetta e gira con vigore la manovella, sentirai dei piccoli suoni di campanello, attenzione mentre giri la manovella non mettere le dita tra i due vitoni, prenderesti una piccola scarica da 50wolt.
    Se vuoi leggere qualcosa su questo telefono vai qui.
    Ciao
    http://www.armigeridelpiave.it/SELEZION ... recher.pdf
    luciano

Utente registrato

Se può esserti utile il corpo interno del telefono, ossia la struttura base è della Siemens, visibile il logo.

Ciao
    Roberto

Collaboratore L'avatar di milit73

Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Ciao, intanto ti rispondo per la leva per caricare la "dinamo" la devi girare in senso orario, per svitarla devi girarla in senso antiorario, ma non morbidamente come quando la giri in senso orario ma a scatti secchi, cioè impugna da fermo il nottolino e dai dai dei colpi secchi per svitare, come faresti per togliere un dado su un perno che gira.
    Per quanto riguarda i pezzi di di diverse date su questi apparecchi di largo uso sul campo è facile trovare.
    Il waffenamt sulla bachilite indica che è stato prodotto nel periodo della Repubblica di Weimar e i successivi ovviamente durante il 2° conflitto, se lo smonti con tutta probabilità* troverai anche la dinamo marcata con il waffenamt della 2a WW.
    Quoto cocis49 in tutto e per tutto .
    Il telefono,almeno il corpo metallico,è un Siemens.
    Non avevo mai visto su di un telefono i waffenamt di Weimar,molto belli veramente.
    Peccato per la cornetta rotta : penso sarà* molto difficile reperirne una del 1934 !
    Per il resto,mi sembra manchi il "bicchiere" in bachelite per la batteria,il cavetto jack - jack e la cinghia di trasporto.
    Accessori che cominciano ad essere latitanti sul mercato collezionistico ma,con buona dose di fortuna,ancora reperibili.
    Ah,dimenticavo : manca anche la targhetta sul coperchio.

Ciao
    Michele

Utente registrato

Sempre se può esserti utile riguardo le punzonature di accettazione waffenamt:
    WaA39 Rheinmetall-Borsig , usato nel 1938

Ciao
    Roberto

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da milit73
    Non avevo mai visto su di un telefono i waffenamt di Weimar,molto belli veramente.
    Ciao Michele alla prima occasione ricordami che ti faccio vedere il mio
    luciano

Utente registrato

si vanno trovando spesso telefoni incompleti dai quali si potrebbe recuperare la cornetta , l'importante è non fissarsi sulle matricole o date diverse, questi sono tutti pezzi che possono essere intercambiati; vale la pena smontarlo per vedere il WaA sulla dinamo.

Utente registrato

Ragazzi siete stati veramente utili, i vostri consigli e le identificazioni sono state veramente utili per poter apprezzare al meglio questo cimelio. Appena posso provo a smontarlo e se trovo ancora qualche waffenamt o marchi particolari li posto volentieri! Per il coperchietto della batteria "credo" non ci sia mai stato perchè il telefono è privo di agganci, appena posso faccio una foto così si vede meglio, ma forse mi sbaglio e magari sono stati rimossi all'epoca. Spero tanto di trovare una cornetta in futuro non importa l'anno basta che sia conservata bene.
    Grazie ancora a tutti!

Utente registrato

Re: Feldernsprechen 33

provo a postare il mio di telefonino.......
    saluti
    Mario

Collaboratore L'avatar di milit73

Re: Feldernsprechen 33

Ciao a tutti,

mariob mi sembra un bel telefono con tutto a posto .
    Ti ricordo che per provarlo devi cortocircuitare i due morsetti,premere il bottoncino bianco e girare la manovella : se "l'elettronica" è in ordine il telefono suonerà*.

Attenzione a non mettere mai le dita sui morsetti di linea e girare incautamente la manovella perchè la corrente generata è fastidiosa .

Ciao
    Michele

PS : le capsule ( del microfono e dell'altoparlante ) sono dello stesso anno del telefono ?

Pagina 28 di 34 PrimaPrima ... 182627282930 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato