Pagina 30 di 34 PrimaPrima ... 202829303132 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 331

Discussione: Telefoni da campo tedeschi

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: Feldernsprechen 33

Certo! L'ho fatta io ieri sera.... Non potrebbe essere che esista ma non l'hai mai vista? PaoloM

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Interessante quella cinghia di tessuto, non l'avevo mai vista, mentre quella in cuoio ritengo sia abbastanza comune.

Questa è la mia
    [attachment=0:3glkwjha]cinghia.jpg[/attachment:3glkwjha]

Ciao Cocis,
    credo che la tua cinghia sia postbellica, norvegese per la precisione. Il rivetto sulla fibbia in luogo della cucitura è sinonimo di questo. Così come del resto la cinghia in canapa, non mi risulta sia mai esistita...
    Grazie Alessandro , se così stanno le cose mi sa proprio che alla prossima fiera vado a trovare chi me l'ha venduta
    luciano

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Certo! L'ho fatta io ieri sera.... Non potrebbe essere che esista ma non l'hai mai vista? PaoloM
    ..scusami Paolo, mi riferivo al fatto che cinghie per telefono in canapa originali tedesche della 2a guerra mondiale non esistono come tipologia.

Collaboratore L'avatar di milit73

Ciao a tutti,

eh si,la cinghia di cocis49 non è sicuramente tedesca in quanto presenta il rivetto al posto della classica cucitura "alla tedesca".
    Anche la "rondella" del gancetto reggicornetta è atipica,sembra quasi di rame.

Anch'io ne avevo una più o meno simile con tanto di waffenamt ( naturalmente falso ) ma è già* stata cestinata !

Al contrario di un telefono da campo che non costa molto,gli accessori invece sono difficili da trovare,e tra questi sicuramente la cinghia è quello più costoso e di conseguenza anche il più taroccato.

Per quanto riguarda la cinghia in canapa,non saprei dire.
    Effettivamente se ne vedono pochissime in giro e quel poco che ho trovato non mi convincevano.

I telefoni italiani ( mod. 42 ),comunque l'avevano in canapa e non escluderei un produzione tedesca di tipo ersatz.

Ho un amico che ne ha una,trovata su di un telefono : appena posso gli chiederò il permesso di fotografarla

Ciao
    Michele

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Citazione Originariamente Scritto da milit73
    ....Per quanto riguarda la cinghia in canapa,non saprei dire.
    Effettivamente se ne vedono pochissime in giro e quel poco che ho trovato non mi convincevano.
    I telefoni italiani ( mod. 42 ),comunque l'avevano in canapa e non escluderei un produzione tedesca di tipo ersatz.
    Ho un amico che ne ha una,trovata su di un telefono : appena posso gli chiederò il permesso di fotografarla Ciao Michele
    Il fatto e' che quel telefono (completo di tutto e di cinghia di canapa) è uno dei pochissimi oggetti trovati nel granaio di mio nonno a Mantova, ecco perché mi meravigliavo. Potrebbe anche essere della RSI anche se e' in tutto e per tutto, marchi compresi, un tipico telefono da campo tedesco.Comunque appena torno a casa provero' a smontarla dal telefono e fotografarla nei dettagli.Escludo possa trattarsi di una replica di qualunque tipo perché chi ci puo' aver messo mano quando la fonte non e' collezionistica? PaoloM

Collaboratore L'avatar di milit73

Ciao a tutti,

che bella discussione ne sta venendo fuori .

Marpo,per quanto riguarda il tuo telefono ritrovato nel granaio di tuo nonno potrebbe essere benissimo che abbiano utilizzato una cinghia italiana su telefono tedesco.

Se non ricordo male ( non ho più il telefono italiano !!! ) gli attacchi per la cinghia erano molto simili a quelli del telefono tedesco e molto probabilmente erano intercambiabili.

Anzi,tutto il nostro modello 1942 era praticamente una copia del modello 33 .... salvo naturalmente qualche differenza.
    Tra queste,il picchetto di terra che noi lo avevamo in apposito alloggiamento all'interno del telefono,mentre i tedeschi lo avevano come accessorio a parte ( e in custodia di cuoio ).

E anche noi avevamo il laringofono e il telefono era in bachelite.

Ciao
    Michele

PS : appena posso farò un bel reportage sulla cinghia del mio amico e poi posterò le foto.

Utente registrato

Telefono

Telefono da ufficio anni 30...........

Collaboratore L'avatar di Pallara Simone

Re: Telefono

grande Mariob veramente un bel pezzo

Utente registrato L'avatar di Franz56

E' un "Siemens" in bakelite...???

Quello che avevo io, perfettamente funzionante, malauguratamente è andato in mille pezzi cadendo a terra...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Moderatore L'avatar di Waffen

Bel pezzo! Me lo vedo in qualche ufficio militare del reich
    kappa

Pagina 30 di 34 PrimaPrima ... 202829303132 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •