Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 52

Discussione: Telefono da campo EE-8-B

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: Signal Corps telefono EE-8-B

Ne ho uno identico, pero' con la custodia interamente in canapa kaki .Cambia qualcosa? PaoloM

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Forse quello in canapa kaki è quello che viene denominato TS-9, può essere? Ci sono marchi o timbri sulla custodia che potrebbero dare una mano?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Forse quello in canapa kaki è quello che viene denominato TS-9, può essere? Ci sono marchi o timbri sulla custodia che potrebbero dare una mano?
    Anch'io ne ho uno con la custodia in canapa; all'esterno è marchiata "SIGNAL CORPS US ARMY TELEPHONE EE 8 B"
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Che pile utilizzava, le comuni torce da 1,5?
    Si, dovrebbe funzionare con le comuni torce da 1,5. Se ne trovano tantissime nei vari accampamenti Americani.

Utente registrato

Telefono da campo americano EE-8B

nel titolo di questo topic c'è già tutto
    ho trovato questo telefono in un mercatino e mi interesserebbe acquistarlo .
    vorrei sapere se qualcuno mi sa dare qualche info ( e magari foto) in più .
    io per ora su internet ho trovato solo immagini ma con la custodia in ferro .
    nelle mie foto non si vede ma ha la manovella per ricarica , e l'alloggiamento per 2 batterie tipo Torcioni .

attendo info grazie !!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

La storia é sotto i piedi , recuperiamola !!

Utente registrato

Re: Telefono da campo , direi WW2 , mi date pareri ;)

E' un telefono da campo dell'esercito americano modello "EE-8 Field Phone"; questa apparecchiatura è stata introdotta in servizio presso il "Signal Corps" (Corpo Trasmissioni) dell'esercito USA nel 1932 ed è rimasta in uso praticamente fino alla seconda metà degli anni '60 per quanto progressivamente soppiantata da apparati più recenti. Esistevano diverse varianti di questo telefono, così pure esistevano diversi tipi di custodie: in cuoio, in "canvas" e (a partire dal 1967) anche in nylon. Puoi trovare qualche altra informazione su questa apparecchiatura su questo sito:

http://olive-drab.com/od_electronics_ee8.php

In ogni modo, se provi a fare una ricerca sul web troverai un mare d'informazioni su questa diffusissima apparecchiatura e dovresti riuscire a reperire anche il manuale d'iimpiego originale in formato pdf.

Come la maggior parte del materiale americano, anche il telefono da campo EE-8 è stato distribuito nel dopoguerra in larghissimi quantitativi a numerosi eserciti dell'area NATO ed extra-europei: riengo che nell'esercito italiano questo telefeno sia rimasto in uso fino agli anni '70 e la maggior parte di quelli che si trovano occasionalmente nei nostri mercatini provengono proprio dai nostri depositi. Probabilmente anche il tuo esemplare è di provenienza nostrana per quanto l'origine sia sicuramente "made in USA".

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Re: Telefono da campo americano EE-8B

Concordo con quanto detto da Spooky. I numeri in giallo sono tipici dei materiali passati dall'E.I., cosa visibile anche sui calci di molti Garand, per esempio.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

ho letto con attenzione diverse informazioni oltre alle vostre di cui sono grato , anzi molto grato .
    questa cosa che ho tradotto :
    "All'inizio della Seconda Guerra Mondiale, l'EE-8 in un astuccio di pelle wiih una cinghia di cuoio era edizione standard.
    Tuttavia, l'esperienza nel Pacifico ha dimostrato subito che la pelle non ha retto "

mi fa pensare che è molto probabile sia in un epoca storica presumibile WW2 per cui sono propenso all'acquisto ........

d'altronde chi colleziona a volta ci deve provare e la cifra comunque non è folle , molto meno di un modello che ho visto in tela a 91 € in un sito di vendite e a quanto leggo essendo in tela quasi sicuramente post WW2 .

grazie ancora , saluti Pier
    La storia é sotto i piedi , recuperiamola !!

Utente registrato

Nel corso della seconda guerra mondiale furono usati entrambi i tipi di custodie, sia quella in cuoio che quella in canvas: ovviamente, la custodia in cuoio era di fabbricazione più costosa e presentava lo svantaggio di rovinarsi molto rapidamente se esposta ripetutamente all'umidità (come appunto in ambiente tropicale). In ogni caso ho visto parecchi di questi telefoni con la custodia in cuoio e quasi tutti di provenienza E.I., quindi ritengo che la vecchia custodia sia comunque rimasta in auge per moltissimo tempo anche dopo la fine del conflitto.

Utente registrato

Il telefono è rimasto in uso anche dopo gli anni 70. Io l'ho visto ed usato a metà anni '80

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato