Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Telegrammi caduti italiani

Utente registrato L'avatar di nappa

Telegrammi caduti italiani

Salve, qualcuno di voi sa qualcosa a riguardo o č in grado di postare qualche telegramma in cui si notificava che un soldato italiano era caduto in azione? Come veniva gestito in Italia questo servizio nella Prima Guerra Mondiale? Mi riferisco agli avvisi alle famiglie.

Guest

Re: Telegrammi caduti italiani

Ciao
    Quando un soldato moriva ,per quanto ne so io, il reggimento di appartenenza comunicava al comune circoscrittorio del caduto il modello 31 nel quale c' era scritto luogo, causa e data di morte.
    Successivamente il comune esponeva nei luoghi prestabiliti dei manifesti con i nomi dei caduti.
    Questo metodo di comunicazione funzionava anche per i disertori per screditare e far vergognare pubblicamente i famigliari.
    Di pių non so dirti

Utente registrato L'avatar di giovanni47
    Localitā
    Veneto

Ciao Nappa, qualcosa lo puoi trovare, con data 27 agosto 2009, alla pag. 8 di "Collezionismo cartaceo/Materiale italiano" e con titolo: "1WW - Notizie soldati al fronte".
    Saluti.
    Giovanni47

Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Localitā
    Bassa reggiana

Organizzammo alcuni anni fa una bella mostra dedicata ai commbattenti rolesi nella Grnade Guerra. Il materiale esposto era frutto di ricerche di archivio e fornito da i discendenti dei combattenti e da collezionisti privati.
    Non trovammo telegrammi riguardanti poveri soldati caduti, ma trovammo questo...

[attachment=1:m7xl8bab]b37.jpg[/attachment:m7xl8bab]

che come spiegato nella didascalia č riferito ad un soldato ferito in combattimento e questo manifesto circa l'arrivo di una salma....

[attachment=0:m7xl8bab]b38c.jpg[/attachment:m7xl8bab]

...spero di essere stato d'aiuto!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato