Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 113

Discussione: TELI TENDA ITALIANI, tipi e varianti mimetiche e kaki

Moderatore

Re: Telo tenda mod. 29

Salve a tutti,
    topic interessante.. aggiungo che nel periodo precedente alla seconda guerra mondiale i bottoni potevano essere anche rotondi, in alluminio. Successivamente furono introdotti quelli più comuni..

:P :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Re: Paletti tenda mod.29

... non erano previste tende per 2 persone anche perché la tenda non verrebbe chiusa su tutti i lati.
    Erano previste, invece, tende per 4 o 6 soldati cioè con 4 o 6 teli (= quadrato di m. 1,85 di lato).
    La dotazione individuale era di un telo, 2 parti di bastone in acciaio tubolare, due paletti e una funicella lunga m 2,25.

ciao

F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

telo tenda Italiano mod 29

Salve a tutti,avrei un quesito da porvi ,sono in possesso di un telo tenda Italiano mod29,il problema sta nel fatto che ho notato che ha i colori un po' piu marcati rispetto a quello postato qui sul forum nelle ultime pagine,le macchie pero non sono tondeggianti come nel post ,ma con i contorni irregolari come nel ww2,gli occhielli sono rinforzati con del filo nero e sono presenti cordine di colore marrone con gli estremi rinforzati anch'essi con del filo nero,i bottoni in bachelite sono a tre fori e sono tutti presenti,vi sono diversi timbri,uno rettangolare con la dicitura poco leggibile,4 cca Verona ..poi altro timbro rettangolare con all'interno.VR poi sotto fuori dal rettangolo un 20 ,altro timbro circolare ,sempre ad inchiostro nero con la dicitura :conver.s.p.a.Verona.Il rovescio, a parte i lati che sono identici alla parte superiore,e' un colore terra.Presenta nel mezzo l'apertura per essere indossato,le dimensionioni sono :1,85 per 1,85.Il pezzo in questione e praticamente fondo di magazzino.Se riesco a far funzionare la macchinetta fotografica(non va' tanto bene)posto delle foto.Ringraziando chi intanto mi puo' aiutare,faccio a tutti gli auguri di buon anno e alla prossima Adriano.

Utente registrato

Re: telo tenda Italiano mod 29

Foto?

p.s.: con teli ci capisco poco anch'io..
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato

Caro Ado, sapessi io .con questi dannati teli Italiani vado in crisi.Alla prossima spero con le foto Adriano.

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Ne ho acquistati diversi anchio al mercatino di Gonzaga in varie occasioni, pagati sempre nn più di 5/6 euro al telo..., ed hanno le caratteristiche che hai descritto: bottoni in bakelite, cordoncino marrone arrotolato e asole cucite in filo nero. All'interno presentano i timbri rettangolari con scritto "Verona...e qualcos'altro", i colori tendono molto al rossiccio, anche considerando che essendo nuovi di pacca nn sono mai stati consumati dal sole o dalle intemperie....
    Io sinceramente nn sò se sia bellici, prodotti magari sul finire della guerra, o post bellici, magari prodotti negli anni 50, ma per quel prezzo li ho presi senza badarci tanto, per allestire i nostri italici campi vanno più che bene!!

Un mimetico saluto
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

Io avevo letto su non so più quale libro che i teli con gli occhielli rinforzati con filo dovrebbero esser bellici,però non ne ho mai avuto nè conferma nè smentita.Avendone uno anch'io,riportato dalla naia,mi piacerebbe sapere se è vero....
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato

Ciao Hetzer per la tua risposta,i particolari del bellico ci sono tutti, bottoni a tre fori in bachelite,tipo di mimetismo,asole con filo nero assenza di parti metalliche,l'unica cosa sono colori un po' piu carichi .ma'...speriamo di non aver comprato un telo post al prezzo del bellico .Alla prossima e auguri a tutti di buon anno Adriano.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Perbacco ci sono due o tre threads che ne parlano in questo forum !
    Con la funzione 'cerca', c'è di tutto ! Prooova!!! PaoloM

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Ho trovato questo sito dove, in inglese, è spiegata la differenza tra teli mimetici originali e post...(...forse... ...)

http://www.dererstezug.com/italiancamo.htm

quindi occhielli in filo nero bellico - metallici post (...e questo già* lo sapevo...), anche se, ripeto, i colori molto accesi mi fanno dubitare sull'originalità* dei teli.
    Io ne ho uno sicuramente bellico, trovato in condizioni pietose un paio di anni fa, è senza l'apertura e ha i colori mooooolto scoloriti, anche il mimetismo è un pò diverso, le macchie sono un pò più sottili dei teli comprati al mercatino, ma ripeto, per quello che li ho pagati nn sono andato in disgrazia!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato