Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 113

Discussione: TELI TENDA ITALIANI, tipi e varianti mimetiche e kaki

Utente registrato

Re: telo tenda Italiano mod 29

Grazie Hetzer per il link,il mio sembrerebbe a posto da quello che ho visto.Appena sono in grado comunque posto le foto in questione.Grazie a tutti voi Adriano

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

In attesa di altre notizie sul telo tenda 29, vi mostro quest'altro telo tenda che presi ad un mercatino qui in città* qualche anno fa ad una cifra ridicola. Il telo, modello della prima guerra mondiale, credo risalga agli anni 20, riporta due etichette, su una delle quali è scritto il nome del proprietario, maggiore Carlo Ghe. Carlo Ghe, ufficiale degli Alpini, oltre che famoso artista bellunese, fu, col grado di colonnello, comandante del 7° Rgt. Alpini dal 15 ottobre 1937 al 20 settembre 1940, quindi è verosimile, a stima, che ricoprisse il grado di maggiore negli anni 20....Tornando al telo, si ptesenta di un colore marrone terra, ed è in stato direi più che perfetto in ogni sua parte, praticamente nuovo. A voi le foto:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

....Nessuno che ci da qualche altra informazione?....
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Moderatore L'avatar di hulk50

telo tenda kaki.

una buona serata a tutti.
    ho recuperato un telo tenda kaki senza il foro x la testa.
    misure standard:1.80 x 1.80,nessun marchio visibile.
    qualcuno ha notizie in merito?
    asole in filo,quindi( in teoria)bellico.
    altra notizia ke cerco:sul telo soppravivono solo tre bottoni,uno integro e due rotti.modello a tre fori pare in bachelite chiara.
    in un vecchio magazzino militare ho recuperato un bidone di bottoni misti,bellici e post.
    tra questi molti botoni da telo tenda in bachelite(o plastica?) in varie tonalità* di marrone a tre e quattro fori,compresi tre o 4 dello stesso tipo montato sul telo.
    bottoni bellici?
    posto le foto del materiale in questione.
    grazie x l'aiuto.

.....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: telo tenda kaki.

Tra gli altri, questo nostro topic e' interessante:
    viewtopic.php?f=21&t=869&hilit=telo+mod.1929
    PaoloM

many thanks.
    molto interessante,dalle foto si evidenzia l'uso sia di bottoni a 3 e 4 fori.
    quindi con lo scoppio della guerra il telo divenne dotazione di reparto e perse la finestra.
    quindi si poteva solo fare delle tende multiple o usarlo come telo da addiaccio.
    ho visto delle foto del periodo RSI dove c'era un gruppo di militi delle SS italiane che indossavano il telo tenda come giubbotto antipioggia:
    erano teli prebellici?
    oppure si poteva indossare in maniera da avvolgerlo intorno al tronco fissandolo,che sò,tramite una cinghia.
    o fare il buco x la testa giocando con le asole e i bottoni?
    un dubbio x non dormire!
    mauro.

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Bello il telo hulk ottimo acchiappo!!...e anche un pò di sana invidia: di teli csd coloniali nn ne ho neanche uno!!
    Sarei curioso di vedere foto originali scattate in Africa che evidenzino l'uso del telo kaki. Le foto che ho visto io, ad esempio quelle scattate da mio suocero sul fronte africano, hanno sempre evidenziato l'uso del telo tenda mimetico "tipo europeo", vedi questa bellissima foto a colori...ahimè nn mia....

[attachment=0:2llau69t]rommel24rid.jpg[/attachment:2llau69t]

Ah hulk la prossima settimana il 23/24 luglio a Peschiera c'è una interessante manifestazione rievocativa sull'Italia in guerra. Il ns estemporaneo gruppo rievocativo vestirà* i consunti panni dell'italico soldato in terra africana.....magari è l'occasione per portare il tuo telo tenda!!
    Stante il sole cocente un telo in più nn può che farci bene

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

magari potessi esserci,HETZER.
    ma purtoppo ho i muratori in casa e non riuscirò a sganciarmi.
    sarò con voi con lo spirito(spero ad alto tasso alcolico).
    divertitevi!

Collaboratore

Onestamente sono IGNORANTE sul telo, ma magari se il buon Hetzer mi allunga qualche dato su Peschiera potrei provare a venire ("dovrei" essere praticamente in ferie la settimana dopo).
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Ciao Tiziano, le notizie sull'iniziativa di Peschiera le trovi qua....

http://progetto900.forumattivo.com/t771 ... -24-luglio

Se hai tempo e voglia magari facci un salto!
    Hulk sarà* per la prossima...vorrà* dire che sotto il sole cocente africano penseremo al tuo telo!!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato