Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Telimo Mimetico per Elmo m.33

Utente registrato
    Ciao Lafitte, guardando bene ti assicuro che il telino di sinistra e' solo portato "di lato" ma e' uguale all'altro, nella costruzione.
    Confermo anche il doppio passante sulla cupola.
    Non ho capito una cosa, tu dici che quelli in foto sono fatti in tessuto Italiano?
    ciao,
    Max

Utente registrato
    Ciao Max, mi hai fatto venire un dubbio, a guardarli così sembrerebbe telo mimetico m.29 per via delle grosse chiazze tondeggianti che si vedono su quello di destra intorno alla cupola ma guardandolo bene potrebbe essere anche telo tedesco e in quel caso sarebbe più o meno identico a quello postato!
    Peccato che la foto sia troppo sgranata ma osservando la fascia centrale di quello di destra nella zona frontale si nota la macchia chiara a semicerchio nella zona di cucitura con gli spicchi laterali, confrontandolo con il mio la parte frontale presenta lo stesso semicerchio ma disposto in modo speculare verso il basso, che si tratti dello stesso tipo di tessuto e quindi di telino?
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Utente registrato
    Ciao Lafitte, io ho lo stesso dubbio, ho cercato di ottenere un ingrandimento ulteriore dell'elmetto di destra ma l'immagine si sgrana.
    Da quel che vedo mi sembra che la fascia centrale sia mimetismo Italiano e li spicchi laterali hanno un disegno piu'tagliato, alla tedesca, purtroppo dalla foto si puo'solo intuire.
    Stasera cerco su altri libri e chissa'che non esca qualcos'altro!
    un saluto,
    Max

Immagine:

111,86*KB

Utente registrato
    Con i miei potenti mezzi tecnologici ho provato a ruotare le foto ottenendo questo:

Immagine:

10,43*KB

Questa sembrerebbe la parte frontale del telino sulla foto storica.

Immagine:

9,38*KB

Questa sembrerebbe la linea spezzata verso l'orlo dell' elmo sulla foto storica.
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Utente registrato
    Ho trovato qualcos'altro, sono foto del Battaglione Lupo, tratte da "Gli Ultimi in Grigioverde" di G.Pisano'.
    Da notare nella foto di gruppo anche un telino con tre passanti allineati sulla cupola.
    Purtroppo la qualita'delle immagiini non e' delle migliori e ingrandendo si sgrana troppo.
    Io credo che ci troviamo di fronte alla stessa tipologia di telino.
    ciao,
    Max

Immagine:

102,08*KB

Immagine:

77,81*KB

Utente registrato
    Si Adrian direi di si, quelli sulle foto storiche sembrano realizzati in 3 pezzi, il mio per ovvi motivi in 5 pezzi, a quanto pare poi potevano essere indossati sia con fascia centrale nel senso della lunghezza sia nel senso della larghezza.
    Numero di passanti e disposizione degli stessi sono praticamente identici!

Utente registrato L'avatar di mauro
    Citazione Originariamente Scritto da adrian

77,81Â*KB
    Visto il colore e le chiazze un po' confuse sembrerebbe quasi il rovescio, cioè l'interno, della tela M.29, come se avessero applicato i passanti sul lato interno.... []

Utente registrato
    Ciao Mauro, si in effetti è un'idea che mi sono fatto anche io, il tipo di tela poi sembra come quella del mio, oppure trattasi di tela molto lisa , la vedo con dei punti più chiari con tutta probabilità* determinati dall' usura!!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato