Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Tenente Colonnello 1918

Moderatore L'avatar di icarus68

Tenente Colonnello 1918

Un abbozzo di manichino per una mostra sulla Grande Guerra in via di organizzazione.
    Suggerimenti/correzioni/critiche graditissimi.
    Grazie!
    p.s.: gli scarponi sono solo messi vicino, non ho avuto cuore di amputare dei piedi il ragazzo....per ora....
    DSCN9222.JPGDSCN9223.JPGDSCN9229.JPGDSCN9230.JPG

Utente registrato L'avatar di stefano c
    da "elmettofilo" ci vedo meglio, nel 1918, un adrian grigioverde

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Citazione Originariamente Scritto da stefano c Visualizza Messaggio
    da "elmettofilo" ci vedo meglio, nel 1918, un adrian grigioverde
    in effetti....
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Al posto dell'alpenstock in mano ad un ten. col. vedrei uno stick o bastoncino in bambù come di moda all'epoca tra gli Ufficiali superiori

Utente registrato
    Un colletto con le mostrine e sotto una sciarpa da collo bianca.
    La maschera inglese quando è a tracolla va portata con l'apertura verso avanti, quando è al petto con l'apertura verso il petto per non ostacolarne l'uso.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Moderatore L'avatar di icarus68
    Grazie a tutti, ed a chi vorrà ancora intervenire, per i preziosi suggerimenti.

Come detto, è ancora un abbozzo che dovrebbe svilupparsi così:
    lo sfondo sarà - o meglio dovrebbe - essere una gigantografia in b.n. di una delle montagne del nostro fronte, vista da un camminamento od una trincea, quindi il personaggio sarebbe in visita/ispezione ad un tratto di fronte e ciò giustifica gli scarponi con chiodatura pesante e l'utilizzo del "pistocco".
    Ho scelto di utilizzare l'Adrian ancora in blue orizon per questo personaggio proprio perchè l'utilizzo dell'elmo da parte di questi ufficiali era sicuramente meno frequente rispetto a chi viveva la prima linea tutti i giorni; e comunque il fatto che sia arrivato a noi così com'è vuol dire che anche nel 1918 era ancora in questa configurazione.
    L'esposizione dello small respirator box inglese a rovescio è voluta per poterlo illustrare meglio, diversamente come ben sappiamo, non è che un parallelepipedo di tela con una tracolla (ovviamente nelle didascalie il tutto sarà spiegato).
    Gli Adrian in g.v. che ho a disposizione, un mod. 15 e 4 mod. 16, andranno su manichini truppa o ufficiali inferiori in tenuta da combattimento di panno g.v. o tela bigia da fatica, con sfondi riconducibili alla vita quotidiana dei nostri combattenti al fronte.

Utente registrato
    Bello comunque!
    La tenuta in tela bigia da fatica, mi pare di ricordare che non venne mai usata in prima linea...

dimonios

Utente registrato
    Venne usata moltissimo soprattutto in Carso, sia come indumenti singoli, come le braghe di alcuni bersaglieri sia completa come tenuta estiva per gli ufficiali.
    Cavalleggeri (?) affardellati di tutto punto e pronti per andare in linea, una foto per la propaganda con le maschere antigas.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato
    Ancora lo spezzato giubba di panno e braghe di tela in una foto datata 21 aprile 1915.

Utente registrato
    Ricordo una vecchia discussione, alla quale partecipammo tutti i "vecchi" appassionati della Grande Guerra, e mi pare di ricordare che, in conclusione, emerse che mancavano le evidenze fotografiche di un impiego della tenuta da fatica in primissima linea, ma solo nelle (anche immediate) retrovie. D'altronde anche le foto postate, a parte quelle di propaganda realizzate a 50 km dalla linea e quelle pre-belliche, non mi convincono del tutto circa l'impiego della tela in trincea... A parer mio, nelle foto postate, si tratta di seconde e terze linee, in prima linea non si posava per la foto... (non vorrei scrivere una castroneria, ma credo fosse proprio vietato il suo uso in linea)
    Comunque ringrazio kleiner pal per le foto postate e mi piacerebbe sentire anche altri pareri...
    Dimonios

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato