Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Tentativi italiani di liberare Mussolini nel '43

Utente registrato

Tentativi italiani di liberare Mussolini nel '43

Ciao a tutti,
    sto cercando notizie su eventuali tentativi italiani di liberazione di Mussolini nel 1943, prima di Campo Imperatore.
    Qualsiasi notizia é gradita.

Potete scrivere a:

storia.postale.rsi@gmail.com

Grazie.

Utente registrato

Re: Tentativi italiani di liberare Mussolini nel '43

non so se tu hai letto qualcosa in merito,ma io di libri sulla guerra ne ho abbastanza . sinceramente a parte i tedeschi coll operazione quercia non mi sembra purtroppo che ci sia stato alcun tentativo di liberazione da parte degli italiani.questo perche' l ordine d arresto a mussolini fu dato dal re e gli italiani oltre ad essere devoti al duce erano devoti anche al re.mi sembra improbabile un ammutinamento dell esercito ancora attivo fino all 8 settembre,non escluderei un eventuale tentativo dopo tale data. ma secondo me se mai ci fosse stato un piano,il tempo per intervenire sarebbe stato poco visto che i tedeschi lo liberarono mi semdra l 11 o il 12 settembre se non vado errato.la mia e' un ipotesi non e' legge ciao.

Utente registrato

"... esisteva un piano italiano per liberare Mussolini. Storici famosi l'hanno sempre negato, compreso un esperto come Renzo de Felice. [...] non fu attuato perché forse qualcuno fece la spia e Mussolini venne tasferito al "Gran Sasso"..."

http://www.cronacheisolane.it/mussolini_6.htm

Saluti
    Corrado

p.s. da una rapida ricerca in google..
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da rommel41
    non mi sembra purtroppo che ci sia stato alcun tentativo di liberazione da parte degli italiani
    Anche per me , ricordo vagamente di aver letto tempo fa e quindi posso ricordare male, che il suo trasferimento da La Maddalena al Gran Sasso, fu dovuto al fatto che da alcuni giorni aerei tedeschi sorvolavano di tanto in tanto e qualche volta anche a bassa quota il luogo dove si trovava Mussolini.
    luciano

Moderatore L'avatar di Gertro

Ciao, vado a memoria. Mi pare che i piani per liberare il Duce quando questi fu trasferito alla Maddalena fossero tre: il primo facente capo ai fascisti sardi, il secondo a un gruppo di ufficiali della marina e il terzo (tedesco) a Otto Skorzeny che avrebbe dovuto sbarcare sulle coste dell'isola a bordo di un sommergibile e al comando di uomini in divisa inglese. I tre piani non poterono essere messi in esecuzione per una serie di circostanze. Recentemente si e' venuti in possesso di un documento storico, sconosciuto ai biografi, scritto di pugno da Mussolini e datato 16 agosto che comproverebbe l'esistenza di tentativi italiani di liberare il Duce quando questi fu posto agli arresti dopo il 25 luglio 43. Ciao.

Utente registrato

Ciao a tutti,
    ci furono almeno due tentativi per liberare Mussolini da parte italiana, entrambi avvenuti o studiati mentre era prigioniero a La Maddalena e ben prima di Campo Imperatore.

Il primo tentativo portò ad un conflitto a fuoco con i Carabinieri che custodivano il prigioniero e all'arresto di alcune persone, il secondo non venne mai rivelato e se ne è appresa l'esistenza solo dopo la scoperta di un biglietto scritto dallo stesso Mussolini durante la prigionia.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    Ciao, vado a memoria. Mi pare che i piani per liberare il Duce quando questi fu trasferito alla Maddalena fossero tre: il primo facente capo ai fascisti sardi, il secondo a un gruppo di ufficiali della marina e il terzo (tedesco) a Otto Skorzeny che avrebbe dovuto sbarcare sulle coste dell'isola a bordo di un sommergibile e al comando di uomini in divisa inglese. I tre piani non poterono essere messi in esecuzione per una serie di circostanze. Recentemente si e' venuti in possesso di un documento storico, sconosciuto ai biografi, scritto di pugno da Mussolini e datato 16 agosto che comproverebbe l'esistenza di tentativi italiani di liberare il Duce quando questi fu posto agli arresti dopo il 25 luglio 43. Ciao.
    Ciao Gertro,
    sono io che ho trovato il documento che citi nel tuo post.
    Da allora sto continuando la ricerca in merito a quei fatti.

Non erano ufficiali della Marina, ma della Milizia Difesa Controaerera (DICAT) e della MILMART.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato