Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Tenute di volo della Regia Aeronautica

Utente registrato

Re: Tenute di volo della Regia Aeronautica

Ok! Continuo in solitaria...

Questa la foto del pilota proprietario della tenuta di volo, postata sopra.
    Si trattava di un capitano pilota di bombardieri BR 20.
    Domanda da 100 milioni (di euro!): attraverso l'immagine secondo voi, è possibile cogliere qualche informazione sulla località*, reparto ecc.?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Scusa Gaetano ma sono in pieno trasloco e non riesco ad avere tempo come prima.
    Del resto qui vedo che a parte te che partecipi sempre attivamente,non gliene frega niente a nessuno di questo importante argomento che in altri forum neanche ci provano ad affrontare per mancanza di 'materia prima'. E' un peccato veramente. Scusa lo sfogo.
    Bello il tuo completo, pressoché identico al mio. Si, erano previsti gradi particolari in cotone per queste tenute di volo, ma sulle varie che ho avuto, io ho trovato sempre comuni gradi da giacca e un paio anche metallici. Sapendo il nome dell'ufficiale, si puo' sapere dove stazionavano quei BR20. PaoloM

Utente registrato

Grazie per la risposta Paolo,
    nessun problema, capisco che le esigenze della vita quotidiana sono, per tutti noi, prioritarie!
    Concordo con il tuo "sfogo", è effettivamente un peccato che un argomento come quello delle tenute di volo italiane non riscuota molti consensi...
    Pur collezionando altro, conservo sempre un grande interesse ed "amore" per questo argomento, ma credo che ci siano anche ragioni culturali. A torto infatti molti non conoscono le imprese dei nostri piloti che, con mezzi nettamente inferiori agli avversari, riuscirono ugualmente a comportarsi con onore, sacrificando spesso la propria vita.
    Vittime sacrificali di una classe dirigente politica e militare ottusa e drammaticamente miope...
    Comunque, tornando alla "mia" tenuta di volo, purtroppo non conosco il nome del proprietario, di cui ho solo la foto postata.
    Ho posto la domanda sui gradi in quanto, all'interno di una tasca del giubbotto ne erano presenti una coppia, da capitano, in cotone giallo. Sulle maniche del giubbotto erano evidenti le impronte lasciate dagli stessi, compresi alcuni resti di filo. Ho provato ad appoggiarli e mi sono accorto che aderivano perfettamente alle impronte; li ho quindi ricuciti, rispettando il posizionamento originale anche se, non erano perfettamente allineati (uno dei gradi risultava di pochissimo spostato verso l'esterno rispetto all'altro).
    Secondo te avrei dovuto ricucirli invece in posizione perfettamente simmetrica, ignorando le impronte precedenti?
    Ci sarebbero tanti argomento interessanti da "sviluppare", come sui caschetti, le tenute estive/coloniali, paracadute, salvagenti ecc.
    Vediamo se qualche altro appassionato si aggiungerà* a questo topic, permettendoci un più vasto "confronto".

Saluti
    Dimonios

Moderatore L'avatar di serpico

Secondo me hai fatto bene a ricucire i gradi rispettando le impronte originali.
    Questo argomento mi interessa molto,ma la mancanza di materiale non mi permette di parrtecipare.
    Potrei al massimo collaborare con qualche fotografia d'epoca.
    Ho recuperato una buona quantità* di fotografie di un pilota di Sm79 con giacca,brevetto e distintivo della squadriglia,ma nessuno capo della combinazione di volo.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Citazione Originariamente Scritto da dimonios
    Ho posto la domanda sui gradi in quanto, all'interno di una tasca del giubbotto ne erano presenti una coppia, da capitano, in cotone giallo. Sulle maniche del giubbotto erano evidenti le impronte lasciate dagli stessi, compresi alcuni resti di filo. Ho provato ad appoggiarli e mi sono accorto che aderivano perfettamente alle impronte; li ho quindi ricuciti, rispettando il posizionamento originale anche se, non erano perfettamente allineati (uno dei gradi risultava di pochissimo spostato verso l'esterno rispetto all'altro).
    Secondo te avrei dovuto ricucirli invece in posizione perfettamente simmetrica, ignorando le impronte precedenti?
    Ci sarebbero tanti argomento interessanti da "sviluppare", come sui caschetti, le tenute estive/coloniali, paracadute, salvagenti ecc.
    Vediamo se qualche altro appassionato si aggiungerà* a questo topic, permettendoci un più vasto "confronto".

Saluti
    Dimonios
    Hai fatto bene a cucirli rispettando il posizionamento originale.Appena avro' tempo di ricominciare attivamente sul forum, intendo ampliare il discorso sulla Regia Aeronautica.
    Tutti sono benvenuti, anche con foto d'epoca e/o con semplice partecipazione. PaoloM

Utente registrato

Bene, mi fa piacere che approviate la sistemazione dei gradi nella posizione "originale".
    Per il resto, attenderemo che Paolo termini il trasloco per sviluppare l'argomento.
    Dimonios

Utente registrato

se ne avessi,parteciperei eccome,ma ormai anche per cio'che mi ha sempre interessato,mi sono rimaste giusto le lacrime per piangere

Utente registrato

posto come contributo l'immagine di ina Marus ATLANTICA in collezione, saluti A.

Utente registrato

eccola ho dovuto ridurre le dimensioni dell'immagine
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Bellissima LKH, complimenti, si tratta proprio ddel modello che cerco da tempo

Forse hai esagerato un pochino con la riduzione, potresti ripostare la foto aumentandone un poco le dimensioni?
    Comunque mi pari si tratti di un bel giubbotto Marus mod. 40, molto bello... non riesco a capire bene se ha i gradi da generale
    Potresti postare qualche particolare? (tasche, etichetta, gradi, interno)

Ciao
    dimonios

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato