Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: TESSERA BRIGATE NERE RESEGA

Utente registrato

TESSERA BRIGATE NERE RESEGA

Ecco a voi l'ultima arrivata in collezione..ormai di queste se ne vedono sempre meno in giro.
    Ciao
    Federico

Immagine:

84,1*KB

Immagine:

44,31*KB
    Cerco sempre tessere fasciste,nazionaliste,gruppi rionali ,RSI

Utente registrato
    E' splendida!!!! non ne avevo mai vista una prima!!!!
    Grazie mille per averla condivisa!!!
    un saluto,
    Max

Banned
    Ciao Fede! Anche se non è la prima che vedo, devo ammettere che fa sempre un certo effetto...
    E pensare che molte di queste rare tessere (come anche di molte altre formazioni della R.S.I.) sono custodite presso le sedi di associazioni partigiane o buttate negli archivi di vari comuni...che peccato...
    Francesco

Utente registrato
    Ciao Fede,
    Molto bella la tessera.....può essere che l'avevo vista in altro forum???

Ciao

Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Utente registrato
    Bel colpo Fede,
    bel colpo....

Banned

Re: TESSERA BRIGATE NERE RESEGA

Se non sbaglio su di un vecchio numero del 2008 della solita rivista mensile di militaria era uscito un articolo sulle tessere Rsi, per la maggior parte del Pfr e delle Brigate Nere (compreso un modello come questo) ma le immagini pubblicate sono piccolissime e le generalità* censurate (assurdo se si pensa che sono passati quasi 70 anni!) mentre mi sembra di aver visto pubblicato un articolo simile su di una rivista americana ("The Military Advisor") purtroppo con foto in b/n ma più visibili e sopratutto senza censure (mi sembra di aver visto in quest'ultimo la foto fronte e retro di una tessera di una Brigata Nera dell'Emilia, credo la BN Mobile "Pappalardo").

Banned

Citazione Originariamente Scritto da Sturmtruppen
    Se non sbaglio su di un vecchio numero del 2008 della solita rivista mensile di militaria era uscito un articolo sulle tessere Rsi, per la maggior parte del Pfr e delle Brigate Nere (compreso un modello come questo) ma le immagini pubblicate sono piccolissime e le generalità* censurate (assurdo se si pensa che sono passati quasi 70 anni!) mentre mi sembra di aver visto pubblicato un articolo simile su di una rivista americana ("The Military Advisor") purtroppo con foto in b/n ma più visibili e sopratutto senza censure (mi sembra di aver visto in quest'ultimo la foto fronte e retro di una tessera di una Brigata Nera dell'Emilia, credo la BN Mobile "Pappalardo").
    P.S: Non colleziono questa tematica ma credo che negli archivi delle associazioni di reduci (non hanno mai buttato via niente) ci sia ben poco o niente (tantomeno in archivi comunali). So di certo che nel dopoguerra molti documenti e tessere Rsi trovati dai partigiani e poi dalle ricostituite forze dell'ordine erano finiti negli archivi delle questure come prove a carico ma la maggior parte é andata al macero dopo alcuni decenni salvo finire tra mucchi di scartoffie vendute ai mercatini per poi finire nelle mani dei soliti quattro collezionisti-commercianti del settore ma parlo di decenni e decenni fà*... Questa tessera non ha gli indispensabili timbri del comando tedesco e probabilmente si tratta di un esemplare non rilasciato.

Banned

Re: TESSERE DI ALTRE BRIGATE NERE

Salve a tutti! Posto immagini di altri rari documenti di riconoscimento delle Brigate Nere di Milano e Pavia tra i quali un rarissimo tesserino della BN Ministeriale "Meattini" diverso dai soliti (si fa per dire).

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di serpico

ma sono nella tua collezione?
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Banned

Non più da anni ma trovare documenti del genere oggi é estremamente raro, credo che molti non le abbiano mai viste nemmeno in fotografia.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •