Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: TESSERA GRUPPO RIONALE E.TOTI NAPOLI

Utente registrato

TESSERA GRUPPO RIONALE E.TOTI NAPOLI

L'argomento delle tessere dei Gruppi Rionali Fascisti è un argomento che mi è sempre piaciuto, e appassionato.....ma con pochi risultati di ritrovamenti.
    Questa è una delle poche che ho in collezione.
    Sembra che sia stata emessa durante la guerra....può essere dell'UNPA??

Immagine:

77,93*KB

Immagine:

88,28*KB

Ciao

Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Utente registrato
    Ciao,personalmente ritengo che la dicitura "capofabbricato o capopalazzo"nelle tessere dei gruppi rionali sia solo una specie di ufficializzazione di questo incarico agli occhi dei gerarchi rionali.
    D'altronde una carica o un grado in quel periodo non si negava a nessuno![]
    L'UNPA emetteva le proprie tessere con iconografia diversa(almeno da quello che ho avuto modo di vedere io)e con timbri propri quindi scarterei questa ipotesi.

Sempre pronto ad essere smentito,saluto tutti!

P.S. Vincenzo,se ti interessa appena ho tempo ti posto un paio di tessere di un GRF di Trieste

Utente registrato
    E me lo chiedi se mi interessa??? Dai posta!!! sono curiosissimo.

Ciao

Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Utente registrato
    Ciao Vincenzo. Ho visto solo adesso le immagini della bella tessera che hai postato e mi sento di confermare che la tessera è di quelle emesse dalla Delegazione Provinciale dell'U.N.P.A.
    I riferimenti al "Capo Palazzo" sono proprio indicativi delle mansioni che il nominato doveva svolgere.

Allego qualche esemplare della mia ex collezione di tessere UNPA:

Immagine:

79,15*KB

Immagine:

70,13*KB

Immagine:

78,18*KB

Immagine:

69,97*KB

Ciao e a presto.
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

Utente registrato
    CIao Ariel,
    Grazie per avermi confermato l'ipotesi dell'UNPA......non hai più in collezione le tessere della Signora Ada, anche quelle del partito?
    Ricordo di averle viste tempo fa.
    Bellissime le tessere.

Ciao e Grazie

Vicenzo

Utente registrato
    No Vincenzo, non le ho più. Adesso sono in ottime mani, fanno parte di una delle più importanti collezioni di tessere che io conosca.
    Alla prossima.[][]
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato