Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Tessere Associazione Nazionalista....particolari

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    23

    Tessere Associazione Nazionalista....particolari

    Salve,
    volevo farvi vedere due tessere particolari dei Nazionalisti; tutte e due sono del 1923 ma...la prima presenta sul davanti un bel timbro con scritto "Fusione Fascisti-Nazionalisti-ammesso nel PNF sez. di Padova –Aprile 1923; all`interno entrambi i timbri delle due parti suggellano la morte(politica/associazionistica) di una parte e al contrario l`egemonizzazione del PNF su tutte le associazioni e partiti dichiaratamente patriottici e antibolscevichi.
    La seconda ,anch`essa del 1923 è appartenuta al vicegovernatore d`Etiopia e presenta sul retro un`altrettanto simpaticissimo e rarissimo timbro che così recita:"Proveniente dall`Assoc. Nazionalista con anzianità* del dicembre 1912 e perciò fascista dal 23 marzo 1919(!!!!!);quindi equiparato a tutti gli effetti ad un sansepolcrista!!!!.
    Le due tessere sono corredate dai loro distintivi di smalto e metallo di pregevole fattura;il primo e più raro,prodotto dalla ditta Feroci di Firenze, il secondo prodotto dalla ditta Johson di Milano.
    Il movimento Nazionalista si diffonde in Italia ad opera di Enrico Corradini all`inizio del secolo e diventa Associazione Nazionalista Italiana nel 1911.
    Fortemente interventista, allo scoppio della prima guerra mondiale, organizza grandi manifestazioni a favore dei combattenti e moltissimi aderenti si danno volontari. Al termine del conflitto l`Associazione entra in conflitto con le sinistre e si costituiscono i primi gruppi paramilitari di autodifesa sullo stile delle squadre fasciste.
    Pur essendo interventisti e antibolscevichi, gli appartenenti all`Associazione sono di estrazione culturale e sociale medio elevata ,con nobili e professionisti,ma soprattutto sono fortemente e convintamene monarchici e poco hanno a che spartire con gli squadristi della prima ora rivoluzionari e anticlericali.
    Il 28 ottobre 1922 quando si prospetta una difesa di Roma da parte dell`esercito, il comandante delle squadre dei Sempre Pronti della capitale si mette a disposizione della monarchia per respingere l`assalto dei fascisti.
    La storia ,come sappiamo, è andata diversamente e nel 1923 si giunge alla fusione con i fascisti.
    MVSN 1923


    Immagine:

    139,85*KB

    Immagine:

    119,85*KB

    Immagine:

    72,12*KB

    Immagine:

    31,43*KB

    Immagine:

    37,43*KB

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,329
    Salve MVSN1923,
    Complimenti! due tessere rare e particolari con i relativi
    distintivi, posto la scansione di quella che ho in collezione
    del 1921 mai assegnata trovata casualmente in un libro al
    mercatino delle pulci.
    un saluto
    Quex

    Immagine:

    41,41Â*KB
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    Molto belle....ma esistono solo questi due tipi di tessere?

    Grazie

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    23
    Salve,
    volevo ringraziare Quex per aver portato la scan della tessera da lui travata e invio anche queste altre scan di tessere nazionaliste per rispondere alla giusta curiosità* di Vincenzo.
    Come ho già* detto l'Associazione Nazionalista "nasce" nel 1911 e si fonde con il PNF nel 1923, e quindi c'è da aspettarsi tessere per quegli anni.
    Nelle mie peregrinazioni a mercati,mercatini, mostre specializzate e acquisizioni da privati ho trovato le tessere che porto:
    La prima è una rara tessera della sezione giovanile Nazionalista di Torino del 191...?Rara perchè già* erano pochi gli iscritti a livello nazionale figuriamoci quanti saranno stati gli iscritti giovanili.
    La seconda e la terza sono per gli anni 1920 e '22 (quella del '21 l'ha già* portata Quex) la quarta è di una affiliata donna e non avendo previsto tessere per il gentil sesso hanno utilizzato una normale corretta a penna.
    L'ultima è del 1927 e pur non essendo proprio Nazionalista è cmq legata alla monarchia...e visto gli anni anche al fascismo.
    MVSN 1923

    Immagine:

    67,07*KB

    Immagine:

    85,33*KB

    Immagine:

    73,94*KB

    Immagine:

    134,68*KB

    Immagine:

    80,17*KB

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    Bravo MVSN 1923, bellissimo ed interessante argomento.[]

    Fornisco il mio piccolo contributo mostrando l'inedita tessera della Legione bolognese "Sempre Pronti", rilasciata nel capoluogo emiliano nell'agosto del 1922.
    Stesso anno e stessa città* richiamano alla mente i lavori del V congresso nazionalista per il quale è stato coniato il distintivo che ben figura in questa stanza.

    Alla prossima![]



    Immagine:

    88,06*KB


    Immagine:

    80,83*KB


    Immagine:

    91,24*KB
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •