Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 142

Discussione: Testimonianze del passato in FVG!

Utente registrato

Re: proposta

ciao rob
    le foto le ho scattate io e pubblicate sinora solo sul mio defunto forum EAW e su un forum locale. Ne avrei molte altre a tema. Vediamo se il thread decolla...

Utente registrato

speriamo decolli...mi piacerebbe vedere piu' foto possibili foto di nostro interesse

ciao
    rob

Utente registrato

E i problemi di confine continuano ancora.
    In Istria, vicino Sicciole, passa adesso il confine tra Slovenia e Croazia. Quando sono stati tracciati i confini, una casa è finita in Croazia. Il suo proprietario è sloveno e, per andare a lavorare nei suoi campi... dovrebbe fare chissà* quanti km e attraversare il posto di blocco. E bisogna tener conto, tra l'altro, che d'estate la fila dei vacanzieri è interminabile.
    Il proprietario non accetat la sovranità* croata. Espone la bandiera slovena e ha scritto sulla sua casa "Tudi tukaj je Slovenija!" "Anche qui è Slovenia", rischiando di provocare un incidente diplomatico tra i due Stati.

http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... start%3D18

Utente registrato

Re: Testimonianze del passato in FVG!

Ciao Rob, ho variato il titolo seguendo la tua indicazione.
    Il topic resta in questa stanza.
    Avanti tutta ora

Utente registrato

Grazie Mulon,

come da mia promessa mi impegnero' ad aggiornarlo ogni qualvolta ne avro' l'occasione..e ne avro' :-)

go volu' la bici e adesso pedalo

ciao
    rob

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da rob

go volu' la bici e adesso pedalo

ciao

Moderatore

Le testimonianze del passato, sono storia e la storia va sempre letta, piacevole o spiacevole che sia, quindi pur non potendo integrare, vi seguo
    luciano

Utente registrato

Ecco una targa che vedo spesso andando al lavoro e che è in un paesino nella periferia di Trieste. Visto che questo topic mi piace molto oggi ho preso un momento per fare questa foto.
    Ciao da Franz
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Utente registrato

negli anni ho raccolto una discreta documentazione fotografica delle targhe e monumenti ai caduti partigiani. Feci un breve tentativo di pubblicarle su un altro forum ma l'immaturità* di alcuni utenti mi fece desistere. C'è poi anche il concreto rischio che qualcuno faccia cattivo uso di queste indicazioni (non tutte le targhe e monumenti sono direttamente visibili a volte) , visto che la madre dei cretini è sempre incinta. Anni fa mi fermai con alcuni amici a fotografare un grande monumento partigiano in un paesino sloveno e subito fummo avvicinati da alcuni tipi. Fortuna volle che dei miei amici uno fosse croato e sua moglie bosniaca, così riuscimmo a comunicare. Solamente la settimana prima il monumento era stato danneggiato e imbrattato da alcuni giovinastri italiani e quindi avevano subito pensato male. Chiarito il nostro interesse storico,siam finiti a bere sadjevec assieme
    Sono gesti stupidi e ingiustificabili, i morti vanno sempre rispettati da ambo le parti (la stessa cosa poi accade con le lapidi ai caduti dell'asse), in quel paesino ci fu una rappresaglia tedesca e un grande rastrellamento e praticamente ogni famiglia ebbe almeno un morto in casa.
    Tutto questo per dire che è meglio sempre non dare troppe informazioni su come trovare le targhe e i monumenti...opinione personale.
    Pb

Utente registrato

Mi state mettendo il sale sulla coda, io nei miei pellegrinaggi nei "territori delle bande" ne conosco tante di lapidi, nei posti più disparati ed ameni ma 70 anni fà* travolti dalla guerra.
    Questo, lo ripeto, è un topic interessante e per certi versi emozionante.
    Però, purtroppo, devo anche dare ragione a panzerbar.
    Comunque spinti dall'impeto e dall'interesse per la storia, sono certo che ci saranno sviluppi ulteriori.

Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato