Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41

Discussione: Tirocinio militare: la "Mini-naja"

Collaboratore

Re: Tirocinio militare: la "Mini-naja"

Fatti valere e non avere paura che tutto il forum è moralmente con te (farei salti mortali anche per esserci fisicamente)
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Citazione Originariamente Scritto da frasche
    gli dimostreremo di cosa siamo fatti
    Umiltà* e presa d'atto delle proprie capacità* e dei propri limiti, senza voler strafare e senza neanche intimidirsi.
    <<< Nec videar dum sim >>>

Collaboratore

comandi!!!
    alpino mi interessa sapere il tuo punto di vista rispetto a questo progetto, ti andrebbe di mandarmi un mp spiegandomelo?? per non creare vari casini qui sul forum (mi interessa sapere come la pensa un alpino con il quale si può parlare senza cadere in bassezze come è gia successo a altri miei amici).
    se ti va sono qui
    saluti
    avanti forza paris

art.52 della Costituzione Italiana
    La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.

Eheh frasche, ma io Alpino con la penna non lo sono, forse un giorno sì, dipende dalle opportunità* che mi daranno i miei studi. Ci sono cresciuto in mezzo agli Alpini, ci vivo tutt'ora e ci lavoro assieme quando abbiamo tutti la stessa divisa giallo-blu e so cosa vuol dire sentirsi Alpino dentro e credere ancora nei Valori di chi ci ha preceduto.

C'è una discussione apposta ed allora perchè non scrivere in chiaro e magari suscitare le opinioni anche di altri? :P

La naja non c'è più, gli Alpini sì però, ci sono, anzi, ci siamo (e lo so che molti mi criticheranno per questo, ma sentirsi Alpino dentro è più forte di te).
    La mininaja deve essere un punto di partenza, non d'arrivo, dopo i giorni che farai presso il 6° Alpini tornerai a casa e sentirai le spalle più pesanti perchè anche tu avrai il peso dello zaino.
    Allora dovrai essere Alpino nella vita di ogni giorno, magari partecipando alle attività* di Volontariato dell'ANA, credimi, io sono Volontario da ormai 8 anni ed ho passato esperienze indescrivibili, sono cresciuto, ho imparato cosa vuol dire obbedire agli ordini di un tuo superiore e dare disposizioni a chi ti guarda aspettando un tuo segno, ho avuto la possibilità* di aiutare in prima fila la gente che ne aveva bisogno e lo faccio tutt'ora, fra poco meno di un mese partirò ancora tramite la PC ANA per la classica "missione AIB estiva".
    So come vi guarderà* la maggior parte dei ragazzi che presta servizio lassù, alcuni miei amici VFP1 hanno avuto a che fare con il primo scaglione della mininaja e so i classici "attriti" che ci sono.
    Quando ci sarà* la battuta di troppo, lo sguardo di sfida o cose simili, sempre sperando che siano minimi, tu guarda la tua spalla sinistra e guarda quella di chi avrai davanti e vedendo lo stesso identico Tricolore capirai che in fondo siete due ragazzi uguali che in modo diverso stanno servendo e serviranno il Paese anche dopo l'anno da VFP1 o i 15 giorni di mininaja.
    Come ti ho scritto poco sopra, non crederti superman perchè porti il Cappello con la penna, quello non è un premio per essere arrivati, ma è un testimone, da portare, onorare e passare agli altri tramite i fatti.

Goditi sti giorni in Val Pusteria e poi quando torni a casa sarai più grande.

In bocca al lupo frasche.

Alpino X

Collaboratore

personalmente dopo queste bellissime parole posso dire che ti ritengo molto più alpino di tanti altri, seguirò il tuo consiglio e se potrò portare il cappello lo porterò un po anche per te sperando un giorno di trovarci ad una adunata tutti e due alpini dopo un anno vfp1, o comunque sia con o senza cappello con lo spirito che ci contraddistingue.
    grazie delle belle parole
    saluti Nicola
    avanti forza paris

art.52 della Costituzione Italiana
    La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.

Utente registrato

Mi piace leggere il tuo entusiasmo, io il militare l'ho fatto nell' Artiglieria da montagna Alpina e ti posso assicurare che la maggior parte dei ragazzi ai miei tempi cercava di evitarselo, i ricordi come spesso succede sono tutti molto belli, ma ho come il pensiero che se avessi vissuto quei momenti avresti perso un pò del tuo bel entusiasmo giovanile, l'ignoranza, le cose inutili, il tempo perso a vuoto che spesso regnava in caserma non sono certo punti a favore, ma d'altronde la giovane età*, i commilitoni, anche coi vari scherzi e qualche esercitazione di quando in quando aiutavano a sentirsi un pò meno fuori dalla società* civile.
    Auguri e spero che ti passi dei bei momenti,
    ciao

Stavo rileggendo questo topic e mi sono soffermato sulle seguenti parole che ho scritto qualche mese fa:
    Citazione Originariamente Scritto da Alpino X
    non crederti superman perchè porti il Cappello con la penna
    Ho visto per la prima volta dei/lle ragazzi/e che hanno partecipato al progetto "Pianeta Difesa" quando in ottobre ho preso parte all'organizzazione e gestione del raduno di raggruppamento presso la mia sezione ANA.

Sinceramente ho avuto pareri personali contrastanti, mi spiego meglio: ho visto in alcuni di questi/e ragazzi/e la fatica che comporta il peso dello zaino (sempre citando Bedeschi), ma in altri/e ho visto ahimè quei "superman" di cui avevo parlato, ed allora mi sono sorti parecchi dubbi, specie quando ho visto diverse persone congratularsi con loro a fine manifestazione, mentre io ed altri colleghi, anzi, altri Amici, molti dei quali come me non alpini, ma Alpini dentro (e chi vuol criticarmi per questa frase lo faccia pure, "non basta una penna in testa se non lo è nel cuore", parafrasando i "meno nobili" Huga Flame) continuavamo a gestire le varie attività* sotto la pioggia con addosso quella divisa giallo-blu che con umiltà* e devozione sono onorato di portare.

Spero che un giorno quei/lle ragazzi/e che ho visto indossare quel Cappello capiscano che essere Alpino non è un vanto, ma un impegno, e come tale deve essere portato fino in fondo, sia che ci si trovi al fronte, sia che ci si trovi nella vita di ogni giorno.

Attendo il resoconto dell'esperienza "Pianeta Difesa" dagli utenti del forum che ne hanno fatto parte: ci conto!

Un saluto :P

Alpino X

Utente registrato

Ciao a tutti,
    so che non tutti sono favorevoli alla mini-naja, ma personalmente ora che mi ritrovo alla fine (spero ) della mia carriera scolastica, ci ho fatto un pensiero.
    Io penso abbiano fatto male a levare la leva militare perchè a molti ragazzi della mia età farebbe solo bene e li rimetterebbe in riga.

Vi volevo chiedere se sapete se c'è anche quest'anno e se bisogna muoversi a presentare la domanda.

Grazie in anticipo!

Banned

Quando c'era la leva obbligatoria molti facevano "carte false" (in tutti i sensi) per evitarla, comunque dei lati positivi potevano esserci.....
    Io penso che le scelte personali debbano essere sempre e comunque fatte in piena autonomia e mai imposte.

Utente registrato L'avatar di Franz56

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Quando c'era la leva obbligatoria molti facevano "carte false" (in tutti i sensi) per evitarla, comunque dei lati positivi potevano esserci.....
    Io penso che le scelte personali debbano essere sempre e comunque fatte in piena autonomia e mai imposte.
    Io ho prestato servizio militare nel 1979...
    E tutto sommato ho un buon ricordo di quell'anno...
    Diciamo che mi sono "sgrezzato"...
    A parte la vita di caserma un po' noiosa ho fatto un sacco di cose che mi sono piaciute...
    I tiri ai poligoni (Beretta, Garand, FAL, MG , bomba controcarro, bomba a mano)...
    I campi di Battaglione e gli assalti sù per il monte...
    I turni di polveriera...
    Conosco alcuni coetanei che l'hanno evitato...
    Con il senno di poi dico che un annetto di "naja" gli avrebbe fatto solo che bene...
    Impari a convivere a stretto contatto con persone di diversa estrazione culturale e di diversa provenienza...
    Impari ad accettare gli scherzi, qualche volta "pesantini"...
    Impari il rispetto per i superiori che se lo meritano, il mio Capitano, il Maggiore e il Tenente Colonnello....
    Persone di tutto rispetto...
    Impari ad accettare ordini che qualche volta sembrano assurdi...
    Ma che poi tanto assurdi non erano...
    Per essere poi gratificato con una bella licenza per averli eseguiti al meglio delle tue possibilità...
    Impari a seguire i consigli di chi ha più esperienza di te...
    Si, tirando le somme è stato un anno positivo...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato