Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46

Discussione: Tokarev AVT 40

Utente registrato

Re: Differenze Tokarev SVT/AVT 40

Citazione Originariamente Scritto da Rheinmetall
    Ho visto adesso il quesito.
    Scusa ma non riesco a capire dove si trova questo foro? Se stai parlando della molla di recupero questa è alloggiata nel carrello porta-otturatore e mi sembra impossibile che riesca a bucarlo.
    Forse intendi la scanalatura circolare posta sul lato anteriore del carrello stesso, proprio sopra la faccia dell'otturatore, su cui agisce il pistone del gas ,ma in questo caso non ci sarebbe proprio nulla di anormale.
    Spero di essere stato chiaro comunque se riesci a fere delle foto sarebbe l'ideale ,sono proprio curioso perchè un danno strutturale su questi fucili non l'ho mai visto
    In attesa di metterti una foto (non so se sono più imbranato nell'acquisto delle armi o nell'uso del computer!!!) provo a spiegarti meglio dove si trova il foro.....
    Mi riferisco all'otturatore ed al carrello porta otturatore: per capirci quella parte che dopo la riarsenalizzazione presenta nel Tokarev un colore particolare (color melanzana secondo qualcuno, color ottone secondo altri). L'otturatore, se ho ben capito, è la parte bassa quella dove c'è il percussore. Questo componente è contenuto dentro un altro pezzo dello stesso colore (credo: portaotturatore) che è munito della manetta laterale che consente lo scarrellamento per il primo colpo. Premetto che dall'esterno è visibile solo il porta otturatore. Entrambi i pezzi (otturatore e portaotturatore) avanzano ed arretrano ad ogni colpo andando a scomparire sotto un altro componente (brunito) sul quale di installa l'ottica.
    Ebbene nello smontare l'otturatore dal carrello porta otturatore ho notato che la superficie metallica costituente la parte inferiore del porta otturatore, sotto la quale si alloggia l'otturatore, presentava una piccola fessura. Sopra questa fessura è alloggiata la molla (forse quella cui ti riferisci tu) che riposiziona il carrello nella posizione originaria dopo lo sparo.
    Credo che la fessura si sia aperta per lo sfregamento della molla poichè mi sembra che l'otturatore non crei sfregamenti con il carrello porta otturatore.
    In realtà* questo foro è posto nella parte posteriore del carrello lontano dalla zona di scoppio e quindi credo he non dovrebbe influire sulla funzionalità*, ma in ogni caso il carrello porta otturatore è lesionato e non vorrei che mettesse in discussione la sicurezza dell'arma... prima di usarla attenderò le vostre considerzioni.

Utente registrato

Adesso ho capito ! Il canale praticato sul carrelo che ospita la molla di recupero e relativa guida è fessurato nella parte inferiore.
    Effettivamente non ci dovrebbe essere nessuna apertura nella parte sottostante del carrello,almeno negli esemplari che ho visto io.
    Azzardo ha dire che potrebbe trattarsi di una fresatura di alleggerimento del carrello,quindi un ipotetica variante ma non ho alcun riscontro.
    Sarebbe veramente interessante sapere se altri proprietari di SVT hanno trovato simili caratteristiche.
    Riguardo alla sicurezza la fessura non dovrebbe inficiare la robustezza dell'arma comunque qualche dubbio relativo allo spessore delle superfici interessate lo fa sorgere,attendiamo però ulteriori contributi

Utente registrato

Volevo innanzi tutto ringraziarti per l'interessamento mostrato. Attendo con ansia altre indicazioni tue e di quanti vorranno contribuire..... Nel frattempo provo a mettere delle foto (di pessima qualità* ma) che potrebbero aiutare alla comprensione del problema.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

..... e anche un'altra....

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Anche se non ne ho mai viste credo di poterti rassicurare, troppo netta, regolare e rifinita perchè possa essere una cosa casuale. Per me è una fresatura, magari per convogliare i gas in caso di scoppio della cartuccia. Se poi fosse un difetto quando hanno riarsenalizzato il fucile lo avrebbero sostituito oltre al fatto che questi fucili dovrebbero aver passato il banco ed un difetto così macroscopico salterebbe all'occhio.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Mai visto prima !
    Sembrerebbe un foro malamente praticato e successivamente ripreso con una fresatura di rettifica,usura della parte ad opera della molla lo ritengo molto improbabile.
    Bisognerebbe guardare all'interno del cilindro e capire se il foro parte dall'interno verso l'esterno per attribuirlo ad opera della molla di recupero....

Moderatore

Neppure nei miei due e nei pochi altri che ho visto è presente una cosa simile. Posso fare delle ipotesi:
    -difetto di produzione, ininfluente visto che non è stato sostituito al momento della
    riarsenalizzazione
    - modifica artigianale (armiere di reparto?) per scaricare le feccie dal canale di
    scorrimento della molla

Anche se non è bella a vedersi la "fresatura" se permette lo scorrimento libero
    della molla non dovrebbe avere conseguenze sulla funzionalità* dell' arma (IMHO)
    un saluto
    Oscar

Utente registrato

Sarebbe interessante se qualche proprietario di Tokarev svt 40 facesse una foto del carrello porta otturatore e otturatore e ce la facesse vedere.... almeno avremmo un termine di raffronto...

Leggendo i vs commenti ho controllato meglio il pezzo e credo che abbia ragione chi dice che è improbabile che dipenda dalla molla: in effetti la sfrangiatura del foro è orientata verso la molla e quindi lo sfregamento è dalla parte opposta.

Controllando l'otturatore ho notato, in corrispondenza del foro una specie di dentino.

Queste osservazioni mi fanno pensare che:

la fresatura sul carrello è stata fatta appositamente per alloggiare il dentino di cui vi ho detto (ma in questo caso dentino e fresatura dovrebbero essere presenti su tutti i Tokarev);

il dentino ha probabilmente sollecitato il metallo del carrello nel punto della fresatura (dove era più fino) bucandolo.

la fresatura ed il dentino siano "originali" e la foratura sia conseguenza dell'uso civile dell'arma e quindi successivo alla riarsenalizzazione.

Restano gli interrogativi sulle conseguenze di tale foro sull'uso dell'arma ed eventualmente l'indicazione degli interventi per risolvere il problema.

Per il momento vi ringrazio tutti e resto in attesa delle vs preziose considerazioni.... vi terrò informati su eventuali novità*.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da rana
    Sarebbe interessante se qualche proprietario di Tokarev svt 40 facesse una foto del carrello porta otturatore e otturatore e ce la facesse vedere.... almeno avremmo un termine di raffronto...

Leggendo i vs commenti ho controllato meglio il pezzo e credo che abbia ragione chi dice che è improbabile che dipenda dalla molla: in effetti la sfrangiatura del foro è orientata verso la molla e quindi lo sfregamento è dalla parte opposta.

Controllando l'otturatore ho notato, in corrispondenza del foro una specie di dentino.

Queste osservazioni mi fanno pensare che:

la fresatura sul carrello è stata fatta appositamente per alloggiare il dentino di cui vi ho detto (ma in questo caso dentino e fresatura dovrebbero essere presenti su tutti i Tokarev);

il dentino ha probabilmente sollecitato il metallo del carrello nel punto della fresatura (dove era più fino) bucandolo.

la fresatura ed il dentino siano "originali" e la foratura sia conseguenza dell'uso civile dell'arma e quindi successivo alla riarsenalizzazione.

Restano gli interrogativi sulle conseguenze di tale foro sull'uso dell'arma ed eventualmente l'indicazione degli interventi per risolvere il problema.

Per il momento vi ringrazio tutti e resto in attesa delle vs preziose considerazioni.... vi terrò informati su eventuali novità*.
    Come già* detto sui miei due (SVTed AVT) la "fresatura non è presente. Sono sempre più convinto si tratti di una modicfica artigianale. Purtroppo non ho foto del pezzo tranne quelle già* postate
    un caro saluto
    Oscar

Utente registrato

Per avere una dettagliata sequenza fotografica delle parti che compongono l'SVT vai al sito : 50AE.net e clicca sulla sezione collection ,scorrendo troverai una ricca serie di foto molto utili per un raffronto.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato