Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Tokarev AVT 40

Utente registrato

Differenze Tokarev SVT/AVT 40

Ciao a tutti.
    Quali differenze tra il modello SVT e AVT oltre al differente freno di bocca e alla leva della sicura spostabile in entrambi i sensi (AVT)?
    Ho trovato in armeria un Tokarev datato 1943 con "caratteristiche" AVT. Prima di acquistare volevo il parere di chi ha esperienza e/o gia' lo possiede.
    Anche se si tratta di modelli non certo rari, dal punto di vista collezionistico quale modello e' preferibile? AVT o SVT?
    Un saluto a tutti.

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

Re: Differenze Tokarev SVT/AVT 40

Beh son 2 modelli differenti.L'SVT è nato semiautomatico,mentre l'AVT è nato automatico,poi è stato modificato per il fuoco solo semiauto per il mercato,anche se, se non ricordo male alcuni AVT furono modificati in semiautomatico già* in epoca data la loro delicatezza strutturale nel fuoco a raffica.Per maggiori info attenderei l'amico Rheinmetall che a suo tempo si era informato su queste due armi.Personalmente,ma solo per mio gusto estetico,preferisco l'SVT
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato

Nulla da aggiungere a quanto detto sopra da Stahlelm se non che ci possono essere anche alcuni ibridi nati commistione di pezzi di ricambio delle due armi ,vedi il freno di bocca, in sede di riarsenalizzazione.
    Anch'io preferisco l'SVT !

Utente registrato

Grazie Stahlelm e Rhenmetall per il vostro intervento.
    Un saluto.

Moderatore

Ti rispondo riportando quanto scrissi in un articolo su questi fucili

Oltre al modello standard (fabbricato in circa un milione mezzo di esemplari) venne fabbricato anche un modello a fuoco automatico denominato AVT (Avtomat Vintovka Tokareva), caratterizzato esteriormente dal fatto che la sicura a bandiera aveva tre posizioni: girata verso sinistra ed alloggiata in uno scasso della calciatura: sicura disinserita, verticale dietro il grilletto: sicura inserita, girata a destra ed alloggiata in un scasso della calciatura non presente sul mo-dello standard: fuoco automatico.
    Inoltre il freno di bocca era caratterizzato da quattro feritoie più ampie di quelle del modello standard.
    In realtà* pare che anche dei modelli standard avessero, verso la fine della produzione, questo tipo di freno di bocca più facile da costruire. A complicare ancora un po` le cose pare che ne-gli ultimi anni molti AVT venissero dotati in arsenale di calciature standard e fossero trasfor-mati in modelli a fuoco semiautomatico semplicemente saldando al grilletto una protuberanza che impediva il posizionamento sulla posizione full auto.
    Questa versione, pensata come arma di squadra per dare fuoco di copertura, soffriva degli stessi difetti del modello 36: rapida usura delle canne, rotture della calciatura e frequenti in-ceppamenti.
    Venne anche fabbricata una versione carabina più corta e maneggevole cui però erano stati conservati gli organi di mira standard con conseguenti errori di taratura.

un caro saluto
    Oscar

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Devo dire che è un'arma che mi tenta, oltretutto dicono sia molto morbida allo sparo, cosa non disprezzabile.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

7,62x54 un arzillo nonnetto dalle grandi potenzialità* ! . Il fucile tenta anche me.... che non ho piu' posto nella rastrelliera

Utente registrato

Confesso che già* questa mattina in armeria ero molto tentato, poi ho deciso di aspettare per raccogliere qualche info in più....a differenza di Rheinmetall nella mia rastrelliera c'è ancora posto....
    Un ringraziamento anche a Oscar per le considerazioni sempre puntuali e esaustive.
    Un saluto a tutti.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da markbo64
    Confesso che già* questa mattina in armeria ero molto tentato, poi ho deciso di aspettare per raccogliere qualche info in più....a differenza di Rheinmetall nella mia rastrelliera c'è ancora posto....
    Un ringraziamento anche a Oscar per le considerazioni sempre puntuali e esaustive.
    Un saluto a tutti.
    Considera anche due fattori, adesso ne hanno a casse e si può sceglierne uno bello con tutte le sue dotazioni per pochi euro e poi il munizionamento costa niente. Ottimi motivi per riempire un buco nella ratrelliera.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da markbo64
    Un saluto a tutti.
    Considera anche due fattori, adesso ne hanno a casse e si può sceglierne uno bello con tutte le sue dotazioni per pochi euro e poi il munizionamento costa niente. Ottimi motivi per riempire un buco nella ratrelliera.
    Concordo al 100% !!
    Ottimo rapporto qualità* / prezzo. Si tratta di mettere in rastrelliera un pezzo ad un prezzo ancora ragionevole..... un po come per Mosin....
    Ciao.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato