Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: TOLLO-ORTONA 21 dicembre 1941

Collaboratore
    Ottimo... TomTiberTollo 41
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Moderatore
    Mi ero attardato in altre stanze e oggi vedo il tuo prosieguo che ho letto tutto d'un fiato.
    Hai perfettamente ragione che non occorre la laurea e ne internet per poter svolgere delle ricerche storiche, è la passione che muove tutto .
    Un bravo a tuo fratello Tommaso per le sue ricerche e anche a te per avercele raccontate.
    Aspetto il resto.
    [ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Buongiorno a tutti!!

Questo è il primo libro a tutti gli effetti che ha scritto e stampato in proprio mio fratello.
    Parte dalle origini di Tollo (preistoria) e arriva al 1821.
    Qui di seguito la copertina e alcune pagine.

Questa è la foto di un reperto archeologico, rinvenuto a Tollo.

Un documento del 1639

Un altro del 1809

Questi sono i vari stemmi che si sono susseguiti negli anni. Notare lo stemma del documento del 1809

Tomaso, può essere definito, un topo di biblioteca, partiva la mattina da casa e non sapevamo a che ora potesse rientrare. Gli archivi erano tutta la sua vita.
    Vi assicuro, come vi ho già* scritto, che non conosceva internet e ne la macchina da scrivere.
    Ha scritto ai vari archivi della Germania, di Inghilterra, aiutandosi con un piccolo vocabolario.
    Prima di rimandargli i documenti richiesti, doveva prima spedire la somma di denaro richiesta dall'archivio stesso, se pensate che nella vita faceva l'agricoltore . . . mia madre lo brontolava sempre, sia per la vita che faceva, sempre chiuso in biblioteca, sia per i soldi che spendeva. Era scapolo, non avendo famiglia, si è potuto permettere questa passione.

Ci sono anche cartoline di risposta e foto di un soldato tedesco che ha combattuto proprio a Tollo, apparteneva alla 305^ divisione fanteria, comandata dal generale F. Hauck.
    Ha scritto anche a molti archivi anche in Italia, addirittura allo Stato Pontificio. Abbiamo tutta la corrispondenza a testimonianza.
    Quando abbiamo rinvenuto tutti questi incartamenti, non credevamo ai nostri occhi, non sapevamo che Tomaso fosse così, e che sapesse tutte queste cose.
    Lo stesso vale anche per i tollesi, per questo abbiamo deciso di organizzare questa mostra-raduno, per farlo conoscere meglio ai nostri cittadini, vi assicuro che se lo merita ed è il minimo che io possa fare per mio fratello. Pensate che veniva deriso dalla maggior parte dei paesani, tutti diditi alla vigna, lui andava contro corrente, l'uva, nella sua classifica, stava all'ultimo posto.
    Questa manifestazione è per riscattare la sua figura agli occhi dei tollesi e anche perchè il suo lavoro non vada perso.

Remo

Immagine:

12Â*KB
    . . . AND WAS VIRTUALLY DESTROYED

Utente registrato
    Vedo solo ora,davvero molto interessante,tutto!

Utente registrato
    Mi dispiace, ma gli attestati di mio padre non si vedono, non potendo modificare la risposta, li riposto in questo messaggio.

Scusate, ma non so cosa sia successo. Grazie a tutti Remo

Immagine:

12*KB[

Collaboratore
    Ancora una volta i miei complimenti.. tuo fratello era veramente un autodidatta perfetto..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    Riprendo la storia della mia famiglia.

. . . . una volta nel casolare, la prima cosa che fecero accesero il fuoco, cercarono di scaldarsi e di cucinare delle fave secche che si erano portati da casa.
    Le pecore cotte da mio padre ancora non erano finite, potete immaginare come poteva essere quella carne cotta mesi prima e messa in quei sacchi che perdevano pelucchi in continuazione.

Poco dopo mio padre li raggiunse, la sua preoccupazione lo aveva riportato dalla sua famiglia, era giunto anche lui in quel ricovero per accertarsi che tutti fossero salvi. Dopo tutte quelle cannonate . . .

La notte furono sorpresi dai tedeschi, fecero irruzione in quel rudere, avevano in mano delle torce, le puntarono in faccia ad ogni membro della famiglia, presero mio padre e mio zio e li portarono a scavare le trincee.

La mattina dopo abbandonarono quella casa e si incamminarono nuovamente per Chieti.

Lungo la strada . . . .

Questi sono i miei genitori, mio padre è deceduto nel 1974, mia madre è vivente.

Immagine:

12*KB

Collaboratore
    Sempre molto interessante..
    Gigi "Viper 4"

Utente registrato
    Un topic molto interessante, complimenti [ciao2]

Moderatore
    Sempre tutto molto interessante.
    Vedo che tuo padre si è fatto l'Africa Orientale.
    Devi essere fiero di tuo fratello un uomo semplice ma deciso.
    [ciao2]
    luciano

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato