Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Tombini fascisti a Roma

Collaboratore L'avatar di Il Cav.

Tombini fascisti a Roma

Oggi, passando per Viale Regina Margherita, all' altezza dell' Ist. Superiore di Sanitā mi č caduto l' occhio su questi interessanti tombini, difformi dal modello standard del Governatorato di Roma...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

L' ultima foto č di un tombino "standardizzato" degli anni '30/'40

Utente registrato
    Anchio ho notato quei tombini quando da giovane sono stato a Roma. La cittā ne era piena. Speriamo che qualcuno non si senta offeso da quel simbolo fuso sopra...

Utente registrato L'avatar di CHri
    Localitā
    Cagliari
    Caspita che bel tombino!!! Nella mia cittā non ne ho visto neanche uno risalente al ventennio fascista!

Utente registrato
    Beh... Camerata tombino! Presente!
    Tutto considerato, un militare non č altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'včik)

Utente registrato L'avatar di CHri
    Localitā
    Cagliari
    Citazione Originariamente Scritto da Rawa Ruska Visualizza Messaggio
    Beh... Camerata tombino! Presente!

Citazione Originariamente Scritto da gefreite Visualizza Messaggio
    Anchio ho notato quei tombini quando da giovane sono stato a Roma. La cittā ne era piena. Speriamo che qualcuno non si senta offeso da quel simbolo fuso sopra...
    Molti fasci furono abrasi dai tombini nel dopoguerra e se ne trovano ancora in loco nei quartieri "storici" della cittā. Poi si stancarono di farlo, o semplicemente il procedimento costava troppo...
    Quelli in oggetto sono risalenti all' anno X° E.F. (1932), dunque al periodo nel quale la "Cittā Universitaria" , oggi Universitā Roma 1 - "La Sapienza" ebbe il massimo sviluppo urbanistico.
    Sono sopravvissuti intonsi a parecchi rifacimenti dei marciapiedi. Da studente facevo spesso quella strada ma non li avevo mai notati: ero distratto da pių piacevoli e meno "storici" argomenti di discussione...

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato