Pagina 8 di 22 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 216

Discussione: Tornano a vivere !

Collaboratore L'avatar di mirco
    Ad esempio la sciabola del garibaldino è una Anno IX francese

Utente registrato
    Trovare il difetto? La vedo dura...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Beh ........... un paio li ho già segnalati.

Voglio dare un esempio di quello che intendo per manichini di III° generazione. otto.jpgotto 2.jpgotto 5.jpg Questo è Otto, uno dei miei nuovi bambolotti ................ come vedete sono partito da un manichino commerciale reperibile sul mercato dell' usato, ho modificato i tratti somatici per renderlo meno " bamboccione " e più umano, del tipo insomma che avremmo potuto trovare in un contesto d' epoca .............. i miei bambolotti inoltre sono snodabili e possono assumere diverse posizioni.

Ecco un esempio articolato . DSCN7260.JPG

Utente registrato
    complimenti, complimenti veramente per una collezione direi unica per genere e per numero di pezzi. Grazie della condivisione. Giorgio
    Nec recisa recedit

Utente registrato
    Caro Mirco per vedere quello che ci hai mostrato in questa 'discussione', fra virgolette perché c'è ben poco da discutere, per goderne in condizioni normali bisognerebbe girare parecchi fior fiore di musei forse; cose splendide il cui 'assemblaggio' denotata cura e pazienza nella ricerca e grande competenza considerando che gli ambiti proposti sono veramente tanti. Complimenti e grazie sperando che in qualche altra chicca che sicuramente ci mostrerai prossimamente.
    E' dal mio punto di vista estremamente interessante anche l'adattamento dei manichini, per ora ci hai dato qualche indicazione sulle modifiche che apporti ai visi, mi farebbe molto piacere che ci dessi qualche notizia di come tratti il manichino nella sua interezza da quando lo prendi in mano a quando hai concluso l'opera.
    Credo possa essere molto utile a tutti, anche a chi per il momento non ha spazio per i manichini......chissà in futuro...
    Grazie e ancora complimenti.
    Marinaio

Vi ringrazio per i complimenti che ...... senza falsa modestia fanno sempre un gran piacere ...... L'idea di migliorare questa III° generazione di manichini mi è venuta osservando ( anche su noti forum esteri ) l' impegno che alcuni collezionisti mettono nel valorizzare i loro " Pezzi " .......... molti di noi provengono dal mondo del modellismo dove la ricerca del particolare e la manualità d'opera si sposano in risultati eccezionali, ed essendo io un maniaco della ricerca della perfezione ( mai trovata ) questo fatto di osservare capolavori aerografati con risultati splendidi mi faceva un pochino invidia .............. allora mi sono chiesto " cosa manca, cosa potrei fare per stimolarmi e stimolare il prossimo a lavorare onde dare un valore aggiunto alla / alle mia / nostre collezioni ..... " Ho osservato a lungo tante fotografie, confrontandole con i miei manichini di I° / II° generazione, ed il primo fattore che ho evidenziato è stata la diversità trà realtà e ricostruito.

Nella realtà i soggetti apparivano " umani " con i loro difetti / pregi fisici ....... chi era alto, chi era magro, chi era calvo, chi aveva la barba ecc...ecc... e poi, nasi lunghi, orecchie a sventola, somaticità etniche ....... Al contrario i manichini reperibili in commercio, o erano TROPPO perfetti nella loro scultorietà giovanile da bamboccioni oppure erano ( specie quelli vecchi ) molto approssimativi somaticamente.

Quindi mi sono munito di plastilina reperibile in qualsiasi supermercato / negozio d'arte ed ho incominciato a inventarmi i volti, oppure a copiarli da fotografie d' epoca.
    Però non essendo ancora soddisfatto e riflettendo ulteriormente ho notato che la staticità tipica del manichino faceva a pugni con le pose a volte anche scomposte delle immagini, e quindi ho cercato di ovviare sezionando e articolando almeno la parte superiore e la testa ( come da foto sopra ) usando snodi di telecamere di sicurezza di recupero.

E poi le idee per capelli, baffi, barba sono venute man mano e ...... prova e riprova si migliora.

Ecco, questo è tutto ................... Mi piacerebbe tantissimo che altri prendessero questa strada e che la somma delle esperienze facesse sempre più migliorare la verosomiglianza dei nostri uomini di resina .............. così, per farli tornare a vivere ! CIAO.

Hehehehehe ....... fa un pò impressione eehhh ........ghebirg ss 323.jpg

Utente registrato
    In questo caso è innegabilmente preferibile la parte originele rispetto a quella modificata. A parte le battute, che tanto battute non sono, che tecnica utilizzi nella modifica delle braccia, ossia, come riesci a fissare gli snodi essendo, se non sbaglio, vuote le parti tagliate?
    Naturalmente quando e se, mi cimenterò nel tentativo di modificare qualche bamboccione, sarà un piacere confrontarsi sul come utilizzare la fantasia specialmente sui materiali.
    Marinaio.

Pagina 8 di 22 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato