Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: torrette di ft17 utilizzate per armare tobruk in liguria ?

Banned

torrette di ft17 utilizzate per armare tobruk in liguria ?

in un topic del forum miles si parla di carri francesi ft17 di preda bellica , usati come bersagli al poligono di cirie' , le cui torrette avrebbero armato dei tobruk facenti parte delle difese costiere liguri ( http://miles.forumcommunity.net/?t=31610564 )
    il testo in cui si accenna alla cosa :
    " I carri Ft 17 dell' unico battaglione presente nell' Armeè des Alpes nel giugno 1940, consegnati ( già* sabotati ) all' Italia dopo l' armistizio di Villa Incisa. Gli scafi furono usati come bersagli nel poligono R.A. di Ciriè, le torri armarono fortificazioni costiere tipo "Tobruk" sulla costa ligure."
    nessuno ne sa' qualcosa ?

Utente registrato

Re: torrette di ft17 utilizzate per armare tobruk in liguria ?

Ciao u03205, durante un giro di ricognizione sulle spiagge di Marinella (SP), ho fotografato questo bunker che presenta come un' apertura sul soffitto, magari era dotata di una torretta ft 17. Appena posso torno a misurare il diametro e vedere se vi è una corona che può aiutare nell' identificazione.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Sapevo di avere una foto da qualche parte di una toretta di un FT17 fotografata in Liguria durante il periodo della RSI...si trattava solo di ricordare dove l'avevo vista....e come recita l'adagio...chi cerca trova..., ho trovato appunto il vecchio n. 25 di Uniformi e Armi dove, in un'articolo che parla della difesa costiera in Italia, è pubblicata la piccola foto in questione, che inserisco a scopo di discussione....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao, la maggior parte delle didascalie affermano che questa foto è stata scattata sulla spiaggia di Pegli (Ge). La localizzazione mi era stata confermata anni fa anche da un ex bersagliere della RSI, ancora oggi noto armaiolo, che all'epoca era di stanza li vicino.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Banned

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao, la maggior parte delle didascalie affermano che questa foto è stata scattata sulla spiaggia di Pegli (Ge). La localizzazione mi era stata confermata anni fa anche da un ex bersagliere della RSI, ancora oggi noto armaiolo, che all'epoca era di stanza li vicino.
    se la foto fu scattata a pegli , quello che sembra un molo sullo sfondo dove dovrebbe essere ?
    e' un inizio lavori del molo multedo, quello che chiude a ovest il porto petroli , non ancora collegato alla terraferma ?
    in caso affermativo , la postazione doveva trovarsi alla foce del torrente varenna , o dove attualmente c' e' il depuratore o dall' altra sponda dietro al ristorante ?

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao, una copia di questa foto la avevamo anche alla Vetta di Pegli ed una quindicina di anni fa l'avevamo studiata parecchio, soprattutto con uno dei soci che aveva un ristorante proprio li vicino e con un altro che gestiva un bar sulla passeggiata.
    Dovrebbe trattarsi di un punto che è stato soggetta a riempimenti vari, quindi non facilmente riconoscibile oggi, alla destra del torrente che divide da Sestri, all'inizio del rettilineo che porta al ponte.
    Era stata proprio in occasione di una visita al museo della Batteria che l'ex bersagliere ci aveva confermato la localizzazione.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Ciao Kanister

Su Storia militare di questo mese, in un'articolo a cura di Daniele Guglielmi sui mezzi di preda bellica riutilizzzati dai tedeschi, appare una bella torretta interrata di un Somua su un punto imprecisato della costa azzurra.
    Conoscevo l'utilizzo di particolari torrette ad hoc per le mitragliatrici, le pantherturm, gli scafi dei P.40 incompleti interrati, i carri m.15 utilizzati come bunker, interi o solo le casematte con torretta, ma torrette montate sui tobruk non ne ero a conoscenza..... non si finisce mai di imparare

Utente registrato L'avatar di Hetzer

L'uso delle torrette di carri di preda bellica, specialmente francesi, era una prassi comunemente usata dall'esercito tedesco, in Francia furono appunto usate torrette di Ft17, Renautl R35, Hocktiss, Car B1bis...ecchipiùnehapiùnemetta...(ma tali torrette furoso usate anche in altre nazioni europee...) sia predisposte nel Vallo Atlantico, oppure nel sud della Francia. Torrette di carri erano pure poste a presidio ad esempio di importanti nodi stradali. Più raro è però da vadersi sul suolo patrio dove tale usanza ha veramente pochi riscontri, se nn le torrette del Panther opportunatamente allestite nelle varie linee di difesa predisposte (..es. Linea Gotica..), oppure gli scafi e qualche torretta dell'italico carro P40.
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •