Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: trancia tagliareticolati ww1

Utente registrato

trancia tagliareticolati ww1

Ciao, sono sempre quello nuovo, questa è una trancia taglareticolati (direi pesante) proveniente dalla zona del Grappa. ho fatto numerose ricerche ma fatta così non l'ho mai vista, è lunga circa 65 cm ed ha su un lato una punzonatura costituita da 2 stelline (sono 2 asterischi **). Se qualcuno mi può aiutare, almeno per sapere se è ita. o au. sarei felice.
    ciao

Immagine:

77,84*KB

Immagine:

47,76*KB

Immagine:

44,03*KB
    Inge

Moderatore
    Non posso dirti cosa è esattamente ma non mi sembra dalla forma e dalla lama un taglia reticolati semmai mi pare una forbice taglia lamiera ma aspettiamo gli esperti.
    [ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Bazzicando per mercatini ci si imbatte spesso in oggetti di questa foggia, ma ho sempre pensato fossero atti più alla potatura che al taglio dei reticolati..
    Bene bene, abbiamo un altro reggiano qui con noi , la cosa non può che farmi piacere, ma forse sarebbe il caso che facessi un salto nella stanza delle presentazioni, visto che sembri appena arrivato, e ci facessi sapere qualcosa di te.
    Per il momento benvenuto!
    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

Utente registrato
    Ma questo non viene da un mercatino!! (anche se una volta a un mercatino ne ho vista una simile ma era più piccola e "tecnologicamente più avanzata"). Questa comunque è stata trovata da un amico di mio padre Che gli ha regalato un po di oggetti ww1 tra cui questa trancia.
    Inge

Utente registrato
    beh, avercene di amici così....interessante sapere che proveniva da un teatro bellico, d'ora in poi li guarderò meglio questi oggetti!
    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

Utente registrato
    Un hobby di famiglia era fare i mercatini e quest'amico aveva un po di oggetti trovati da lui sul grappa (almeno questo è quello che dice) che ha regalato a mio padre, comunque non ti illudere probabilmente questo è l'oggetto più bello il resto è ferraglia, inoltre non so se queste donazioni fossero un segno di amicizia, forse del contrario visto che tra la ferraglia c'era anche quella parte esplosiva di shrapnel ancora carica e pericolosa (quella che ho inserito nel forum sull'artiglieria)...magari sperava ci scoppiasse in casa...[]
    Inge

Utente registrato
    Non me nè intendo molto, ma le trancia fili che ho visto e che posseggo,hanno, ho un becco ricurvo o le lame dritte... con lame a mezza luna,che ha questa postata, nel momento di far leva, il filo tenderebbe ad uscire fuori dalle lame.

Utente registrato
    In effetti è un pò ambigua come taglia reticolati...
    Come dice Didoman il filo tenderebbe ad uscire...

Quoto l'idea di Cocis!! con la quantità* di lamiere che ancor oggi si trovano disseminate sui vari campi di battaglia[]

sicuramente serviva un attrezzo del genere!!

Ciao Ciao
    Danilo

Utente registrato
    si, è vero una taglialamiera...interesante...in effetti con tutti quei baraccamenti sarà* capitato di tagliar della lamiera...ed ecco il giusto arnese...[]
    Inge

Moderatore L'avatar di Centerfire
    Lo dico da metalmeccanico, con quella non ci puoi tagliare nessuna lamiera!
    Le cesoie da lamiera hanno un profilo particolare che le contraddistingue e serve anon far scivolare il metallo durante il taglio...
    Piuttosto somigliano a delle comunissime cesoie da potatura come lle puoi vedere in qualsiasi negozio di articoli per giardino!
    Mi dispiace deluderti ma a meno che non ci fosse qualche militare appassionato all'arte topiaria la vedo difficilmente in un teatro di guerra![ciao2]
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato