Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Tre oggetti da identificare

Utente registrato

Tre oggetti da identificare

Ciao a tutti, posto questi tre oggetti per avere gentilmente maggiori informaioni anche se un'idea ce l'ho
    Inizio con questa piccola cassetta per sapere la nazionalità* e cosa conteneva
    [attachment=8:1w67ibhk]102_9940.JPG[/attachment:1w67ibhk]
    [attachment=7:1w67ibhk]102_9941.JPG[/attachment:1w67ibhk]
    [attachment=6:1w67ibhk]102_9943.JPG[/attachment:1w67ibhk]
    Questa pala poteva essere in carico alla G.I.L.?
    [attachment=5:1w67ibhk]102_9945.JPG[/attachment:1w67ibhk]
    [attachment=4:1w67ibhk]102_9946.JPG[/attachment:1w67ibhk]
    [attachment=3:1w67ibhk]102_9947.JPG[/attachment:1w67ibhk]
    Riguardo a questa parte cilindrica della stielgranade sapete dirmi se è WWII?Riguardo alle dimensioni sono di cm 6 x 7,5, o di quasi 8,5 compresa la parte della filettatura
    [attachment=2:1w67ibhk]102_9951.JPG[/attachment:1w67ibhk]
    [attachment=1:1w67ibhk]102_9949.JPG[/attachment:1w67ibhk]
    [attachment=0:1w67ibhk]102_9948.JPG[/attachment:1w67ibhk]
    Grazie anticipatamente
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Utente registrato

Re: Tre oggetti da identificare

la cassetta sembra italiana per munizioni da mortaio

Moderatore

Pezzi interessanti
    La pala con quello snodo a vite non l'ho mai vista.
    luciano

Utente registrato

Ciao totino, il barattolino delle ultime foto è la testa della Stielhandgranate 24, la famosa "schiacciapatate" tedesca, per l'occasione fornita di "manicotto" metallico per trasformarla da bomba offensiva a difensiva, permettendo, nell'esplosione, una produzione maggiore di schegge.

Grazie anche di averne fotografato l'interno.

Bei pezzi.
    Ciao
    ermanno

Utente registrato

Grazie Luciano.
    Ringrazio tutti
    per Incute, quando me l'hanno proposto, visto il prezzo, l'ho presa subito, anche se non ero certo che fosse italiana. Potrebbe essere per mortaio da 81?
    Per Teller, grazie a te per avermi confermato che è WWII. Riguardo alla foto interna in effetti è giusto farla per fugare qualsiasi dubbio e per evitare di mandare messaggi sbagliati.
    E' vero che questo tipo che presenta quella specie di cilindro esterno di rinforzo è più rara, oppure è una bufala?
    Per caso hai una foto di questo tipo di Stiel difensiva? E' per meglio catalogarla.Grazie
    P.s. Riguardo alla paletta, mi è stato detto essere appartenuta alla G.I.L. di una località* della mia zona, ma anche questa nel dubbio l'ho presa visto il prezzo.Spero che si riesca ad identificarla
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!

Utente registrato L'avatar di FEB

I tedeschi a volte pronti a lanciarle avvolgevano le loro bombe a mano con del filo spinato l'effeto era devastante anzi 5 feriti che 2 morti .

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da totino72
    Per Teller, grazie a te per avermi confermato che è WWII. Riguardo alla foto interna in effetti è giusto farla per fugare qualsiasi dubbio e per evitare di mandare messaggi sbagliati.
    E' vero che questo tipo che presenta quella specie di cilindro esterno di rinforzo è più rara, oppure è una bufala?
    Per caso hai una foto di questo tipo di Stiel difensiva? E' per meglio catalogarla.Grazie
    Quel rivestimento non è una bufala, anzi ce n'erano almeno di due tipi: quello che hai tu, se non ho visto male, è del tipo "liscio", cioè la superficie non ha alcuna scalalatura; io ne ho uno con la superficie quadrettata.
    Il nome di quel pezzo in tedesco è Splittermantel.

[attachment=0:17m2051a]splittermantel_Stiel24.jpg[/attachment:17m2051a]

Immagine trovata in rete!

Ciao

ermanno

Utente registrato

Ringrazio e Feb e sopratutto Teller per le belle immagini e per le precise informazioni.
    Grazie ancora

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato