Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Truffe "on line"...

Utente registrato L'avatar di Franz56

Truffe "on line"...

Non c'entra niente con la militaria ma volevo segnalare ciò
    Lo sto segnalando in tutti i siti in cui sono iscritto.
    Se i mod. non ritengono corretto questo mio topic prego cancellarlo...

Come da titolo, attenti alle truffe “on line”…

Io l’ho evitata per un pelo grazie alla legge “anti riciclaggio” e alla professionalità di un’impiegata di “Western Union”…
    Partiamo dall’inizio, mia figlia è iscritta e frequenta la facoltà di lingue orientali all’università Cà Foscari di Venezia…
    Attualmente sta facendo la pendolare fra Trieste e Venezia con gran dispendio di tempo (4 ore di treno tra andata e ritorno…)
    E’ contenta, si trova bene, le piace la facoltà ma fisicamente è distrutta…
    E ti credo, 2 ore andare e 2 ore tornare ogni giorno magari solo per 2 o 3 ore di lezione…
    Per evitarle lo stress e la stanchezza, sveglie alle 5 di mattina e rientri dopo le 9 di sera, ci siamo messi alla ricerca di un alloggio…
    Le fatiche di Ercole…
    Prezzi improponibili (da avvoltoi) per una semplice stanza, magari condivisa, si parla di 300 – 400 € al mese…
    Stanze fatiscenti in stabili ancora peggio…
    All’improvviso riceviamo una e-mail per un mini appartamento di 40 mq in zona “castello” vicino all’università per la cifra di 330 € al mese comprese le spese…
    Ci inviano le foto dell’appartamentino…
    Bellissimo, una favola…
    Prendiamo contatto e chiediamo le modalità per affittarlo…
    La proprietaria però è attualmente residente a Nottingham UK
    La proprietaria, o presunta tale, ci dice che bisogna versare una caparra di 990 € tramite “Western Union”…
    E che le chiavi, l’indirizzo e il resto ci verranno inviati tramite il corriere DHL…
    Ci arriva una e-mail da DHL UK con le generalità della persona a cui indirizzare il trasferimento di denaro…
    Ci siamo recati alla più vicina filiale Western Union…
    E li ci informano che le spese totali (caparra più costi) eccedono i 100 €…
    E che per le norme anti riciclaggio ciò non è consentito, il massimo importo trasferibila è 999 €…
    Nuovo scambio di e-mail e la “proprietaria” ci dice che non c’è problema, possiamo fare un versamento inferiore ai 1000 €…
    Però sorge qualche dubbio…
    Ci rechiamo di nuovo alla Western Union per eseguire il versamento di 999 €…
    L’impiegata di turno ci chiede se conosciamo il destinatario, nominativo diverso dalla proprietaria, alla nostra risposta negativa ci mette in guardia dicendo che attualmente sono in corso truffe a carico di studenti che cercano alloggio e quindi di verificare…
    Detto fatto…
    Parte la verifica…
    Primo contatto DHL Italia a cui chiediamo se l’indirizzo e-mail da cui abbiamo riicevuto i dati per il versamento è effettivamente un indirizzo e-mail di DHL…
    Risposta negativa, quello non è assolutamente un indirizzo e-mail di DHL…
    Aggiunta, DHL non chiede mai denaro in anticipo…!!!
    Seconda verifica, da dove sono partite le e-mail della presunta proprietaria…???
    Teoricamente da Nottingham UK…
    Sorpresa…
    Sono partite dallo stato di Washington USA…
    Non dal Regno Unito…
    Interessiamo le forze dell’ordine…
    Comunicando nominativi, indirizzi e-mail e quant’altro…
    Ci viene chiesto l’indirizzo esatto dello stabile per risalire all’effettivo proprietario…
    Contattata di nuovo la fantomatica proprietaria la riposta è questa:
    “ciao, mi dispiace ma ho paura di inviare indirizzo essatto perche in casa non vive nesuna persona ora . ti ho inviato nell pacco anche una copia con atto di proprieta e altra copia con la mia carta d'identita . spero che mi capisci . ti ho scritto la via ,credo che e sufficiente prima di arrivare il pacco a te . aspetto per la sua decisione subito .”
    Notare gli errori di grammatica…!!!
    OK, abbiamo evitato una “sola” da 1000 €…
    Però mi brucia ancora…
    Per stare dietro a questi “figli e’ndrocchia” abbiamo perso un altro appartamento…
    Meditate, gente, meditate…
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Moderatore L'avatar di squalone1976
    Grazie franz, sarà molto utile a tutti noi, e in particolare a quei genitori che fanno sacrifici immani per mantenere i figli agli studi............

ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Utente registrato
    Concordo in pieno con squalone, grazie franz!
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

Utente registrato L'avatar di LAUF
    L'avete scampata per un pelo!
    ---

Utente registrato
    Le inventano tutte, sti figli di....

RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Moderatore L'avatar di Nitro90
    ma porca vacca!! che robe! Grazie per aver condiviso!!

Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Mi spiace molto, ci sono sempre sti cretini che tentano di speculare sui poveri ragazzi che vanno a scuola (studenti di ogni ordine e grado), e sulle loro famiglie, che già fanno sacrifici enormi per aiutare i loro figli nel percorso scolastico. Una vera vergogna. Grazie per averci avvertiti
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato L'avatar di Franz56
    Come sto attualmente facendo io prego di dare diffusione di questo nuovo tipo di truffa, conosciuto come "la truffa della chiavi"...
    Per evitare che altre persone in buonafede ci caschino...
    Grazie...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Utente registrato
    Grazie, condividerò sicuramente la tua esperienza.
    Cerco foto, lettere, cartoline e materiale in genere della brigata Abruzzi, specie se del 58° reggimento. Il periodo di riferimento è quello dalla guerra italo-turca alla Grande Guerra.
    Sarò molto grato anche a chi mi darà informazioni e riferimenti letterari della stessa.
    Grazie.
    Giacomo

Utente registrato
    Ciao Franz... hai fatto benissimo a raccontarci la tua disavventura perchè conoscendo le tecniche dei truffatori è più facile smascherarli!!! Quindi grazie! A tutti può capitare di essere vittime. E c'è anche di peggio, meno male che l'hai scampata! Non sanno più che inventarsi per inc.... il prossimo....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •