Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: tubo esploso da identificare

Utente registrato L'avatar di andreab

Re: tubo esploso da identificare

Si sembrerebbe la parte che andava infilata nel lanciatorpedini,ma i fori dovrebbero essere due uno all'opposto dell'altro.
    Ciao ciao

Utente registrato

dimenticate le strozzature.....la bettica poi aveva si il foro della miccia, al quale corrisponderebbe col mio, ma non ho mai visto degli intagli......quindi dovrebbe essere qualcosa d'altro....se fossero alla parte opposta servirebbero per incastrarci qualcosa....
    by alpino
    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

Collaboratore

se ci dici in che zona l'hai ritrovato (a grandi linee) possiamo escludere certi tipi di esplosivi....
    avanti forza paris

art.52 della Costituzione Italiana
    La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.

Utente registrato

come estetica è un codolo di lancio della bettica....ho recuperato un disegno della stessa ed a confronto col pezzo in mano cincidono i due fori opposti...quello dove si accendeva è molto più piccolo ( attorno al mm) ed è opposto a quello dove c'èra la miccia di innesco dell'esplosivo.....se guardate la prime foto si vedono due lembi della strozzatura che divideva la carica di lancio da quella esplosiva.
    resta il dubbio sui diametri esterni del pezzo diversi da quelli riportati sul libro di nevio mantoan e naturalmente il mistero dei due intagli che potrebbero essere stati fatti successivamente e dopo lo scoppio per mille motivi diversi.....
    chi mi sa dire se effettivamente il foro della miccia di lancio è ben più piccolo dell'altro?
    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

Citazione Originariamente Scritto da alpino
    dimenticate le strozzature.....la bettica poi aveva si il foro della miccia, al quale corrisponderebbe col mio, ma non ho mai visto degli intagli......quindi dovrebbe essere qualcosa d'altro....se fossero alla parte opposta servirebbero per incastrarci qualcosa....
    by alpino
    Ciao,ma se gli intagli sono stati creati dallo scoppio?
    Il foro sul bettica è a circa 14CM dalla base le strozzature cominciano 2CM piu' su....
    Ma se gli intagli esistevano prima dello scoppio non è un bettica...
    Ciao

si il foro della miccia di lancio è piu' piccolo circa 5mm,mentre quello er la carica esplosiva è piu' grande e quasi orizzontale....

Utente registrato

gli intagli sono stati fatti dopo....li ho guardati attentamente....e secondo me è come se ci fosse stato infilato qualcosa e poi ci avessero battuto qualcosa di duro perchè i loro bordi hanno una sbavatura esterna ma si vede chiaramente che non è una forzatura da esplosione

Utente registrato

ora è sotto elettrolisi...
    nel mio pezzo il foro di accensione inizialmente è largo quanto l'altro, poi più in profondità* diventa un forellino di 1.5 mm circa.....forse è un poco ostruito da ruggine ma ho provato a forzare ma non si apre di più.....nelle foto non si nota perchè sta sotto al lembo ripiegato esternamente....

nel mio pezzo il foro di accensione inizialmente è largo quanto l'altro, poi più in profondità* diventa un forellino di 1.5 mm circa.....forse è un poco ostruito da ruggine ma ho provato a forzare ma non si apre di più.....nelle foto non si nota perchè sta sotto al lembo ripiegato esternamente....
    sul mio bettica i fori sono passanti con lo stesso diametro e ho notato adesso leggermente disassati circa 1CM....
    magari il tuo puo' essere una variante..

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da andreab
    sul mio bettica i fori sono passanti con lo stesso diametro e ho notato adesso leggermente disassati circa 1CM....
    magari il tuo puo' essere una variante..
    non coincidono nemmeno nel diametro esterno....

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato