Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: TURISMO STORICO MILITARE

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    8

    TURISMO STORICO MILITARE

    Da vari anni l’Associazione Culturale Military Historical Center ha tra le sue attività nel campo della storia militare il facilitare l’accesso e fornire fonti di archivio a chiunque desideri approfondire le varie tematiche della materia soprattutto per quanto riguarda i due conflitti mondiali del XX secolo.
    Considerato che le basi della ricerca storica in campo militare sono, oltre appunto alla documentazione ufficiale, la raccolta delle testimonianze e la ricognizione sul luogo, l’associazione desidera ora espandere la propria attività in quest’ultimo settore.
    A questo scopo intende iniziare a promuovere, in collaborazione con altre realtà e operatori del settore turistico e culturale, una serie di iniziative per consentire agli interessati di recarsi personalmente sui vari campi di battaglia e luoghi connessi, rivolgendosi sia a coloro che hanno già interessi e competenze in materia, sia a coloro che sono mossi dal desiderio di riscoprire parti della storia familiare o da pura e semplice curiosità.
    Vorremmo introdurre pertanto, così come si parla già da tempo di Turismo Storico Artistico o Turismo Archeologico, il concetto di Turismo Storico Militare, definibile come il dare a tutti la possibilità di verificare di persona i siti e luoghi degli eventi bellici nella considerazione che il terreno “parla” forse più di un documento o di una testimonianza forse parziale o distorta.
    Il Turismo Storico Militare rappresenta un punto d’incontro dove si incrociano il rigore della ricerca storica, l’emozione di rivivere vicende magari vissute da un proprio familiare e il dovere morale della memoria verso i fatti e le persone che ci hanno preceduto.
    Vogliamo qui dare spazio a consigli e suggerimenti ma anche a informazioni aggiuntive per formare insieme un servizio unico in Italia. Rimaniamo a vostra disposizione

    Cordiali Saluti
    Il Presidente M.H.C.
    Ten Cpl Roberto Machella

  2. #2
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,794

    Re: TURISMO STORICO MILITARE

    Ciao Roberto la vostra iniziativa è molto più che encomiabile, è straordinaria se passerò mai da quelle parti prometto di contattarti, vorrei dare fare del turismo storico militare serio e non fai da te, come faccio io di solito.
    Grazie di vero cuore per il vostro impegno.

    Ch. M.
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    8

    Re: TURISMO STORICO MILITARE

    Contattaci quando vuoi ti aiuteremo a valorizzare al meglio le tue escursioni sui siti storici, siamo a disposizione di tutti.
    Saluti
    Roberto

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    88

    Re: TURISMO STORICO MILITARE

    il sito www.qattara.it e www.arido.eu che si occupano soprattutto di questi aspetti (prevalentemente arido.eu) sono a completa disposizione per collaborazione: contattaci
    saluti
    daniele

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •