Pagina 21 di 55 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 547

Discussione: Tutto beretta

Utente registrato
    Ho trovato questa fondina, qualcuno sa dirmi di che arma è?
    http://img329.imageshack.us/img329/4301 ... a15pb6.jpg[/IMG][/URL]

Grazie a tutti

TO42

Utente registrato L'avatar di kanister
    Ciao Piero, aspettavo che qualcuno più esperto di me ti rispondesse, ma vedo che la tua fondina resta un mistero. Qui nel forum abbiamo già* discusso varie volte di fondine strane, che non si capisce bene cosa potessero contenere. Ripeto la mia opinione molto semplice: quando si tratta di fondine forse italiane l'unica prova certa può essere ottenuta infilandoci qualche pistola, continuando finchè non si trova qualcosa che possa andare bene. La mia opinione si basa sul fatto che quando trovo una fondina che ad occhio mi sembra per una certa arma molte volte non corrisponde. Purtroppo non posso portarmi dietro le pistole (la licenza di collezione me lo impedisce) e così se trovo una fondina che mi piace posso solo acquistarla sperando in bene. Ti suggerisco comunque di vedere indietro, ci sono diverse discussioni sulle fondine.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Ciao, per illustrare cosa intendo quando parlo di fondine che venivano usate a caso posto una delle mie. A prima vista sembrerebbe per la 34, però con un caricatore di scorta con sperone come quello della 34 non si riesce a chiuderla, non parliamo poi se si inserisce anche la pistola. Con qualche sforzo riesco ad infilarci una 15/17 con caricatore a base piatta. E' una fondina modificata da un modello precedente, si notano le cuciture spostate, però non è l'unica che ho visto, (Naviditalia, dove sei?). Cosa poteva contenere secondo voi?

Immagine:

199,35*KB

Utente registrato
    Penso si tratti di una fondina italiana periodo RSI fatta sul modello tedesco (con patta apribile) e poteva contenere sia la 34 che modelli tedeschi 7,65 0 9 corto ( ne sono certo poichè avevo la fustella: durante la Guerra facevamo forniture militari) dopo la Guerra qualcuno nell'Esercito ne ha scoperte una certa quantità* e le ha fatte trasformare all'italiana (si vede ancora la patta resa fissa con cucitura ed i fori della cucitura per la linguetta rivolta in alto)
    E' strano che non ospiti la 34, io ne ho una uguale e dopo averla ingrassata ora la contiene benissimo.
    E' un po' la storia delle modifiche fatte dall'Esercito alle povere Jeep nel dopoguerra.
    Cari saluti a tutti

TO42

Utente registrato
    La patta di queste fondine non è apribile
    come sui modelli tedeschi.
    Sulla mia la 34 ci entra, il problema è che il cuoio
    è troppo rigido, e forza per questo motivo.
    ciao, Luca.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

Utente registrato
    A completamento del messaggio precedente allego una foto della fondina da cui deriva quella postata da Kannister

[Cari saluti a tutti

Utente registrato
    Si deriva da questa, ma non è italiana, fatta con materiale
    del REI, ma destinata all'esercito tedesco, probabilmente
    con il materiale requisito dopo l'otto settembre.
    Era destinata a pistole come la Mauser HSC, o la PPK.
    Un mio amico ne ha un esemplare marcato con waffenamt.
    Ciao, Luca.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

Utente registrato
    Abbiamo ragione tutti e due, caro Lucas, come ho già* detto, la mia famiglia aveva un'azienda di forniture militari prima e durante la 2 GM, ho trovato nello stabilimento la fustella per costruire questa fondina che veniva indifferentemente fornita sia ai Tedeschi che alle Forze Repubblicane insieme a quelle dette: a gabbietta, di cui ho ancora molti esemplari.
    Cari saluti
    To 42

Moderatore L'avatar di coloniale

Beretta mod. 1935 R.S.I. ??

Ciao a tutti ! da tempo possiedo insieme ad altre pistole modello 1934 e `35 questa modello 1935 in calibro 7,65 regolarmente denunciata acquistata insieme ad altro materiale dal figlio di un reduce della G.N.R. di Brescia.
    Non ha punzoni o marchi di fabbrica ma solamente la matricola .
    Conoscenti mi dissero all`epoca che si trattava di una Beretta prodotta durante la repubblica sociale italiana perché non aveva marchi e sopratutto nella matricola comparivano le lettere "AA"
    à? vera questa storia? Si riesce in base alla matricola risalire alla data della sua fabbricazione ed eventualmente sapere che reparto l`ha ordinata? Inoltre (non intendo venderla perché spara anche bene) si può sapere una valutazione di mercato? (anche in M.P.)
    Ciao e grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Re: Beretta mod. 1935 R.S.I. ??

Ciao, finalmente qualcosa che mi interessa veramente! Se si trattasse di una 34, anziche di una 35, ti potrei confermare che potrebbe essere stata prodotta tra l'aprile ed il luglio 1944. Per le 35 invece la matricola era solo numerica e tra l'ottobre del 43 e l'aprile 45 i numeri passarono da 500.000 a 615.000 circa. Sei sicuro che si tratti di una 35 originale o non piuttosto di una 34 modificata nel dopoguerra quando il 9c era vietato? Dovresti vedere inoltre se sono presenti marchi e banchi di prova di qualche tipo.

Pagina 21 di 55 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato