Pagina 22 di 55 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 547

Discussione: Tutto beretta

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo

Re: Beretta mod. 1935 R.S.I. ??

quoto kanister,anche da foto si vede che il carrello oltre al resto
    e' stato limato e privato di tutti gli "attributi" come in alto a destra
    della guancetta sin.poi ribrunita, l'arma,se la canna e' troppo larga nel carrello
    era 9short,comunque le due AA ,se qualcosa corrisponde,vuol dire
    bancata nel 1975.

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
    le due AA ,se qualcosa corrisponde,vuol dire
    bancata nel 1975.
    Scusa Cippolletti ma le due A sono nella matricola, non come banco di prova, e quindi indice di una produzione sotto controllo tedesco nel periodo che ho indicato.
    Anche a me sembra strana l'assenza di banchi di prova ed altri marchi, (manca anche l'indicazione del calibro che solitamente in queste era apposta sul lato destro, sotto alla matricola). Se la canna è la sua originale sul tallone dovrebbero esserci gli ultimi numeri della matricola, in questo caso 197.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore L'avatar di coloniale

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao, finalmente qualcosa che mi interessa veramente! Se si trattasse di una 34, anziche di una 35, ti potrei confermare che potrebbe essere stata prodotta tra l'aprile ed il luglio 1944. Per le 35 invece la matricola era solo numerica e tra l'ottobre del 43 e l'aprile 45 i numeri passarono da 500.000 a 615.000 circa. Sei sicuro che si tratti di una 35 originale o non piuttosto di una 34 modificata nel dopoguerra quando il 9c era vietato? Dovresti vedere inoltre se sono presenti marchi e banchi di prova di qualche tipo.
    scusa la mia ignoranza in materia ma da cosa riesco a vedere la modificatra '34 e '35 ?? io sapevo che veniva cambiata la canna e conseguentemente il calibro e basta!
    stasera quando torno a casa provo a guardare se ci sono altri punzoni ...
    comunque grazie delle info
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Ciao Coloniale, mi interessa più il lato storico che tecnico, però immagino che oltre alla canna venisse cambiato come minimo il caricatore e dato che il rinculo di un 9c è superiore a quello di un 7,65 probabilmente anche la molla di recupero veniva sostituita. Inoltre dovrebbe comparire da qualche parte un'annotazione della modifica per evitare che chi la usa possa equivocare e trovarsi in un guaio.
    In effetti, ripensando a quanto scritto da Cipolletti e riguardando le tue foto mi sembra che le scritte siano state cancellate piuttosto che non essere mai state apposte, come dovrebbe essere. In questo caso sembrerebbe strano, se si vuol utilizzare un'arma in maniera irregolare si cancella la matricola, non tutto il resto.

Dimenticavo, se vai nel sito delle EX ORDINANZA, trovi un bell'esempio di una 7.65 del 4UT. Non penso che si tratti di pubblicità* citarlo in quanto vedo che è scritto da un nostro socio.

Moderatore L'avatar di Centerfire

Da quello che vedo nelle foto direi che l'arma è stata ribrunita.....
    In genere chi faceva questo trattamento non ci andava giù leggero, specialmente se erano presenti un pò di camolature dovute alla ruggine, e non esitavano ad andarci giù pesante con la lima e la tela se non addirittura con la scartatrice!
    Prima della brunitura ha subito una robusta polimentatura che ha arrotondato gli spigoli, si nota bene nella parte anteriore del carrello ed in prossimità* delle unghiature di presa dello stesso.
    Al poligono ho un'arma simile costruita nel 43 ed è veramente spartana, rischi di farti del male dagli spigoli vivi che si ritrova dappertutto e nonostante la brunitura originale non è per niente lucida. Inoltre sotto al cane dalla parte sinistra del fusto dovrebbe presentare una serie di marchi di prova e data di fabbricazione che essendo piuttosto leggeri possono sparire con poco lavoro.
    Per darvi un'esempio di ribrunitura "brutale": è presente una modello 19 con il carrello ed il fusto 0.5 millimetri più stretti di quanto erano in origine!! (meno male che metteveno la matricola in più posti!!!)

Quanto alla riconversione in 7.65 Br non posso dare informazioni precise perché non ho sottomano una 9 per confronto ma mi viene da pensare che la differenza di spessore e larghezza dei due caricatori non rendesse facile la cosa e se l'alimentazione non è più che perfetta.....
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Moderatore L'avatar di Centerfire

Ecco le foto fatte ieri alla 35 di cui parlavo, la memoria mi ha tradito, è del '44...
    [attachment=1:2dy00rms]mod 35 - 1.jpg[/attachment:2dy00rms]

[attachment=0:2dy00rms]mod 35 - 2.jpg[/attachment:2dy00rms]

Si nota bene come le lavorazioni siano "tirate via" e la finitura lasci molto a desiderare...
    Quà* e là* si vedono vari punzoni.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Ciao, 522.756, costruita quindi tra il marzo ed il giugno 1944, direi più verso giugno, a quell'epoca le scritte venivano ancora incise complete.

Utente registrato

Comunque per togliersi ogni dubbio è sufficiente misurare il diametro esterno della canna,quella delle 34 ha un diametro di 13,8/14 mm,quella delle 35 è vistosamente più piccola.Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Considerando la paranoia delle nostre autorità* per certe cose io ipotizzerei che per cancellare la scritta incriminata che riportava il calibro si sia dovuto abradere il tutto pesantemente.
    Probabilmente è un lavoro eseguito da qualche armaiolo nel dopoguerra per civilizzarla.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Dan
    Comunque per togliersi ogni dubbio è sufficiente misurare il diametro esterno della canna,quella delle 34 ha un diametro di 13,8/14 mm,quella delle 35 è vistosamente più piccola.Ciao. Dan.
    Non è del tutto attendibile. Negli anni 60 venivano vendute canne in 7,65 di diametro adeguato per "civilizzare" le migliaia di 34 che c'erano in giro. La prova del nove è misurare la faccia dell'otturatore dove viene ospitato il fondello della cartuccia.

Pagina 22 di 55 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato