Pagina 23 di 55 PrimaPrima ... 13212223242533 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 547

Discussione: Tutto beretta

Utente registrato

Re: Beretta mod. 1935 R.S.I. ??

Dopo un giretto sul web se ne può saper di più. Nella foto si vede una 34 matricolata AA bella nuova con in più il marchietto dell'aeronautica. Visto che non ci sono marchietti "fascisti" se ne deduce paradossalmente che è stata fatta nel periodo RSI quando la regia aeronautica era al Sud. Ne segue che Beretta in quel periodo assiemò pistole dando fondo a tutto quello che trovava nei propri magazzini. Foto e notizie vengono dal libro di Menchini e Taviani "Le automatiche Pietro Beretta".
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Visto che il discorso iniziale era capire se si trattasse di una 34 o di una 35,è abbastanza evidente che il mio intervento si riferisse alla riconversione di una 34,del resto è sufficiente osservare le fotografie dell'arma di Coloniale e di quella di Centerfire,(basta osservare le canne), per comprendere che quest'ultima è nata come 35,mentre quella di Coloniale è una 34 su cui è stata montata una canna in 7,65 di dimensioni adeguate.Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Dan
    Visto che il discorso iniziale era capire se si trattasse di una 34 o di una 35,è abbastanza evidente che il mio intervento si riferisse alla riconversione di una 34,del resto è sufficiente osservare le fotografie dell'arma di Coloniale e di quella di Centerfire,(basta osservare le canne), per comprendere che quest'ultima è nata come 35,mentre quella di Coloniale è una 34 su cui è stata montata una canna in 7,65 di dimensioni adeguate.Ciao. Dan.
    E' vero, avevo capito lucciole per lanterne.

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao, che probabilmente si tratti di una 34 lo avevo già* ipotizzato anche io, soprattutto in considerazione della matricola. Ad occhio anche la canna sembra delle dimensioni di una 9, quindi probabilmente è una di quelle in 7,65 maggiorate di cui abbiamo parlato. Resta solo da chiarire quale è il numero riportato sul tallone della canna.
    Questa sostituzione potrebbe anche spiegare la necessità* di eliminare dapprima l'indicazione del 9c dalla slitta, poi estesa a tutte le scritte presenti, tranne il numero di matricola.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Non è detto che la lunga scritta BERETTA ecc. sul lato sinistro del carrello sia stata limata. Ricordo di aver visto un topic su un forum USA dove si parlava di una 34 senza alcuna marcatura a parte la matricola e si diceva essere del periodo RSI. Se ci riesco provo a ritrovarlo.

Ciao Artu, non occorre fare molte ricerche, dai testi in mio possesso posso confermarti che sia le 34 che le 35 degli ultimi mesi di guerra uscivano senza scritte. Parliamo di marzo-aprile 45, le ultime belliche. Riportavano però comunque l'indicazione del calibro ed i punzoni del banco di prova, a differenza di questa che risale, dalla matricola, al periodo aprile-luglio 44 e che evidentemente è stata ripulita per bene, in modo da nascondere certi trascorsi. Probabilmente queste "pulizie" sono state effettuate quando è stata sostituita la canna, sarebbero compatibili con una certa mentalità*.

Moderatore L'avatar di coloniale

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao, che probabilmente si tratti di una 34 lo avevo già* ipotizzato anche io, soprattutto in considerazione della matricola. Ad occhio anche la canna sembra delle dimensioni di una 9, quindi probabilmente è una di quelle in 7,65 maggiorate di cui abbiamo parlato. Resta solo da chiarire quale è il numero riportato sul tallone della canna.
    Questa sostituzione potrebbe anche spiegare la necessità* di eliminare dapprima l'indicazione del 9c dalla slitta, poi estesa a tutte le scritte presenti, tranne il numero di matricola.
    ho guardato bene e la canna non ha matricola!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Ciao, non ricordo chi, ma qualcuno dice:
    ho visto cose che voi umani non potete immaginare....

Moderatore L'avatar di coloniale

ritrovamento beretta mod. '34 cal. 9corto del 1936

Tutto incominciò questa primavera al mercatino dell`antiquariato di Sant`Ilario (RE) .esponevo col mio banco di militaria e come tante volte succede venne una signora a propormi del materiale militare che aveva in casa....(ne vengono tanti ma poi ne tornano ben pochi col materiale!!) insomma al pomeriggio torna questa signora con una coperta piena di "roba" , mi dice che stà* traslocando e che è saltata fuori questa "robaccia impolverata " dello zio reduce di el alamein e poi militare di carriera negli anni ‘50 e che se non la voglio io lei la butta via...Apro subito la coperta e trovo una divisa coloniale da autiere completa con 2 berretti e cappotto.... "certo che m`interessa signora...quanto vuole- insomma combiniamo un prezzo .dopo il pagamento e lo scambio dei numeri telefonici si allontana soddisfatta ( io più di lei!) al lunedì mattina mi chiama e mi dice che ha trovato altro materiale dello zio ma che non me lo può mostrare e che devo andare io da lei...al pomeriggio la vado a trovare e dal garage mi mostra una scatola da scarpe con dentro....una beretta modello 1934 del 1936 con tre caricatori , 2 canne di scorta , la fondina e una quarantina di cartucce....(per la cronaca: quando la prendo in mano prima cosa estraggo il caricatore-pieno- ,il cane è armato , la punto verso terra e arretro il carrello –il colpo ovviamente era in canna!!!! 60 anni armata pronta ad uccidere il primo bambino che l`avesse trovata!!!!)
    Strabuzzo gli occhi e gli chiedo se ha la denuncia di quest`arma....ovviamente mi risponde di no .
    à? un bel problema signora , facciamo una cosa vada in questura e denunci il ritrovamento dell`arma ,poi quando sarà* regolare io l`acquisterò da lei!! "non ci penso nemmeno mi dice io un arma non la voglio , la butto anzi in un canale!!!" no signora , facciamo un`altra cosa , vada in questura , fa una denuncia di ritrovamento e allega il mio porto d`armi e una lettera in cui ha l`intenzione di cederla al sottoscritto!!!
    Vedrà* che nel giro di un`annetto la questura dopo gli accertamenti del caso mi chiamerà* e mi saprà* dire se me la danno oppure no
    Detto fatto , (e qui devo spezzare una lancia a favore della stradiscussa questura) in 11 giorni soltanto l`ufficio armi mi chiama ...
    Per farla breve me La consegnano ... tutto , le munizioni , i caricatori e le canne e ovviamente la pistola!!! Ero prevenuto nei loro confronti , ma mi trattano benissimo , sono cordiali e gentili e soprattutto veramente rapidi!!!!
    Richiamo la signora la pago il giusto e me ne torno a casa beato!!
    Ed ecco qua la creatura :
    una beretta in 9corto del 1936 (anche se riporta l`anno fascista XV ???)
    due canne di ricambio , una in 9 corto e l`altra in 7,65 !

Nell`altro topic (quello sulla beretta r.s.i.) non capivo la differenza dei 2 calibri(9 corto e 7,65) , oggi ho misurato le due pistloe e la faccia dell`otturatore è identica!!! Quindi penso che anche quella r.s.i. nascesse in 9 corto!!! Cambia soltanto la canna!!

cosa ne pensate???
    La fondina è marcata , è di tipo bellico o postbellico??
    qualcuno ha delle viti per le guancette e i telaietti da cedermi per sostituire questi qui che sono abbastanza brutti??

ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Moderatore L'avatar di Centerfire

Re: ritrovamento beretta mod. '34 cal. 9corto del 1936

E' un pezzo veramente interessante, come la storia che hai presentato!
    Certo, trovare le cose così è come scoprire un piccolo tesoro e diventa sempre più raro...
    Sei dovuto intervenire per la pulizia ed il ripristino od era già* così in belle condizioni?

Le munizioni sono più da collezione che "da sparo", anzi eviterei di usarle... magari partono ugualmente ma dopo 64 anni e con le tribolazioni produttive che c'erano in quel periodo chissà* cosa passa per la testa alla polvere da sparo!

Le viti delle guancette sono veramente mal messe, i telaietti si vede già* meno... sono attaccati dalla ruggine?
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Pagina 23 di 55 PrimaPrima ... 13212223242533 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato