Pagina 46 di 55 PrimaPrima ... 364445464748 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 547

Discussione: Tutto beretta

Moderatore L'avatar di coloniale

Re: Beretta 92 F

punzoni militari . FAT sta per Fabbrica Armi Terni e 94 l'anno di produzione 1994
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

la P e la stella hanno un significato??? A me sembra ci sia scritto FAI, la T è poco marcata. Questi punzoni sono presenti su tutte le 92 delle Forze armate e Polizie Varie??? La 92 in questione è in dotazione alla Polizia di Stato

Utente registrato L'avatar di stecol

Rocconet, mentre che aspettiamo che qualcuno ti risponda, che ne diresti di fare un salto nella stanza delle presentazioni ?

viewforum.php?f=64

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Utente registrato

OBBEDISCO

FAT 94
    Come ti hanno già detto è Terni 1994, la stella fa parte del marchio.

Ovviamente si tratta di revisione o modifica, non di produzione vera e propria che spetta solo alla Beretta.
    Visto l'anno dovrebbe far parte della tornata di 92F divenute "bicolore", carrello fosfatato grigio e fusto anodizzato nero, sottoposte a modifiche che le hanno portate allo standard FS.

Ciao
    Stefano

Utente registrato

FAI potrebbe significare anche Forze Armate Italiane e 94 l'anno di acquisizione dell'arma poichè la sigla dell'arsenale di Terni è FAET cioè Fabbrica Armi dell'Esercito-Terni come tratto dal proprio sito e comunque nel 1978, la Fabbrica d´Armi (F.A.E.T.) ha cambiato la propria denominazione in Stabilimento Militare dell´Armamento Leggero di Terni (S.M.A.L.T.) e, dal 2000 Polo Mantenimento Armamento Leggero (P.M.A.L.) che, con modernissime macchine utensili a controllo numerico ed impianti computerizzati per trattamenti superficiali di ogni tipo, regge il confronto con le industrie nazionali provvedendo anche al "supporto logistico" delle nostre truppe all´estero.
    Saluti.
    FUOCO A VOLONTA'

Premesso che la punzonatura riporta chiaramente un "FAT" e non un "FAI", lo stabilimento di Terni continua ad usare quel tipo di punzone, un rettangolo contenente una stella, la sigla "FAT" e l'anno della lavorazione, almeno dagli anni '50, a prescindere dai molteplici cambiamenti di status/nome che gli hanno attribuito negli ultimi decenni

"FAI" non potrebbe mai essere il corrispondente di Forze Armate Italiane, perchè l'acronimo corretto per riferirsi al complesso delle Forze Armate dello Stato è "FF.AA.".

Ciao
    Stefano

Guest

Ritrovamento Beretta 34

Buona sera a tutti gli utenti di questo forum, un anno fa ritrovai in fondo ad una vecchia cassa di mia proprietà una pistola, esattamente una beretta 34, con il suo caricatore carico e fondina in cuoio.
    Mi incuriosì tanto questa pistola, poichè si era mantenuta in perfette condizioni, sicuramente di mio nonno ormai deceduto da oltre 25 anni che nella 2 guerra mondiale era un ufficiale dell'esercito. Mi rivolsi alla locale caserma dei carabinieri per regolarizzare l'arma, ma non risultò alcuna arma registrata a nome di mio nonno, dopo mesi di indagini, avendo espresso il desiderio di deternerla mi riconsegnarono l'arma.
    Mi domando ma come è possibile che mio nonno potesse detenere questa pistola?? senza alcuna denuncia??
    infatti da tutti era considerato come un professionista molto scrupoloso e attento, ho letto da qualche parte che era prassi che gli ufficili del R.E. tenersi l'arma di ordinanza quando si congedavano. Mi domando non era necessaria la denuncia presso la locale stazione dei Carabinieri??
    Grazie

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: Ritrovamento Beretta 34

Aggiungi pure che dal secondo dopoguerra le armi in calibro 9 corto, come la 34, non potevano essere conservate nemmeno dagli ufficiali in congedo. Era infatti prevista una modifica nel calibro per poterle detenere.
    La prassi di conservare la pistola al momento del congedo dipendeva dal fatto che gli ufficiali erano obbligati ad acquistare l'arma, che diveniva quindi di loro proprietà.

Non vorrei offendere ne te ne tuo nonno, ma in assenza di denunce temo che quella pistola sia stata a suo tempo "dimenticata".
    Potresti provare a richiedere gli stati di servizio di tuo nonno e verificare se in qualcuno compare questa pistola con questa matricola.

Per fortuna hai potuto regolarizzarla, in modo che venga conservato un altro pezzetto di storia.

Posso chiederti di presentarci qualche foto? Soprattutto di scritte e marchi.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 46 di 55 PrimaPrima ... 364445464748 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato