Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: U 82 Revell 1/72

Utente registrato
    bello..Terry..condivido (lo svago)

ne ho fatto uno anche io..
    l'U-552..

la resa dal vivo è bellissima..
    sopratutto in questa scala..

spero di postarlo quanto prima..purtroppo non ho macchinetta fotografica..

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    alcune informazioni su questo U-boote tipo VIIC
    ordinato nel 1939, iniziato a costruire nel 1940, varato nel maggio del 1941 dagli stabilimenti Bremer Vulkan-Vegesacker Werft

lo comandava Siegfried Rollmann "Kapitänleutnant", 28 anni.
    fino all'agosto del 1941 in addestramento con la "3°flottiglia"
    dal primo settembre dello stesso anno operativo sempre con la medesima flottiglia che nel frattempo aveva cambiato la sua base da Kiel
    a La Pallice/La Rochelle in Francia.

i suoi successi furono questi:
    8 navi affondate per un totale di 51.859 tons
    1 nave da guerra affondata per un totale di 1.190 tons
    1 nave dannegiata per un totale di 1.999 tons

fu affondato il 6 Feb, 1942 a Nord delle Azzorre in posizione 44.10 N, 23.52 W, da cariche di profondità* lanciategli contro dallo sloop Inglese HMS Rochester e dalla corvetta inglese HMS Tamarisk.

dei 45 uomini di equipaggio nessun superstite..quindi dispersi in mare..
    L'U-Boote fu affondato mentre si apprestava ad attaccare un convoglio l'OS-18.

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    Ciao Digjo!
    Grazie per le tue informazioni. Le uniche che ho trovato io me lo davano affondato nell'estate 1942 nel Golfo di Biscaglia. Tu mi racconti molto di più e in modo molto particolareggiato! ti ringrazio! Posso solo aggiungere che, forse, fu affondato grazie a una nuova tecnica usata col radar dagli inglesi! E la stessa sorte toccò pure ad altri sommergibili! Sono contento che almeno l'anno dell'affondamento, seppure non la stagione, la conoscevo esattamente!
    Grazie ancora
    Silvio

Utente registrato
    figurati..di nulla..

come ti dicevo ho un tipo VIIC U-552 nelle stessa scala del tuo e
    ho immaginato ti sarebbe piaciuto saperne di più.

inoltre, ad esempio, ho saputo che l'U-552 fu il battello che affondò la prima nave da guerra degli Stati Uniti 6 settimane prima della dichiarazione di Guerra tra i due stati..ma ormai tra di loro era già* in atto una sorta di guerra non dichiarata, tanto che gli Stati Uniti già* mesi prima della detta dichiarazione facevano scortare i convogli da caccia di scorta.
    per quanto riguarda le attrezzature AntiSom..nel "42" sia Inglesi che Americani erano ormai in vantaggio nella tipologia e qualità* di queste attrezzature..e sopratutto nella strategia. I dati relativi agli affondamenti e intercettazioni sia nel nord Atlantico, che nel Mediterraneo lo confermano..considera che nel 1942 la guerra sottomarina nel Mediterraneo era già* compromessa..salvo rari ed eroici casi..
    nell'Atlantico continuava ma con scarsi risultati rispetto alle aspettative e ai sacrifici richiesti.

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato