Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Ufficiale commissario?

Moderatore L'avatar di Arturo A.

Ufficiale commissario?

Da ormai una settimana mi stò scervellando per cercare di dare la giusta collocazione all'ufficiale nella foto quì sotto:
    [attachment=2:2zxqsozq]commissario1.jpg[/attachment:2zxqsozq]

Guardando il particolare del colletto, che inizialmente pensavo fosse bianco, si vede che è ricamato. Questo, unito al cartiglio VE sul berretto, mi ha fatto supporre ad un ufficiale commissario dell'indendenza militare. Però
    [attachment=1:2zxqsozq]commissario2.jpg[/attachment:2zxqsozq]

Il però mi è nato osservando il paramano, ricamato anch'esso. Nell'unica tavola sul Cantelli riguardante gli ufficiali commissari mi sembra essere dritto soprastato da tre bottoni e non, come in questo caso, della stessa forma di quello degli ufficiali di fanteria.
    [attachment=0:2zxqsozq]commissario3.jpg[/attachment:2zxqsozq]

Secondo voi di cosa si tratta?

Un saluto,
    Arturo

P.S. lo studio fotografico è Marzocchi&figlio di Livorno
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

"Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Re: Ufficiale commissario?

... devo dare un'occhiata ai vari fermagli dei cinturini...

mah

Zione
    E' la somma che fa il totale.

Avevo provato anch'io a guardare i fermagli su "le prime uniformi dell'esercito italiano", e l'unico simile sembra essere quello del genio....

Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Sul noto sito è in asta un giornale militare, annata 1861, dove è riportata la seguente tavola sulla quale mi sembra di leggere "Ricami della divisa del personale contabile d'artiglieria e del genio militare"

[attachment=1:1e1cth0h]guibo (3.JPG[/attachment:1e1cth0h]

Guardando quest'altro particolare i ricami sembrano abbstanza simili a quelli dell'ufficiale della foto, cosa ne pensate?

[attachment=0:1e1cth0h]guibo (40).JPG[/attachment:1e1cth0h]

Un saluto,
    Arturo

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... si mi era sfuggito il 3D...

Si si tratta di un ufficiale appartenente al Personale contabile del Genio con le aggiunte all'uniforme post 1864.

Detto personale nel 1861 era armato di spada - simile all'Albertina mod. 1833 -, con il fermaglio del cinturino simile a quello della fanteria e senza le mostre con i tre bottoncini ai paramani. Dopo tale data per equiparere meglio le uniformi forono adottati il fermaglio e la sciabola del Genio nonché aggiunte le mostre ai paramani.

Per completezza lo stesso tipo di modifica fu effettuato anche sulle uniformi degli allievi della Scuola Militare di Modena ...

Ciao

Zione
    E' la somma che fa il totale.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato