Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: Ufficiale di Stato Maggiore

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Re: Ufficiale di Stato Maggiore

Mirco, mi dispiace, porta pazienza ma il testo non è tutto, mancano pezzi dalle parti...

Arturo: le stellette adottate il 3 marzo 1860 erano 6 punte. Infatti Cenni nello schizzo postato da me, il primo, a matita aggiunge 6 punte...
    Quelle a 8 punte più piccole furono previste, dal '71, per le spalline...
    Secondo me c'è un po' di confusione.

Questa la foto del tenente Achille Arese Lucini, di Piemonte Reale, Aiutante di campo onorario del re.

Ciao

F.M.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

E' la somma che fa il totale.

Collaboratore L'avatar di mirco

eh..! purtroppo non so come fare,se mi allontano non si legge se mi avvicino ne taglio un pezzo,è scritto piccolo e la pagina è larga.
    Ma tu non ne hai una copia del Cenni?
    L'unica è fare un bricolage con i due post.....

Moderatore L'avatar di Arturo A.

F.M. :

... le stellette adottate il 3 marzo 1860 erano 6 punte. Infatti Cenni nello schizzo postato da me, il primo, a matita aggiunge 6 punte...
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

... certo che non ce l'ho altrimenti non lo chiedevo...
    Ho il 2° volume ma non mi piace affatto, è stampato "sgranato" in quanto hanno usato degli scan a bassa risoluzione...

Allora fa due pezzi così... in modo da sovrapporsi e non lasciare fuori nulla.

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Citazione Originariamente Scritto da Alpino X
    Citazione Originariamente Scritto da mirco
    La medaglia è stata opportunamente anonimizzata....ciao!
    è venuta un po sfuocata ma rende l'idea.
    Azz! E io che ero curioso della data e del luogo di conferimento! Grazie comunque
    A questo punto ti chiedo una seconda cortesia: mi posteresti il dritto della Medaglia al Valore?Grazie di nuovo :P
    Domanda: il berretto come mai non presenta i gradi da Capitano, cioè le tre bande orizzontali di uguale spessore?

Un saluto
    <<< Nec videar dum sim >>>

Per i post, bisogna aspettare domani, il berretto non ha i gradi e il trofeo perchè mancavano.
    Originariamente i berretti erano due, uno in ottime condizioni (che prese altre vie...) e questo tutto sbilenco che sto restaurando,mancante appunto di trofeo e gradi.
    la medaglia è un esemplare da "porto" non quindi l'originale (che prese anch'essa.....) a entrambe fu comunque cancellato nome data e luogo.
    E' in lega gialla dorata e non presenta il timbro della zecca.
    Completavano il tutto pantaloni e stivaletti con speroni dorati + la testiera che ho postato nella stanza apposita.

Frutto di un lascito di un caro amico purtroppo scomparso. ciao!

Più di cosi non so fare.

Alcuni "pezzi" in una mostra risorgimentale,(il berretto è quello andato).
    Medaglia di partecipazione mostra 50° e moneta e targa per il centenario 1961.

Mi pare che adesso anche la scritta sia tutta leggibile e cioè:

Abolita l`uniforme speciale (vedi figurino del 1823) per gli Aiutanti di campo del Re dal 1849 essi vennero distinti soltanto dal pennacchio a pioggia su qualunque copricapo oltreché dalla sciarpa azzurra sulla spalla sinistra; per i soli Aj. di c. pare vi fosse anche il pennacchio dritto (vedi memorie p. ):
    Gli aiutanti di campo e uff. d`ordinanza dei generali avevano lo stesso pennacchio azzurro come per gli addetti allo Stato Maggiore.

Siccome i commi sono due io leggo: che gli aiutanti di campo del re avevano pennacchio, pennacchietto e sciarpa azzurra al contrario. Va da sé i pennacchio e pennacchietto erano bianchi.

Per quelli a. di c. dei generali c`era solo il pennacchio azzurro degli ufficiali di stato maggiore.

Comunque il personaggio le portò, come da foto successiva ...

Saluti

F.M.

Bravo.... ci hai preso! infatti si tratta proprio di.....ma teniamocelo per noi !

Parecchi anni fa ebbi l'occasione di acquistare la divisa della M.O.V.M. capitan Bottino, la visiera del berretto portava ancora il segno della palla che lo uccise,si trattava di una giubba da capitano rossa monopetto,lunga una spanna sotto la vita.
    Purtroppo ero giovane e squattrinato e così "andò" pare nella raccolta Craxi.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato