Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ufficiale mitragliere

Utente registrato

Ufficiale mitragliere

Buonasera.
    Grazie alla disponibilità* di Serlilian, mesi or sono ho recuperato sul nostro solito sito d'aste questo bel completo.
    Mi ha colpito subito il distintivo di promozione per merito di guerra: a ben guardare le manopole, i gradi da tenente presentano un tipo di gallone cucito su panno g.v., mentre il gallone aggiuntivo da capitano è di tipo diverso e cucito direttamente sulla manica.
    Mi piace veramente molto il colletto in panno azzurro, che grazie anche ai bottoni, alle filettature e al fregio della controspallina attribuirei ai carristi.
    Particolare la zona nastrini: sono presenti quello da Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia e quello della guerra tra Italia e Turchia (secondo il Belogi). Notate come in mezzo è mancante un nastrino: inizialmente pensavo che fosse per dare maggiore risalto al distintivo di promozione, poi controllando meglio ho scoperto che mentre i restanti due sono cuciti, questo era incollato!
    La manica sinistra non presenterebbe a vista segni di cucitura per un eventuale scudetto, ma dovrei controllare meglio anche presso la fodera.
    Particolari le mostrine da mitragliere; inoltre i pantaloni corti con filettatura di fanteria, sono di un tessuto diverso rispetto alla giacca e presentano il rinforzo posteriore.
    Adesso cominciano gli interrogativi.
    Il Marzetti attribuirebbe questo tipo di mostrine (tre strisce bianche in campo rosso) al periodo della guerra d'Etiopia; secondo voi in quale divisione (Trento, Po, Pistoia, Piave) potrebbe essere stato inquadrato il capitano?
    Vorrei chiaramente completare la divisa con il suo cappello: il fregio corretto è quello della fanteria (visto il fregio presente sulle controspalline) con nel tondino il numero del reggimento o la ruota dentata, oppure quello dei carristi?
    Grazie
    Plinio
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Ufficiale mitragliere

gran bella uniforme, non c'è che dire...anzi, una cosa c'è da dire: è davvero un peccato che nessuno ti abbia ancora risposto! ma sono tutti in vacanza o cosa?

comunque sia io ho aspettato che qualcuno, più competente di me, rispondesse alle tue domande...non si è fatto ancora vivo nessuno quindi, per quello che può valere, ti rispondo io:

secondo me si tratta di una stupenda uniforme da tenente (poi capitano) di un battaglione mitraglieri motorizzati o, se si preferisce, Mitraglieri per Divisione Motorizzata...a quanto mi risulta le Div. motorizzate erano la 101^ Trieste (Po fino al 1939) e la 102^ Trento

Per il berretto rigido, ma sono in dubbio e qui lascerei la parola ad altri, sceglierei un fregio da fanteria canonico...ma il dubbio sta nel tondino...

Utente registrato

Tematica che non seguo, tuttavia i complimenti sono d'obbligo per questo completo davvero bello ed in ordine.

Utente registrato

Vista ed apprezzata dal vivo, i complimenti te li avevo già* fatti a suo tempo...
    C'è altro da aggiungere? Sì, mettici quel nastrino che manca!
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

Metallica - Welcome home (Sanitarium)

Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste

THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... si, confermo quanto detto da Andrej, pertanto non da carristi - che avrebbe avuto le fiamme a due punte rosse e i bottoni diversi. Si tratta dell'uniforme utilizzata per il servizio interno come risulta dai gradi "aggiornati" e i pantaloni con il "rinforzo".

Con il bavero azzurro e filettato di rosso, introdotto nel 1936, la sua attribuzione è possibile solo alle due divisioni accennate prima... Magari all'interno non c'è una pubblicità* del sarto che la confezionò ?

Allego le mostrine, introdotte nel periodo bellico delle due divisioni, Trieste e Trento, nonché quelle dei mitraglieri motorizzati sempre del periodo bellico ...

[attachment=0:rgzzag06]Motorizzate.jpg[/attachment:rgzzag06]

[attachment=1:rgzzag06]Mitraglieri motorizzati.jpg[/attachment:rgzzag06]

Cartolina del 508° btr. mitraglieri motorizzato della Trieste:

[attachment=2:rgzzag06]508.jpg[/attachment:rgzzag06]

Un caro saluto

F.M.

E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Furiere Maggiore, e per il fregio da berretto rigido che ne pensi?

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... a mia conoscenza nel tondino del fregio si portava il numero del reggimento di fanteria nel quale il battaglione mitraglieri era inquadrato e cioè 65 o 66 per la Trieste e 61 o 62 per la Trento. Va da sé che le due divisioni celeri ebbero lo scudetto divisionale a fondo rosso invece che azzurro.

Comunque la giubba non dovrebbe essere una modello '34 ma una '31 modificata. Si nota da alcuni particolari.
    Se è una modello '31 ha il retro "a quartini" ...

Vediamo anche il retro ?

Ciau

F.M.
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Premetto che non vorrei dire una sciocchezza.
    A me pare che il battaglione mitraglieri fosse divisionale, almeno nel periodo in questione (precedente alla guerra).
    Cioè esso era assegnato alla divisione motorizzata e non ai reggimenti di fanteria.

Chiedo scusa se la mia affermazione è errata.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato