Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Ultimi ritrovamenti dalla Toscana

Utente registrato
    Complimenti per i ritrovamenti(molto bello l'anello)!posso darti maggiori informazioni sul tappo "remove before firing".Allora era un tappo che veniva svitato prima di inserire la bomba nel mortaio, e si tratta di un mortaio inglese.Inoltre quella specie di tappino che hai postato dopo il tappo"remove before firing" era un altro tappino che veniva svitato sempre prima di inserire la bomba nel moratio, sempre inglese.Sul resto degli altri oggetti purtroppo non posso aiutarti.[ciao2]
    Luca
    Luca

Utente registrato
    grazie a tutti[] sapreste anche dirmi come poter conservare il codolo e le piastrine per evitare che si sbriciolino col tempo?
    Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza. "E. Guevara"

Utente registrato
    ma perchè i 303 si trovano sempre divelti?? e quando non si trovano così, quelli interi hganno il colletto fragilissimo,
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Utente registrato
    Allora il tappo Remove before firing dalle dimensioni sembra quello che copre le spolette delle bombe da mortaio inglesi da 2 inch (dovrebbe misurare circa 51mm)...il tappino con la scritta ML stava sotto la coda delle bombe da mortaio inglesi da 2 inch per evitare che la cartuccia venisse sparata accidentalmente...Entrambi venivano tolti prima di inserire la bomba nel mortaio...Il tappo verde con una sorta di asola con due rivetti è il tappo superiore di chiusura dei tubi di cartone dove venivano alloggiate per il trasporto due bombe da mortaio da 2 inch...la coda che hai trvato è invece di una bomba da mortaio inglese da 3 inch...
    Ciao
    Paolo

Utente registrato
    Complimenti,ottimi l'anello e la spilla!puoi indicarmi che settore del fronte hai battuto?ciao lukino.

Utente registrato
    è una zona non interessata direttamente dal conflitto, nella provincia di arezzo a una quarantina di km dalla gotica, una botta di...
    Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza. "E. Guevara"

Utente registrato
    I bossoli da .303 hanno il colletto fragile (soprattutto quelli caricati a cordite),perchè l'ultima strozzatura,quella che creava spalla e colletto per intenderci,veniva realizzata dopo il caricamento,non consentendo pertanto una ricottura prima dell'inserimento della palla,il metallo di questa porzione del bossolo rimaneva pertanto crudo,e quindi piuttosto fragile.Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da Dan

I bossoli da .303 hanno il colletto fragile (soprattutto quelli caricati a cordite),perchè l'ultima strozzatura,quella che creava spalla e colletto per intenderci,veniva realizzata dopo il caricamento,non consentendo pertanto una ricottura prima dell'inserimento della palla,il metallo di questa porzione del bossolo rimaneva pertanto crudo,e quindi piuttosto fragile.Ciao. Dan.
    Questa non la sapevo, grazie. Comunque bei pirla sti inglesi, sai se qualcun'altro utilizzasse questa procedura, ha me la fragilità* del collo degli 8 Steyr fà* nascere il dubbio.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato
    Non credo che altri usassero una simile tecnica da mentecatti,per quanto riguarda il colletto degli Steyr,le rotture che si vedono,sono dovute all'ossidazione della porzione di palla affondata nel colletto,che rimanendo per lungo tempo a contatto con la polvere,si arrugginisce,gonfiandosi e causando così la fessurazione del colletto stesso.Se trovo l'illustrazione delle fasi di produzione della cartuccia da .303 la posto.Ho riscontrato lo stesso difetto (fessurazione del colletto,ma stavolta senza tracce di ossidazione),anche sul 95% di cartucce cal. .30-06 di produzione civile della Winchester (prebelliche) credo che anche in questo caso possa trattarsi di errato trattamento termico.Appena avrò tempo le posterò. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Utente registrato
    ciao
    ne ho trovati anche io di bossoli divelti..molti nelle condizioni in cui li vedo nel tuo post..

ritengo che siano esplosioni causate da roghi/incendi più o meno recenti
    su proiettili originariamente integri e sepolti dal tempo in profondità* limitate (15/20 cm.)
    a dire il vero insieme a loro ho trovato anche delle ogive intatte con il piombo interno squagliato..da questo.. la mia deduzione!

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato