Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Un 33 da prendere al volo

Utente registrato L'avatar di cchr75tj
    mi era scappato

voglio porre una domanda scema, ma serve a me per imparare. E' possibile datarlo dal codice? dove posso trovare delle foto di rivetti bellici? cioè che se un m33 presenta questo tipo di rivetti è bellico. E dove posso trovare delle foto di rivetti post bellici? lo sò che è un discorso senza senso perchè ogni m33 ha una storia a se, che viene ricondizionato di continuo. ma serve solo a me per crearmi un mio schema chiaro, basandomi su questi elementi.

Utente registrato
    ciao,se vuoi farti un'idea dei vari tipi di rivetti dai un occhiata in rete ed eventualmente puoi acquistare vari libri che trattano l'argomento.

A qualcuno di voi è già capitato di vedere M33 con cuffia tedesca ?

Utente registrato L'avatar di adriano
    ...allargo la domanda...a voi è mai capitato di vedere una cuffia misura 53? A me risulta che la più piccola sia la 55...infatti il cerchione è 55, questo secondo me potrebbe spiegare il lavoro di adattamento per un elmetto decisamente fuori misura...è una pista da seguire...

Moderatore L'avatar di icarus68
    [QUOTE A qualcuno di voi è già capitato di vedere M33 con cuffia tedesca ?[/QUOTE]
    A me, mai.
    Infatti è ciò che mi ha colpito di questo elmetto, per il resto piuttosto comune.

Utente registrato

Dubbio su colore 33

Vi mostro questo mio 33 che avevo postato tempo fa, quello che poi si è capito avere la cuffia tedesca, una cosa di cui non si è parlato allora forse perché dalle foto non si vedeva è il colore diverso tra interno/esterno del guscio. Secondo voi la colorazione interna è quella sua originale del periodo bellico o è post come quella esterna ?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Gertro
    l'interno conserva la livrea nocciola degli anni 50. L'esterno e' stato ricolorato piu' tardi.

Utente registrato
    Grazie Gertro mi hai tolto il dubbio.

Utente registrato
    Gertro scusa se approfitto della tua pazienza, se i rivetti sono del tipo bellico e il cerchione è verde scuro e non nocciola come l'interno, allora vuol dire che è stato rimontato in epoca post usando componenti bellici.

Moderatore L'avatar di Gertro
    Citazione Originariamente Scritto da ALAN62 Visualizza Messaggio
    Gertro scusa se approfitto della tua pazienza, se i rivetti sono del tipo bellico e il cerchione è verde scuro e non nocciola come l'interno, allora vuol dire che è stato rimontato in epoca post usando componenti bellici.
    E' un 33 confezionato negli anni 50 quando tutto il disponibile in tema di 33 era di produzione bellica, guscio compreso. Tra gli accessori post maggiormente datati sono i cerchioni FM che risalgono agli anni 50 e sono sempre in oliva scuro. Sulla livrea oliva del guscio ci sarebbe tanto da dire, posso solo dirti che sebbene frequente negli anni 60 e oltre vi e' stato un periodo in cui il colore nocciola e quello oliva hanno convissuto, nel senso che si sono riscontrati 33 con guscio in nocciola e interno in oliva.

Utente registrato
    Gertro grazie, quando guardavo questo elmetto mi venivano mille dubbi a causa del mix di componenti bellici e post, con le tue spiegazioni adesso mi è tutto più chiaro.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato