Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: UN BEL LEONCINO DA SCRIVANIA, UN VS PARERE??

Utente registrato

UN BEL LEONCINO DA SCRIVANIA, UN VS PARERE??

Ciao a tutti,
    complimenti per il forum e per la vostra preparazione su tutto quello che si posta in questa e altre sezioni!
    Volevo sapere che cos'è questo bell' oggetto.
    Sulla targhetta è riportata la scritta AddisAbeba 1933 XI E.F. e si tratta di un leoncino di bronzo con basamento metallico scuro.
    Cosa ne pensate? E' un pezzo interessante e magari introvabile visto che non ho trovato nessuna info in merito in rete?

Grazie

Utente registrato L'avatar di stecol

Re: UN BEL LEONCINO DA SCRIVANIA, UN VS PARERE??

Citazione Originariamente Scritto da luka
    E' un pezzo interessante e magari introvabile visto che non ho trovato nessuna info in merito in rete?
    Prova a cercare "Leone di Giuda" e vedrai che qualcosa salta fuori.

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Utente registrato

Ciao Luka, prima che lo facciano i moderatori, ti invito a presentarti nella apposita sezione.
    Per quanto riguarda il pezzo postato, meriterebbe una foto migliore!
    Come giustamente dice Stecol, prova a cercare in rete "Leone di Giuda" e vedrai che qualcosa salta fuori!
    Un saluto
    The blade

Utente registrato

Credo decisamente non comune .....
    ecco wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Leone_di_Giuda
    La storia é sotto i piedi , recuperiamola !!

Utente registrato

Ciao Ragazzi!
    Una ricerca l' ho già* fatta in rete e a parte quella pagina linkata che avevo già* visto, in giro non ho trovato traccia di altre statuette del genere.
    Anche i più esperti che conosco sono rimasti esterefatti perchè una cosa del genere non l' avevano mai vista.
    Voi avete notizie in merito?

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Con tutta probabilità* è una fusione fatta per ricordare la presa della città*. Non penso si tratti di un pezzo unico anche se ha un certo valore storico. Diciamo comunque che qualche foto in più sarebbe interessante. Se fosse fatta da qualcuno con un minimo di nome e pretese potrebbe esserci da qualche parte il nome di chi l'ha fusa.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Da una veloce ricerca nel web ho trovato traccia delle cose fatte nel 1931 XI E.F. (Era Fascista), non grandi cose, ma credo che siano stati stipulati degli accordi per la costruzione di una grande strada e di una ferrovia.
    Il leone di giuda compare sin dalle prime bandiere dell'impero Etiopico a partire già* dal 1875.
    Leggo sul web che, nella "prima bandiera nota con precisione dell'impero d'Etiopia (un tempo chiamato anche Abissinia, forse dall'arabo abd-as-salib = "[terra dei] servi della croce"), l`emblema centrale, dal disegno alquanto rudimentale, rappresenta il leone di Giuda (l`imperatore era considerato discendente di quella biblica tribù, la stessa di Gesù), sostenente con la destra un`asta con la croce cristiana ornata di nastri. "
    Per chi si appassiona a questa parte di storia, ecco dove ho ricavato un po' di notizie:
    http://www.rbvex.it/africapag/etiopia.html
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

"Correndo dietro al piacere è facile incappare nel dolore."
    Michel De Montaigne.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato