Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: un bel quesito

Moderatore

Re: un bel quesito

E' capitato sovente anche a me di vedere filmati d'epoca inerenti all'ultimo periodo della guerra in cui molte feldbluse indossate dai soldati erano del tipo '36 ma, come al collezionista 'scafato' capita spesso di incontrare, molte di queste sono solo giacche di modello successivo alla '36, rese simili a questa con l'aggiunta del panno distintivo di colore verde scuro nel colletto. Era consuetudine applicare questa modifica specialmente in seno al personale combattente di vecchia data (alte hase) forse per ricordare i vecchi fasti di un grande esercito che si era ridotto maluccio col tempo...In fotografie o filmati d'epoca è alquanto difficile persino individuare una '43 se ha applicato questo tipo di modifica e vi garantisco che la maggior parte delle giacche che ancora oggi sono spacciate e vendute per essere del modello '36, non lo sono affatto.

Utente registrato

Mi piace l'intervento di der graf!
    (anche quello di Alessandro) il mio è da solito pecione stracciarolo

Mi piace l'intervento di der graf poichè con freddezza quasi matematica ma peraltro lucida ed esplicativa mi fà* rivivere i ricordi della mia vita collezionistica.
    Quante giacche, quanti modelli basici e similari con modifiche ed affini.....
    quante analisi,sorprese, quesiti e risposte in nome di questa passione che ci accomuna.

una volta mi han dato una giacca 36 da sottufficiale della sanità* con tutti i documenti del tipo, eran anche timbrati del 45.
    aveva soltanto cambiato il collo, poichè probabilmente usurato dalla barba, era di un verde bottiglia acceso.....quello si che era un imboscato!
    feldlazzarett numero (non ricordo...) wien, aprile 45..... accidenti a lui!
    questo ha fatto la guerra tra siringhe,supposte, padelle e clisteri.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da odilo
    Mi piace l'intervento di der graf!
    (anche quello di Alessandro) il mio è da solito pecione stracciarolo

Mi piace l'intervento di der graf poichè con freddezza quasi matematica ma peraltro lucida ed esplicativa mi fà* rivivere i ricordi della mia vita collezionistica.
    Quante giacche, quanti modelli basici e similari con modifiche ed affini.....
    quante analisi,sorprese, quesiti e risposte in nome di questa passione che ci accomuna.

una volta mi han dato una giacca 36 da sottufficiale della sanità* con tutti i documenti del tipo, eran anche timbrati del 45.
    aveva soltanto cambiato il collo, poichè probabilmente usurato dalla barba, era di un verde bottiglia acceso.....quello si che era un imboscato!
    feldlazzarett numero (non ricordo...) wien, aprile 45..... accidenti a lui!
    questo ha fatto la guerra tra siringhe,supposte, padelle e clisteri.

Hey amico Odilo !
    Che lavoro di cacca quello dell`infermiere imboscato ..;-)
    Volevo aggiungere anch`io qualche commento ma mi sono rott... le pall...... oggi non è giornata..

Franz
    Mit Gott für König und Vaterland[hiddenlink:2335ohwt][/hiddenlink:2335ohwt]

Utente registrato

Franz xe la vita.
    anche scrivere così è un commentare e forse lo sento più vicino e lo apprezzo di più io
    ....orso...che sembro e che sono

Utente registrato

L'utilizzo della feldbluse, all'inizio della guerra, veniva indicato
    nei marchi all'interno della giacca, in base anche all'usura della stessa.
    Ciao, Luca.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

MEMENTO AUDERE SEMPER

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato