Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Un caro ricordo perso per sempre.

Utente registrato L'avatar di Klaudio

Un caro ricordo perso per sempre.

Mercatino dei Polacchi qui in zona, 4 anni or sono ...
    Vedo questa bella foto ricca di soldati in divisa e me ne innamoro subito. Mi chiedono 15 euro ... glieli do.
    Penso " incredibile trovare in un posto simile una foto del genere ! " con tanto di ricorrenza nella didascalia in basso.

Poi la giro e lo stupore mi pervade !

Un acquerello raffigurante un albero genealogico eseguito magistralmente riporta la famiglia Rettig dai bisnonni ai nipoti attuali.
    In questa foto è sicuramente presente il Sig. Rettig Gunther nato nel 1901 a Francoforte e morto il 17.12.1944 in Russia.
    L' acquerello poi è sfumato, tutte quelle foglie, la precisione con cui sono stai fatti e ben centrati gli scudetti che incasellano ogni appartenente a questa famiglia indicano certamente amore familiare ...

Ora, dato che come vedete proprio qui sopra la fila dei più recenti discendenti ( SETTE ! ) indica persone quasi sicuramente ancora tutte in vita, possibile che nessuno di loro abbia pensato a tenerla una foto del genere che comunque immortala un loro nonno ?
    Per non parlare del valore affettivo dell' albero genealogico ...
    Questo è esattamente il genere di cose che mi fa " alterare " !
    Non ci si arricchisce vendendo una foto, quindi ? Puro menefreghismo ? Voglia di cancellare in ogni modo il passato ?

Mah ...

Questo Soldato non ha avuto il giusto tributo dalla sua famiglia, non da tutta almeno, quindi ora ho pensato di onorarlo io in questo modo.

Claudio.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente. - A. Bierce -

Utente registrato
    Chi muore giace...
    battute a parte è facile trovare ai mercatini delle pulci scatole da scarpe con pacchi di foto, documenti e cartoline dello stesso gruppo familiare, perchè morto il vecchio, o la vecchia, va tutto nelle immondizia... il ricordo è un sentimento per persone di una certa sensibilità, non per i webeti che trionfano in rete.
    Viviamo in un momento di trionfo dell'effimero, esiste solo l'adesso e il qui.

Magari avessi foto dei miei bisnonni durante la grande guerra, una mia amica mi ha regalato tranquillamente le foto dei suoi...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Citazione Originariamente Scritto da kleiner pal Visualizza Messaggio
    Chi muore giace...
    battute a parte è facile trovare ai mercatini delle pulci scatole da scarpe con pacchi di foto, documenti e cartoline dello stesso gruppo familiare, perchè morto il vecchio, o la vecchia, va tutto nelle immondizia... il ricordo è un sentimento per persone di una certa sensibilità, non per i webeti che trionfano in rete.

Magari avessi foto dei miei bisnonni durante la grande guerra, una mia amica mi ha regalato tranquillamente le foto dei suoi...
    Salve Kleiner Pal,
    Sono veramente amareggiato ogni volta che la riprendo in mano, questa foto.
    Io che non vedrei l' ora di poter avere tra le mani degli oggetti appartenuti ai mie nonni ...
    Per noi gente sensibile che cerchiamo collezionando di " dare un senso " ai nostri oggetti questo comportamento è davvero impensabile e inqualificabile.

Collaboratore L'avatar di milit73
    ... il ricordo è un sentimento per persone di una certa sensibilità, non per i webeti che trionfano in rete.

Santissime parole ... e meno male che esistono i "malati" come noi ... e le nostre "insane" collezioni ... almeno così un po' di Storia la possiamo far rivivere nelle nostre divise, nei nostri elmetti, nelle nostre medaglie.

Condivido anche il pensiero di Claudio : "Questo Soldato non ha avuto il giusto tributo dalla sua famiglia" ... che peccato !

Ciao
    Michele

Citazione Originariamente Scritto da milit73 Visualizza Messaggio
    Santissime parole ... e meno male che esistono i "malati" come noi ... e le nostre "insane" collezioni ... almeno così un po' di Storia la possiamo far rivivere nelle nostre divise, nei nostri elmetti, nelle nostre medaglie. Condivido anche il pensiero di Claudio : "Questo Soldato non ha avuto il giusto tributo dalla sua famiglia" ... che peccato ! Ciao Michele
    Ciao Michele, dici bene ... siamo i "custodi temporanei" ( suona malissimo, ma è la verità ! ) di questi ritagli di storia.
    Ma almeno NOI la parte dei custodi cercheremo davvero di farla al meglio delle nostre possibilità.
    Questo soldato sta infatti rivivendo un poco grazie a Gente come Noi ...

Claudio.

Utente registrato
    Per noi è IL PASSATO, per gli altri il passato è solo quello di pomodori...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Per noi è IL PASSATO, per gli altri il passato è solo quello di pomodori...
    Ci sarebbero da aprire 1000 capitoli a riguardo.
    La crisi economica attuale è una certezza ma quella morale, ben più grave sotto alcuni punti di vista, è veramente un dato di fatto, basta guardarsi attorno.
    I wEBETI ... esattamente come affermi ... sono solo un surrogato di tutto questo.
    E non siamo neanche Off Topic, dato che è anche su questi sentimenti ( o principi ) che volevo far leva ...

Grazie di nuovo. Claudio.

Moderatore L'avatar di Nitro90
    Chi muore giace...

Non posso non quotarti Kleiner, nella tua frase " il ricordo è un sentimento per persone di una certa sensibilità" c'è racchiuso tutto.
    Sono veramente Bellissime!

Grazie anche a te Nitro90 per il tuo interessamento, rappresentano un bel ricordo.
    Un peccato davvero. E' finito nelle mani "giuste" però ... le mie o le vostre sarebbe poi stato indifferente vista la sensibilità sul' argomento trattato.

Claudio.

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Non posso che quotare le vostre affermazioni. Ahimè vediamo intere "vite" buttate nei cassonetti o cedute per pochi spiccioli (perché spesso è questa la cifra massima che riescono a racimolare gli eredi); fortunatamente la nostra "malattia" aiuta a preservare ed a rivalutare (non necessariamente in senso economico) tali vite salvandole dall'oblio.
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato