Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Un caso un po disperato (M42)

Utente registrato

Re: Un caso un po disperato (M42)

in questi casi si rischia di rovinare tutto per me è meglio che lo tieni così.
    è normale che si voglia conservare i propi cimeli e dispiace ma mi pare di capire che si possa fare poco senza rovinare l'originalità del elmo,io lo terrei come relicanche capovolto

Utente registrato L'avatar di Mezza1983

Bastava chiedere per le foto, lo avevo scritto. Poi uno se non riceve risposte no si sbatte di certo a caricare altre foto.
    Chi mi ha consigliato di tenere l'oggetto così è stato ascoltato e apprezzato, ma questa è la stanza del restauro e conservazione o sbaglio?
    In questa stanza nessuno sa come posso trattare questa ruggine? Nessuno sa dirmi se posso immergere o no la cuffia in ossalico?
    Grazie
    Mattia

Banned

Per quanto riguarda il trattamento della cuffia con l'ossalico, ti consiglio di leggerti i posti precedenti di questa stanza, dove si parladi pulizia di elmetti e noterai che gli utenti esprimono pareri molto diversi su questa pratica.
    Per il cerchione, da quel poco che si riesce a vedere dalle immagini, direi che la situazione è davvero critica e forse per questo nessuno si spinge a consigliarti un qualche intervento.
    Comunque se posti altre immagini più dettagliate vediamo di darti qualche consiglio.

Moderatore

Ciao Mattia, come giustamente dice Peo non siamo maghi.
    Alcune risposte le hai ricevute e se sono poche è perchè il pezzo si presenta (escluso il guscio) male.
    Per quanto riguarda la pelle ci sono vari pensieri a riguardo, il mio è che l'ossalico non distrugge il cuoio, ma se pensi che l'acido possa migliorarlo è sbagliato, non lo distrugge e non lo migliora.
    Ho messo nell'acido qualche oggetto al quale non ho potuto se non danneggiandolo togliere il cuoio.
    Se fosse mio, cercherei di togliere il cerchione e la cuffia.
    La cuffia la tratterei separatamente con i prodotti specifici per la pelle.
    Il resto in acido, per quanto riguarda l'alluminio non ho esperienza in proposito, ma so che l'ossalico non distrugge nessun metallo essendo un acido "blando" e non certo al livello del muriatico, infatti anche le tracce di vernice non le toglie.
    luciano

Questi sono suggerimenti, dato che ho già deciso comunque di intervenire.
    Non mi permetterei mai di attribuire colpe o insuccessi a qualche consiglio del forum.
    Oggi comunque sono in fase operativa, sarà difficile che riesca a fotografarlo, cuffia smontata senza ulteriori danni, guscio e cerchione in bagno d'acido.
    I dubbi restano su come trattare le lamelle della cuffia, forse potrei fare degli impacchi di acido senza immergerla.
    Grazie
    Mattia

Moderatore

Giusto quando dici " attribuire colpe o insuccessi a qualche consiglio del forum" , infatti molte cose si dicono per esperienza personale, non avendo a disposizione i trattati necessari.
    Scusami ma non capisco perchè ti ostini a voler trattare in ogni caso la cuffia con l'acido, se ha una patina di muffa, per primo cercherei di toglierla il più possibile con una spazzola e starei attendo a non danneggiarla nelle parti più deboli, la appoggerei su un piano e con le dita la distenderei tenendola ferma nella parte che intendo spazzolare e così per tutta la cuffia e poi gli darei dei prodotti nutrienti per pelle.
    Una raccomandazione, non aver fretta di terminare il lavoro, più tempo dedicherai e più sarà possibile che venga bene il tutto, a volte occorrono diversi giorni di lavoro.
    Aspettiamo il lavoro finito
    luciano

Certo, la cuffia è stata pulita e ammorbidita un po, ma ci vorranno altre applicazioni per un buon risultato.
    Intendevo usare l'acido sulle lamelle di zinco o alluminio della cuffia non sulla pelle, solo che è inevitabile che anche essa venga a contatto con l'acido.
    Comunque mi scuso per le risposte un po polemiche ed è chiaro che più la situazione è difficile meno sono le persone competenti che possono dare risposte.
    Grazie
    Mattia

Moderatore

Scusa non avevo capito che parlavi del cerchione.
    Comunque l'alluminio ossida e mi risulta che dopo una pulizia un pò energica e che una volta montato il tutto è tenuto in un locale non umido, non dovrebbe dare altri problemi.
    Spero che qualcuno che conosce i metalli più di me possa aggiungere qualcosa a riguardo.
    Vedi se puoi togliere il cuoio, ma se non lo puoi proprio togliere, come ho detto l'acido non lo danneggia.
    Certo più il pezzo è messo male e più è difficile dare risposte risolutive ottime.
    luciano

Le cose in effetti non sono proprio semplici;
    La cuffia (cerchione e lamelle) è stata pulita (un po) a parte con impacchi di acido e risciacquata.
    Ora attendo il guscio con il cerchione dal bagno in ossalico (ogni ora controllo e spazzolatina con spazzolino da denti).
    Mi sa che farò nottata.
    Domani spero di postare foto di passaggi e risultato finale, non attendetevi nulla di speciale, ma per lo meno non ho effettuato alcun trattamento irreversibile.
    Mattia

Ragazzi, io vi tiro matti lo so, scusate,
    ma solo voi potete sapere il perchè, e non ridete, se a quasi 30 anni il sabato notte al posto di andare a ubriacarmi in discoteca lo passo davanti a un secchio di acqua e acido ossalico.
    Saluti
    Mattia

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato