Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: un cesso di bunker

Utente registrato
    L'argomento "cessi", al di là* di ogni ironia, è di enorme importanza in quanto, come nella maggior parte delle situazioni, si tratta di soddisfare un bisogno -parola quando mai appropriata in questo caso- con razionalità* ed economicità* di mezzi.
    Io ho approfondito l'argomento per quanto concerne le ferrovie, e ne sono venute fuori delle belle
    Guglielmo

Utente registrato
    Immagine:

13,27*KB

Ecco il tipico servizio igienico da fortezza.
    Si tratta di tre vani separati con la classica turca.
    Ho potuto vedere che le cassette dell acqua erano state instalalte e poi rubate in seguito dai soliti ignoti.
    Non ho notato differenze tra truppa e ufficiali infatto in tutto il complesso sono i soli presenti.
    La vasca sottostante per i liquami è molto ampia dotata di troppo pieno che scarica qualche decina di metri fuori all ingresso.
    Come ho notato in tutti i forti. i servizi sono ubicati all inizio dell opera forse per motivi igienici ma anche pratici per lo svuotamento della vasca.
    I cretini che passano di li hanno scassato quello che i soliti ignoti non hanno portato via.
    I frammenti che vedete sono delle vasche dell acqua di riserva (il forte ha un suo indipendente acquedotto tutt ora in servizio per la stazione dei treni! 62 anni di impeccabile servizio!)
    HUBI HOSTESS IBI EST

Moderatore
    Il topic sui "cessi" è interessante anche perchè trattasi di cose normali come mangiare,bere,dormire, sparare ecc....Il cesso da me postato mi è stato detto che è quello per ufficiali da Renzo che è uno dei responsabili dell'ANA della zona che cura tra l'altro il mantenimento dei casermaggi con il quale sono stato lì a metà* circa di giugno per una notte e due giorni appena potrò posterò le altre foto fatte in quell'occasione.
    luciano

Moderatore L'avatar di Decca
    Molto interessante.......

Nel campo trincerato di Mestre , le latrine tra truppa e ufficiali normalmente erano divise. Per la truppa i "posti in comune" erano in numero superiore (almeno 3) rispetto a quelli riservati agli ufficiali.

Immagine:

50,14*KB
    Latrine Truppa nel forte Carpenedo

Nello schema dei forti di seconda generazione si trovavano nelle ali estreme, mentre nei tre forti di prima generazione (Tron, Gazzera e Carpenedo) erano nello stesso ambiente (nel traversone centrale) ma ovviamente divisi perché agli ufficiali era concessa una "ritirata" singola.

Immagine:

17,12*KB
    Nel forte Mezzacapo con il n.29 i bagni truppa.

Immagine:

36,27*KB
    Sempre nel forte Mezzacapo con il n.7 i bagni ufficiali

Immagine:

56,32*KB
    Bagni truppa nel forte Rossarol

Immagine:

42,81*KB
    Bagni ufficiali sempre a Rossarol

Il vero problema a livello costruttivo/idraulico comunque era lo smaltimento, perché in caso di assedio il forte doveva provvedere anche a eliminare la prima causa di epidemie, cosa che in molti forti di alta montagna avveniva invece "per caduta".

Immagine:

145,87*KB
    Particolare di un bagno nel forte Tudaio

Immagine:

71,93*KB
    .. e il facile smaltimento.....

Saluti a tutti[ciao2]
    Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Moderatore
    Molto interessanti con anche i copri "buco" giusto anche il discorso smaltimento. Certo che non era molto simpatico trovarsi in tre o più contemporaneamente ma quando ce vò ce vò. Agli ufficiali almeno era concesso una ritirata più "onorevole"
    luciano

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato