Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Un formato da Re

Utente registrato

Un formato da Re

All'indomani della rivoluzione stilistica dei cartoncini delle CDV avvenuta lentamente pressapoco negli anni fine 70' e 80' dell'800, iniziarono a proliferare nuove denominazioni atte ad identificare questo o quel cartoncino il tutto si risolveva con qualche millimetro in più od in meno rispetto il canonico formato CDV o a volte addirittura il medesimo veniva rinominato, fra i vari "mignon" "margherita" "souvenir" e chi più ne ha più ne metta, non poteva mancare un formato "patriottico" ovvero un'omaggio al Re d'Italia ecco quindi il...Formato Umberto, immagino molto popolare nei ritratti militari e non solo......
    Si tratta di un cartoncino leggermente più allungato adatto soprattutto alla figura intera anche se in questo caso è stato sfruttato a busto.
    Il nostro apparteneva al 91° reggimanto di fanteria, pare un personaggio pronto ed aitante, si fa ritrarre con e senza berretto, la foto senza berretto era destinata sicuramente ad una compagna, si nota una dedica di argomento romantico, il retro è datato 14-8-1898. Spero gradiate....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Arturo A.

Re: Un formato da Re

Belle, comè la dedica della prima?

Posto la mia unica "reale", un sottotenente immortalato nello stesso studio fotografico delle tue e anche lui del 91°!
    Chissà*, magari erano amici.

[attachment=0:3jmw5215]Formato umberto.jpg[/attachment:3jmw5215]

Un saluto,
    Arturo

"Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Utente registrato

Ciao, bella anche la tua, effettivamente avrebbero potuto conoscersi, e magari essere stati amici, differenze di grado e gerarchia permettendo ....
    Nella dedica si riesce a leggere....
    ALLA MIA (Emilia??) (illeggibile) CHE MI VUOLE TANTO BENE
    E CHE ME NE VORRA' SEMPRE
    CON SINCERO AFFETTO
    IL TUO (illeggibile)

Utente registrato

Nel retro prima della data vi è un nome, sicuramente una località* che non sono riuscito ad identificare.....

La località* dovrebbe essere Dagnente, che ora è una frazione del comune di Arona, a pochi chilometri da casa mia
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Arturo A.
    La località* dovrebbe essere Dagnente
    Ottimo, grazie

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... non ho mai fatto caso a questo formato. Al Margerita invece si.

Spadon:
    ... effettivamente avrebbero potuto conoscersi, e magari essere stati amici, differenze di grado e gerarchia permettendo
    ... sicuramente, erano entrambi sottotenenti e se non parlavano tra loro ...

Saluti

F.M.
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    ... sicuramente, erano entrambi sottotenenti e se non parlavano tra loro ...
    Quindi anche il militare raffigurato nelle mie foto è un sottotenente... Non conoscendo bene questo argomento pensavo che il mio fosse soldato semplice, ho notato la mancanza delle spalline che invece quello di Arturo ha, e la scelta sempre nel mio, di farsi ritrarre a busto quindi di lasciare fuori dall'inquadratura le maniche, da lì ho creduto fossero state prive di elementi distinitivi di grado...

Grazie della precisazione, una domanda, quali sono gli elementi uniformologici presenti nella mia foto che identificano il militare come sottotenente?

quali sono gli elementi uniformologici presenti nella mia foto che identificano il militare come sottotenente?
    Principalmente, visto che non sono riprese le maniche col grado a fiore, il gallone intorno al berretto (1- sottotenente, 2-tenente, 3- capitano) e la giubba a doppio petto.

Ciao,
    Arturo

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato