Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42

Discussione: Un gran bel confetto! (bomba da 500 lbs GP USA)

Utente registrato

Re: Un GRAN Bel Confetto!

Citazione Originariamente Scritto da Klaus
    Grazie Teller molto, ma molto interessante!
    Tra i ricordi di un mio antenato che aveva servito in albania come Tenente c'era quello, sull'uso, abbastanza diffuso, di fare dislocare i propri uomini in campi di terreno morbito, appena arato o sabbioso, per far si che almeno parte delle grante di mortaio potessero impattare sul morbido e non esplodere o esplodere in profondità* nel terreno, procurando meno danni.
    Questo è vero anche con le bome di aereo? Ovvero: anche le bombe di aereo, impattando sul terreno "morbido" possono non esplodere oppure la velocità* è tale da ridurre questa eventualità*, della quale non parli?
    Purtroppo il terreno morbido non funzionava nel caso di bombe d'aereo, dato il notevole impatto.

Non ho parlato di questa eventualità* perchè non si è mai ipotizzato il mancato funzionamento a causa di un terreno "troppo" morbido. Neanche in caso di caduta in acqua, ritengo, fosse possibile il mancato funzionamento, tranne che nei casi precedentemente citati.

Ciao
    ermanno

Utente registrato

Re: Un GRAN Bel Confetto! (bomba da 500 lbs GP USA)

Citazione Originariamente Scritto da Waffen
    Mio nonno ricorda che quando bombardarono il mio paese gli americani, nel suo giardino cadde una spoletta fatta a ruzzolina o a elichina che girava con le dita, pultroppo è andata persa, la mia curiosità* e la sua è che sia stata di uno di questi ordigni???, è sicuro che sganciarono ordigni da 500 lb.Inoltre volevo sapere se questa spoletta si staccava dall'ordigno durante il lancio (cosa improbabile almeno per me) come si spiega che dall'aereo cadde questo oggetto?
    Come ho già* spiegato le spolette ordinarie a percussione hanno una elichetta che si svitava con l'aria, staccandosi poi una volta svitata del tutto e precipitando per conto suo.

E' possibile rinvenire nel terreno ancora di questi pezzi, se non sono stati raccolti in tutti questi anni.

Tranquillo che non era la spoletta completa, ma magari solo la sua asta di armamento.

Ciao
    ermanno

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da wiking
    Collezionisticamente parlando considero questi gingilli dei boiler, ingombranti e rugginosi....(si sa a me piacciono solo le spillette da berretto austriaco) ma quello che mi affascina sono le spiegazioni di Teller! Ti mandero (teller) via mp i nomi di due eod/iedd, x vedere se li hai mai conosciuti!
    Pensa, wiking, che la bomba d'aereo di Vicenza, quando l'hanno rinvenuta per caso con l'escavatore, l'hanno scambiata proprio per uno scaldabagno!!!

Ciao
    ermanno

Collaboratore

Re: Un GRAN Bel Confetto!

Citazione Originariamente Scritto da TELLER67
    Citazione Originariamente Scritto da Klaus
    Grazie Teller molto, ma molto interessante!
    Tra i ricordi di un mio antenato che aveva servito in albania come Tenente c'era quello, sull'uso, abbastanza diffuso, di fare dislocare i propri uomini in campi di terreno morbito, appena arato o sabbioso, per far si che almeno parte delle grante di mortaio potessero impattare sul morbido e non esplodere o esplodere in profondità* nel terreno, procurando meno danni.
    Questo è vero anche con le bome di aereo? Ovvero: anche le bombe di aereo, impattando sul terreno "morbido" possono non esplodere oppure la velocità* è tale da ridurre questa eventualità*, della quale non parli?
    Purtroppo il terreno morbido non funzionava nel caso di bombe d'aereo, dato il notevole impatto.

Non ho parlato di questa eventualità* perchè non si è mai ipotizzato il mancato funzionamento a causa di un terreno "troppo" morbido. Neanche in caso di caduta in acqua, ritengo, fosse possibile il mancato funzionamento, tranne che nei casi precedentemente citati.

Ciao
    Molto più che chiaro ed interessante! Tra te, Stecol e Fert, si percepisce una copertura tecnico-storica-collezionistica a 360°, unica al mondo!
    Grazie!

Moderatore L'avatar di Centerfire

Quoto Klaus, queste cose mi appassionano in modo particolare!
    E con questo tipo di discussioni chiudo quesiti che avevo aperto molti anni fà*!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Mi sa che ho dato delle risposte troppo esaurienti...
    ... e la discussione si ferma qui....
    ermanno

Moderatore L'avatar di coloniale

splendido ed esauriente topic . l'ho letto con molto interesse anche se non é il mio campo di interesse principale , grazie a tutti per gli ottimi interventi
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Che " spettacolo" di discussione ........... MITICI

Utente registrato

Mai avrei immaginato che questo topic diventasse così interessante e ricco di interventi preziosi!
    Grazie e ancora grazie 1000 a tutti

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da TELLER67
    Mi sa che ho dato delle risposte troppo esaurienti...
    ... e la discussione si ferma qui....
    Tranquillo: nulla di compromettente, direi... parola di avvocato!

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato