Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Un' informazione sui simboli dei paracadutisti u.s.

Utente registrato

Un' informazione sui simboli dei paracadutisti u.s.

buongiorno a tutti, sto cercando di migliorare l'elmetto..gia precedentemente postato sul forum.. è un m1 post bellico danese... ma con tanta pazienza sono riuscito a cambiare il liner interno riverniciarlo con una vernicia granulosa di ral 6014 e metterci una retina.. ora per renderlo ancora piu realistico volevo aggiungere:

- simbolo del reggimento
    - strisce di juta

allora per il simbolo avrei pensato:

corpo d'armata
    -XVII corpo aviotrasportato airborne
    divisione
    -101° divisione aviotrasportata
    reggimenti:
    > 501° quadri
    >327° fiori
    >502° cuori
    >506° picche

in particolare al picche della 506° .. ora ho una domanda.. ho visto girrando su internet che la piccola linea soto il picche ha un significato e cambia se a ore 3 . 6 . 9 . 12.. volevo chiedere se qualcuno di voi sapeva quale era il significato.. un altra informazione per quando riguarda i simboli.. allora il corpo d'armata era la scritta airborne che avevano la divisione era il simbolo dell'aquila e il simbolo sull'elmetto era il reggimento giusto? c'era qualche cosa che identificava anche il battaglione o la compagnia??

per quando riguarda la juta? consigli? io ho un pezzo di juta colore classico (kaki) come lo dovrei ritagliare? lo dovrei verniciare di altri colori??? a lavoro finito posterò le foto

Utente registrato

Re: ragazzi un informazione su i simboli dei paracadutisti u

Per quanto riguarda il 506th P.I.R., il trattino vicino al seme di picche aveva i seguenti significati:

- a ore 12: compagnia comando (HQ)
    - a ore 3: 1° battaglione
    - a ore 6: 2° battaglione
    - a ore 9: 3° battaglione

Le strisce di iuta le lascerei ovviamente in colore naturale... non perdevano certo tempo a dipingerle! Andrebbero tagliate a strisce non troppo sottili, ispirati alle foto d'epoca per riprodurre le dimensioni più realistiche. Magari sarebbe preferibile trovarle di tonalità un po' più scura, mentre il massimo della fedeltà sarebbe ottenerle dalle reti di mimetizzazione dell'epoca, com'era nella realtà: non dovrebbe essere difficilissimo reperirle, specialmente se conosci qualcuno che possiede veicoli storici militari, tanto te ne basterebbero pochi brandelli.

Utente registrato

Un ultima curiosita', il simbolo del reggimento in alcuni elmetti e' a destra in altri a sinistra in altri ancora su entrambi i lati, dove dovrebbe trovarsi?

Utente registrato

In teoria su entrambi i lati dell'elmetto. Tieni presente che secondo alcune testimonianze il 3° battaglione del 506th P.I.R. dipinse per errore sui propri elmetti M1 lo stesso simbolo assegnato al 1° battaglione (ovvero il seme di picche con il punto o trattino a ore tre): evidentemente il sistema di contrassegnare gli elmetti con i simboli di reggimento e di battaglione non era proprio chiaro a tutti...

Utente registrato

aggiungo le foto del lavoro finito forse il simbolo è un po troppo grande e la juta è troppa comunque ogni consiglio per migliorare il lavoro è ben accetto, ecco le foto:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Sì, effettivamente il simbolo del 506th P.I.R, è troppo grande, andrebbe ridotto nelle dimensioni. Per quanto riguarda la iuta la sfoltirei un po' ma soprattutto cercherei una retina a maglie strette. Hai modificato il liner con l'"A-strap" e il soggolo a mentoniera? Ti consiglierei inoltre di sostituire il soggolo olive-drab del guscio con uno khaki altrimenti l'origine post-bellica dell'elmetto è fin troppo evidente. Il mio consiglio è sempre quello d'ispirarti alle foto d'epoca in modo da realizzare una riproduzione il più possibile realistica: per fortuna la documentazione in questo senso non manca!

Utente registrato

l'ultima parte che mi rimane da fare come hai giustamente te, devo prendere il kit (ho visto lo vendono gia pronto..per modificare il soggolo del liner e il soggolo del guscio.. per quanto riguarda la juta ci sto lavorando.. io ho un problema però con la retina in quanto con la rete non mi chiude bene il guscio con il liner anzi quasi per niente (1cm dai bordi dei 2) .. questa rete ci l'ho adattata tagliando delle parti..se trovassi un altra rete vorrei evitare di danneggiarla come ho fatto con questa.. consigli?

Utente registrato

Re: Un' informazione sui simboli dei paracadutisti u.s.

Che il liner resti leggermente staccato dal guscio è normale, ma penso che il problema si riscontri più facilmente su certe copie NATO degli elmetti M1: probabilmente le misure del guscio e del liner sono leggermente diverse da quelle dell'M1 americano classico (già convertire le misure anglosassoni in quelle decimali costituisce un certo problema dal punto di vista industriale), quindi le tolleranze tra il liner e il guscio sono probabilmente diverse. Bastano pochi millimetri e lo spessore della retina può impedire un corretto incastro tra i due pezzi. Tempo fa avevo fatto un esperimento mettendo un liner belga all'interno di un guscio M1 americano e avevo riscontrato il medesimo problema: una volta messa una retina di copertura non c'era più verso d'incastrare l'uno dentro l'altro... Purtroppo non esistono soluzioni a questo inconveniente: prova con una retina diversa, ma francamente non saprei che altro conisglio suggerirti.

Utente registrato

il mio caso è proprio quello del liner belga su guscio m1 NATO comunque cercherò qualche rete a maglie strette magari meno spessa...grazie per le risposte precise e rapide .. appena effettuato gli ultimi ritocchi posterò le foto

Utente registrato L'avatar di BERTO

Citazione Originariamente Scritto da marco91
    il mio caso è proprio quello del liner belga su guscio m1 NATO comunque cercherò qualche rete a maglie strette magari meno spessa...grazie per le risposte precise e rapide .. appena effettuato gli ultimi ritocchi posterò le foto

Il problema delle reti esiste anche con gli M1 USA mi spiego : ho trovato differenze tra i vari produttori di liner e i 2 produttori di gusci WW2 .
    io ti consiglio di non inseriro tra guscio e liner mettilo sopra tendilo con un cordino e taglia il superfluo.

Non per scorraggiarti ma ci devi lavorare ancora per ottenere una buona copia, guardati foto depoca se puoi.

Berto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato