Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: UN L6/40 "AFRICANO"...E UNA SEGNALAZIONE

Utente registrato

UN L6/40 "AFRICANO"...E UNA SEGNALAZIONE

Buon giorno a tutti!
    Mi avete giá aiutato molto per le 2 mie precedenti richieste,quindi avrei ancora un piacere
    da chiederVi.
    Un "progettino" che sto portando avanti, parallelamente al Pz. II, riguarda un L6/40 dei
    Lancieri di Novara, presenti a El Alamein.
    Il modello é quello ITALERI, abbastanza "spartano" e non particolarmente preciso, perķ
    con un pķ di lavoro aggiuntivo (non poco), cerco di migliorarlo quanto piú possibile.
    Ho giá corretto (ma praticamente rifatto) tutta la bullonatura e rivettatura esterne, e
    sostituito le canne degli armamenti con aghi per iniezione.
    Vorrei aggiungere qualche miglioria anche all'interno (tipo: lamiera grecata antiscivolo
    sul pavimento, se presente, e cose simili), ma non possiedo foto.
    A parte ciķ, il problema che vi sottopongo é il seguente: trovare una foto adeguata per
    l'ambientazione in Africa. Pensavo a 2 soluzioni, comunque semplici, perché il tank é
    piccolino, e troppi personaggi intorno, o un diorama troppo ricco, lo farebbero "sparire"!
    A) carro in marcia su una pista, con capocarro in torretta, oppurre carro in sosta con anche il
    pilota a terra, in piedi o seduto.
    B) carro catturato da soldati Inglesi, con l'equipaggio che si arrende (se ne esiste riscontro
    storico). Qui perķ i soldatini diventerebbero giá 5 o 6.
    Tutto dipende dalla fotografia che,spero grazie a Voi, riuscirķ a trovare.
    dando per scontato il mio ringraziamento anticipato, qui segnalo un alro link che ho trovato molto
    interessante:
    http://www.o5m6.de
    Tra l'altro vi si trovano bellissimi disegni a colori (e foto) di vari tanks e veicoli,suddivisi in
    due grandi famiglie: RUSSI e STRANIERI (piú che altro Inglesi ed Americani). Vengono trattati
    anche veicoli moderni
    Un saluto a tutti gli amici
    Ronin.56

Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Localitā
    Bassa reggiana

Re: UN L6/40 "AFRICANO"...E UNA SEGNALAZIONE

Potresti riprodurre il carro della Medaglia d'Oro Capitano Ferruccio Dardi.....

[attachment=0mhimdmd]L6.jpg[/attachmentmhimdmd]

potrebbe essere una buona occasione per onorarne la memoria.

Circa gli interni e varie foto dell'italico carro, possiedo il volumetto "Fronte terra" dedicato appunto a tale mezzo, se mi dai tempo magari posso scansionare qualche foto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Banned
    Localitā
    Venezia

In questo campo non sono in grado di darti suggerimenti, perō verrei chiederti come hai proceduto per ricostruire la bullonatura.

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... allego un po' di livree cosė puoi scegliere...

Ciao

fm

E' la somma che fa il totale.

Utente registrato L'avatar di stecol
    Localitā
    Roma

Anche se fanno riferimento alla torretta della AB 41, queste potrebbero essere utili, tanto le torrette erano identiche esternamente e anche l'allestimento interno non doveva variare di molto.

Ciao
    Stefano

É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Collaboratore L'avatar di Il Cav.

Bada che le bullonature della AB erano diverse perchč avevano degli aeratori protetti da palpebre metalliche rettangolari sulla parte alta delle due lamiere laterali.
    Se il tuo L6 deve essere x forza africano ti posso suggerire le targhe, ne ho molte ricavate da uno schedario militare ai temi della naja, ormai 20 anni or sono...
    Come mimetica che ne dici degli sperimentali color sabbia che portavano un solo numero nero sulle fiancate?
    "Chissā a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Utente registrato

Buon giorno a tutti!
    E GRAZIE di cuore! Ma siete veramente "GRANDI"!!!
    Realizzare il carro del Comandante Nardi? Nessun problema da parte mia,soprattutto
    se posso contare sul Vs. aiuto per tutti i riferimenti del caso.
    I bulloni e rivetti (104 in totale) sono stati in parte recuperati da un "sotto-pancia" di
    un Pz. IV ma in maggior numero ricavati da plasticard utilizzado microfustelle realizzate
    con aghi per iniezione.
    Effettivamente la torretta era la stessa delle AB 41 e quindi il lavoro aggiuntivo
    sarebbe lo stesso.
    Ho comunque in progetto di realizzarne un secondo in quanto amici mi dovrebbero
    far pervenire due kits (carro ed interni) della MODEL VICTORIA. Vorrei realizzarlo
    perķ con ambientazione "russa". Ho letto un pķ la storia di questo tank: fu
    presente massicciamente su quel fronte, ma purtroppo nessuno di essi riuscí
    a tornare indietro. Anche in questo caso sarebbe un doveroso (seppur modesto)
    tributo per tutti i nostri carristi caduti (carrista lo sono stato anch'io, seppur in
    tempi piú recenti).
    Ancora un grazie a Voi
    Ronin.56

Utente registrato

Chiedo scusa ma avevo sbagliato tasto, si parlava del carro del Comandante Dardi!
    Beh, per il numero di targa, credo che la foto presentata la indichi giá; forse qusto
    aiuto potrebbe valere anche per definire il tank sul fronte Russo?
    ROnin.56

Utente registrato

Una sola cosa perķ. Io non amo costruire carri distrutti, foto del carro del
    Comandante Dardi, ancora in azione sono recuperabili?
    Grazie
    Ronin.56

Collaboratore L'avatar di Il Cav.

Scusami Ronin, forse mi sono un pō perso... ma se il primo L6 lo vuoi ambientare in AS ci sono altre opzioni oltre quelle illustrate. Il secondo in Russia puō solo essere dei Bersaglieri (c' č la foto di un russo con fucilone c/c davanti a un mezzo catturato, lo stesso che oggi č al museo di Kubinka, se non sbaglio la HORNET/WOLF ha riprodotto ottimamente il russo in resina)
    In ogni caso fammi sapere, cercherō tra le mie "cartacce"!
    "Chissā a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato