Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Un libro su Pertini e l'entourage socialista savonese

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Savona
    Messaggi
    28

    Un libro su Pertini e l'entourage socialista savonese

    Antonio Martino
    Pertini e altri socialisti savonesi
    nelle carte della R. Questura

    Il libro raccoglie le vicende biografica di Sandro Pertini e dei socialisti dell'entourage savonese, utilizzando le carte della R. Questura di Savona.
    Tra questi documenti si trovano numerosi ruoli matricolari del Distretto Militare.
    La maggior parte dei documenti su Sandro Pertini sono già stati pubblicati utilizzando il materiale dell'Archivio Centrale dello Stato (Casellario Politico Centrale) ma quelli della Questura savonese, conservati all'Archivio di Stato di Savona, non sono mai stati presi in esame.
    Sono state inserite le biografie dei socialisti Italo Oxilia, Giuseppe Boyancè, Lorenzo Da Bove, Francesco Spirito, direttamente coinvolti nell'espatrio clandestino di Turati e Pertini, di Giovanni Battista Pera fuoruscito, che sono stati costantemente vigilati dalle forze dell'ordine. Infine le biografie degli avvocati socialisti: Giacomo Rolla, Vittorio Luzzati, Domenico Casella, Italo Diana Crispi, e di Cristoforo Astengo, legati a Pertini dalla comune fede e dalla professione. Giuseppe Bolla, Giuseppe Calandrone, Silvano Zanchi, sono socialisti legati all'avv. Diana Crispi; Giovanni Mais è un socialista fuoruscito legato a Giovanni Battista Pera; Giuseppe Saglia è un fuoruscito legato a Giuseppe Boyancè.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •